Fattura vs. ricevuta

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cetto, il Tenente e la Ricevuta Fiscale - Clip di Qualunquemente
Video: Cetto, il Tenente e la Ricevuta Fiscale - Clip di Qualunquemente

Contenuto

Le fatture e le ricevute vengono emesse da venditori e commercianti e consegnate ad acquirenti, clienti e clienti. La differenza tra la fattura e la ricevuta è che la fattura viene emessa dal venditore all'acquirente per effettuare il pagamento e la ricevuta viene emessa anche dal venditore per dichiarare che il pagamento è stato effettuato. La fattura contiene i dettagli del prodotto e il nome e l'indirizzo dell'acquirente e di solito la ricevuta contiene l'indirizzo dell'azienda e i dettagli del prodotto e chiarisce che il pagamento è stato effettuato.


Le fatture e le entrate vengono utilizzate nella contabilità per registrare le transazioni di vendita e per contabilizzare le richieste e le ricevute di pagamento. In ogni azienda, anche in una piccola impresa, le transazioni di pagamento verranno registrate o documentate con una fattura e una ricevuta.

Contenuto: differenza tra fattura e ricevuta

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è una fattura?
    • Per esempio
  • Che cos'è una ricevuta?
    • Per esempio
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseFatturaRicevuta
DefinizioneUna fattura è un documento emesso da venditori, venditori e commercianti per richiedere il pagamento.La ricevuta è un documento emesso dal venditore e dal venditore dopo aver effettuato il pagamento finale.
DiscoPer registrare i dettagli del bene esaurito, ma il pagamento non viene eseguito.Per registrare le prove che il bene è esaurito e il pagamento è fatto.
ProblemaLa fattura viene emessa prima del pagamento.La ricevuta viene emessa dopo il pagamento.
Tipo di documentoÈ il tipo di documento non negoziabile.È anche un tipo di documento non negoziabile.
DettagliLa fattura contiene i dettagli di quantità, prezzo unitario, nome della società, indirizzo e numero, sconto, tasse e totale dovuto.La ricevuta contiene quantità, tasse, prezzo unitario, sconto, importo totale pagato e modalità di pagamento e nome, numero e indirizzo dell'acquirente.

Che cos'è una fattura?

Una fattura è una fattura o un documento commerciale emesso dal venditore ad un acquirente. La fattura stabilisce un buon rapporto commerciale tra acquirente e venditore. Si tratta di un accordo scritto verificato tra l'acquirente e il venditore dei beni o servizi. È un documento commerciale non negoziabile. La fattura contiene dettagli riguardanti il ​​prezzo unitario, la quantità, le tasse, lo sconto, la data di emissione della fattura, il pagamento che deve essere effettuato in un determinato momento e la firma del venditore. Lo strumento viene consegnato prima del pagamento della merce per indicare l'importo dovuto alla merce.


Per esempio

Molte fatture concedono all'acquirente 30 giorni per pagare l'importo, ma alcune offrono uno sconto che se si paga l'importo entro i giorni dalla data della fattura si otterrà uno sconto del 10% sulla fattura totale. Quindi la data deve essere menzionata sulla fattura.

Che cos'è una ricevuta?

Una ricevuta è un documento commerciale non negoziabile. Viene utilizzato per assicurarsi e dichiarare che il valore di beni e servizi è stato ricevuto. Viene emesso dal venditore o dal venditore per far sì che il pagamento sia stato effettuato. La ricevuta contiene i dettagli completi sull'acquirente, i venditori e il metodo di pagamento. Come quantità, nome, numero e indirizzo di entrambe le parti, prezzo unitario, prezzo totale, prezzo scontato, data di pagamento, metodo di pagamento e importo totale pagato. La firma del venditore è obbligatoria e deve fornire la prova completa che il pagamento di alcuni beni e servizi è stato effettuato.


Per esempio

In alcuni paesi, è obbligatorio per il venditore fornire una ricevuta all'acquirente a conferma dei dettagli della transazione. Nella maggior parte dei casi, il destinatario del denaro fornisce la ricevuta. Tuttavia, a volte l'acquirente ne genera uno, come accade quando l'acquirente restituisce un prodotto e richiede un rimborso.

Differenze chiave

  1. Una fattura è una richiesta di pagamento e la ricevuta è una conferma del pagamento.
  2. La differenza significativa tra i due è che la fattura viene emessa prima del pagamento mentre la ricevuta viene emessa dopo il pagamento.
  3. La fattura viene utilizzata per tracciare la vendita di beni o servizi. Al contrario, la ricevuta funge da documentazione per l'acquirente che l'importo della merce è stato pagato.
  4. La fattura indica l'importo totale dovuto mentre la ricevuta indica la somma totale pagata insieme alla modalità di pagamento.
  5. La fattura registra una conoscenza completa dell'acquirente e del venditore. D'altra parte, la ricevuta ha anche una conoscenza completa ma ha anche un metodo di pagamento in un record.

Conclusione

La fattura di vendita e la ricevuta ufficiale sono entrambe una parte importante del ciclo di acquisto. La fattura aiuta il venditore a conservare il registro delle vendite e a determinare che la quantità di merce è stata ricevuta o meno. L'acquirente può anche rintracciare e abbinare i dettagli di prodotti o servizi elencati nella fattura ricevuta. La ricevuta può aiutare i clienti a tenere traccia dei pagamenti per le cose. Crea un forte rapporto commerciale tra l'acquirente e il venditore. Entrambi hanno poche somiglianze che fanno entrambi parte del ciclo di acquisto, entrambi contengono la conoscenza completa dell'acquirente e del venditore. I venditori possono anche identificare l'importo su cui vengono ricevute le fatture e quali sono ancora in sospeso.