Allele vs. Locus

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Genes, Alleles, and Loci
Video: Genes, Alleles, and Loci

Contenuto

La differenza principale tra allele e locus è che gli alleli sono varianti del gene e si verificano nello stesso posto del cromosoma. La posizione del cromosoma in cui si trova il gene è chiamata locus. L'allele differisce l'uno dall'altro in ogni altro gene e questa differenza si traduce in proprietà o tratti diversi. Ma a volte, alleli diversi possono produrre anche lo stesso effetto. A volte i problemi allelici possono causare anomalie genetiche.


Contenuto: differenza tra Allele e Locus

  • Che cos'è Allele?
  • Cos'è Locus?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è Allele?

Il DNA è sequenziato in più di un modo e tra questi uno è l'allele. In ogni gene, l'allele differisce dall'altro allele e quindi, ogni allele è diverso. Il colore di due organismi potrebbe essere diverso a causa dell'espressione di diversi alleli sui geni. I tratti e le proprietà potrebbero essere diversi a causa della differenza negli alleli, ma alcuni alleli sono in grado di produrre lo stesso effetto. Gli alleli sono diverse versioni del fenotipo, il colore di un occhio potrebbe essere nero, marrone, verde, blu o qualsiasi altro. Esistono più alleli e possono essere trovati sul locus. Un organismo ha due alleli per ogni gene perché l'allele è un punto sul cromosoma, che è fisso. E poiché quei cromosomi si presentano in coppia, ci sono due alleli per un solo gene.


Cos'è Locus?

Il locus è quel punto sul cromosoma in cui si trova il tratto o il gene. Il gene si trova in un determinato locus. I cromosomi omologhi hanno gli stessi geni nello stesso locus ma hanno alleli diversi. La mappatura genica viene utilizzata molto comunemente per determinare il locus in un determinato tratto biologico. Quindi, il locus è un creatore di DNA. Il locus viene solitamente indicato come marcatore cromosomico. Potrebbe essere chiamato come gene, ma è utilizzato specificamente per localizzare la posizione del cromosoma sul gene. Il singolo allele può essere trovato su un singolo loci ed è ciò che lo distingue.

Differenze chiave

  1. L'allele è una variazione specifica del gene mentre il locus è quel punto su un cromosoma che contiene il gene.
  2. L'allele è responsabile di diversi tratti come occhi blu, verdi, marroni o neri, mentre il locus no.
  3. L'allele è una sequenza di DNA ma il locus funge da marker.
  4. Il locus viene utilizzato specificamente per localizzare la posizione del cromosoma su un gene.
  5. Più di un allele può essere trovato su un singolo locus ma non viceversa.
  6. Un organismo ha due alleli per ciascun gene perché i cromosomi si presentano in coppia.