Musica classica vs. musica romantica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
musica Classica Romantica - i Temi d’Amore indimenticabili [arte]
Video: musica Classica Romantica - i Temi d’Amore indimenticabili [arte]

Contenuto

La musica classica è generalmente accettata come musica eseguita o composta tra il 1750-1820. Questo è usato per TUTTI i brani musicali che sono stati composti durante questo periodo. Hadyn, Mozart e Beethoven erano compositori popolari in questa era. La musica romantica è un'era di musica tra il 1815-1920 e i due periodi si sovrappongono leggermente.


Si noti che la "musica classica" e la "musica romantica" sono cose diverse, la prima è la musica di natura romantica e amorevole, e pochissimi brani romantici erano "romantici". Franz Liszt era un compositore popolare in questo momento. La musica romantica è associata al romanticismo in Europa, mentre la musica classica è legata al classicismo, anche in Europa.

Contenuti: differenza tra musica classica e musica romantica

  • Cos'è la musica classica?
  • Cos'è la musica romantica?
  • Differenze chiave

Cos'è la musica classica?

La musica classica è la musica del periodo classico iniziato tra il 1730 e il 1820 d.C. Sebbene questo sia il riferimento originale alla musica classica nella storia della musica occidentale, il termine viene ora ampiamente utilizzato, piuttosto colloquialmente, per riferirsi a una varietà di musica occidentale dall'antichità ai giorni nostri; un tipo di musica che non è né modernizzata né complessa, ma leggera, semplice e calma.


Cos'è la musica romantica?

Il termine musica romantica indica un'era di musica occidentale che è stata creata alla fine del XVIII o all'inizio del XIX secolo; per essere precisi, dal 1815 al 1930 d.C. La musica romantica è associata al movimento Romanticismo che si è verificato nell'Europa del XVIII secolo. Il romanticismo non era solo un movimento legato alla musica; era un movimento completo di arte, letteratura, musica e intelletto. La musica dell'era romantica aveva una serie di caratteristiche: i temi della musica romantica erano spesso legati alla natura e all'espressione di sé.

Differenze chiave

  1. La musica romantica è associata al romanticismo in Europa, mentre la musica classica è legata al classicismo, anche in Europa.
  2. La musica romantica iniziò alla fine del XVIII secolo, mentre la musica classica iniziò alla metà del XVIII secolo.
  3. I temi o le espressioni della musica romantica includono la natura e l'espressione personale mentre i temi della musica classica includono moderazione ed equilibrio emotivo.
  4. Gli arrangiamenti strumentali della musica classica includono la sinfonia senza opere per pianoforte solista mentre quella della musica romantica include una più grande sinfonia con opere per pianoforte solista.
  5. L'armonia della musica romantica consisteva in cromatici mentre la musica classica consisteva principalmente in armonia diatonica.
  6. La musica romantica (Beethoven, Wagner, Brahms) suona più intensa ed emotiva della musica classica (Vivaldi, Handel, Mozart), che generalmente suona più strutturata e prevedibile (la musica romantica sembra spostarsi rapidamente da molto intenso a molto calmo).
  7. Una delle principali differenze tra musica romantica e classica è il cromatismo intenso. Tuttavia, i pezzi classici hanno spesso intense sezioni cromatiche e i pezzi romantici possono essere relativamente diatonici.
  8. La musica romantica ha le sue radici nello stile di musica classica. Lo sviluppo di forme e idee armoniche che divennero importanti nel periodo classico si espanse nel periodo romantico.
  9. I periodi classici erano fortemente intesi a preservare l'ordine e presentare le melodie nel modo più chiaro possibile. Per questo motivo, gli accordi nel periodo classico erano molto semplici e fortemente basati sulle relazioni di scala maggiore-minore. Questo atteggiamento nei confronti delle regole musicali è cambiato nel periodo romantico. I compositori del periodo romantico iniziarono ad espandere la struttura della sonata, oscurando la melodia con accordi più avanzati e cromatici e creando un nuovo stile musicale che esprimeva gli aspetti drammatici e non necessariamente fisici della musica.