Differenza tra memoria primaria e secondaria

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
A scuola di informatica - Lez- 6: La memoria del computer: ROM - RAM - CACHE - DI MASSA
Video: A scuola di informatica - Lez- 6: La memoria del computer: ROM - RAM - CACHE - DI MASSA

Contenuto


La memoria di un computer è classificata nelle due categorie primario e secondario memoria. Memoria primaria è il memoria principale del computer in cui risiedono i dati attualmente in elaborazione. Il memoria secondaria del computer è memoria ausiliaria dove i dati che devono essere archiviati per a a lungo o permanentemente, è tenuto. La differenza di base tra memoria primaria e secondaria è che memoria primaria è accessibile direttamente dalla CPU mentre il memoria secondaria è non direttamente accessibile alla CPU. Discutiamo alcune differenze tra memoria primaria e secondaria con l'aiuto della tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confronto Memoria primariaMemoria secondaria
Di baseLa memoria primaria è direttamente accessibile dal processore / CPU.La memoria secondaria non è direttamente accessibile dalla CPU.
Nome modificatoMemoria principale.Memoria ausiliaria.
DatiLe istruzioni o i dati da eseguire attualmente vengono copiati nella memoria principale.I dati da archiviare permanentemente vengono conservati nella memoria secondaria.
VolatilitàLa memoria primaria è generalmente volatile.La memoria secondaria non è volatile.
FormazioneLe memorie primarie sono fatte di semiconduttori.Le memorie secondarie sono realizzate in materiale magnetico e ottico.
Velocità di accessoL'accesso ai dati dalla memoria primaria è più veloce.L'accesso ai dati dalla memoria secondaria è più lento.
AccessoLa memoria principale è accessibile dal bus dati.La memoria secondaria è accessibile dai canali di input-output.
Taglia Il computer ha una piccola memoria principale.Il computer ha una memoria secondaria più grande.
SpeseLa memoria primaria è più costosa della memoria secondaria.La memoria secondaria è più economica della memoria primaria
MemoriaLa memoria primaria è una memoria interna.La memoria secondaria è una memoria esterna.


Definizione di memoria primaria

La memoria principale è il memoria principale del sistema informatico. Le istruzioni che devono essere attualmente eseguito viene copiato nella memoria principale perché la CPU può accedere direttamente ai dati dalla memoria primaria. L'accesso ai dati dalla memoria primaria è Più veloce come è un memoria interna e il processore accede ai dati dalla memoria primaria usando bus dati.

La memoria principale è di solito volatile in natura che significa che i dati nella memoria primaria non esistono se non salvati, nel caso in cui il mancanza di corrente si verifica. La memoria principale è memoria a semiconduttore ed è di più costoso della memoria secondaria. La capacità di memoria primaria è limitato nel computer ed è sempre più piccole della memoria secondaria.


La memoria primaria può essere divisa in due tipi di memoria RAM (Memoria ad accesso casuale) e rom (Memoria di sola lettura).

RAM è un entrambi leggere e scrivere memoria. I dati che devono essere attualmente elaborati vengono conservati nella RAM a cui è possibile accedere rapidamente dalla CPU. RAM è volatile e perde i dati se l'alimentazione è spenta. RAM può essere statico o dinamico.

rom è un sola lettura memoria; il suo contenuto può non essere alterato. Ha le istruzioni che vengono utilizzate quando il sistema lo è avviato. ROM è a non volatile memoria cioè mantiene il suo contenuto anche se l'alimentazione è spenta. I tipi di ROM sono BALLO DI FINE ANNO, EPROM e EEPROM.

Definizione di memoria secondaria

La memoria secondaria è un memoria ausiliaria del computer. I dati che devono essere permanentemente memorizzato viene conservato nella memoria secondaria. La CPU può non accedere direttamente i dati nella memoria secondaria. I dati devono essere inizialmente copiati nella memoria primaria, quindi solo loro possono essere elaborati dalla CPU. Quindi, l'accesso ai dati dalla memoria secondaria è Più lentamente. È possibile accedere alla memoria secondaria utilizzando il canale input-output.

La memoria secondaria è non volatile in natura, il che significa che il contenuto della memoria secondaria esiste anche se l'alimentazione è spenta. La memoria secondaria è memoria magnetica o memoria ottica ed è disponibile all'indirizzo più economico tassi rispetto alla memoria principale.

La memoria secondaria è disponibile in massa e sempre più grandi della memoria primaria. Un computer può persino funzionare senza memoria secondaria in quanto un memoria esterna. Gli esempi di memoria secondaria sono i hard disk, floppy disk, CD, DVD, ecc.

  1. La differenza chiave tra memoria primaria e secondaria è che la memoria primaria può essere accessibile direttamente dalla CPU mentre il La CPU non può accedere direttamente la memoria secondaria.
  2. La memoria principale del computer è anche nota come memoria principale del computer. Tuttavia, la memoria secondaria è nota come memoria ausiliaria.
  3. I dati che devono essere attualmente elaborato è nella memoria primaria mentre, i dati che devono essere memorizzato in modo permanente viene conservato nella memoria secondaria.
  4. La memoria primaria è a volatile memoria considerando che la memoria secondaria è a non volatile memoria.
  5. Le memorie primarie sono memorie a semiconduttore mentre; le memorie secondarie sono le memorie magnetiche e ottiche.
  6. La velocità di accesso ai dati della memoria primaria è Più veloce della memoria secondaria.
  7. La memoria principale è accessibile dal bus dati. D'altra parte, si accede alla memoria secondaria utilizzando canali di input-output.
  8. La capacità della memoria primaria è sempre più piccole della capacità della memoria secondaria.
  9. La memoria principale è più costoso della memoria secondaria.
  10. La memoria primaria è un memoria interna mentre la memoria secondaria è un memoria esterna.

Conclusione:

La memoria primaria è costosa ed è disponibile in dimensioni limitate in un computer. La memoria secondaria è più economica ed è presente in blocco nel computer. Il computer può anche funzionare senza memoria secondaria ma non senza memoria primaria.