Fecondazione interna vs. fecondazione esterna

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Embriologia 02 - Spermatogenesi, fecondazione e prima settimana
Video: Embriologia 02 - Spermatogenesi, fecondazione e prima settimana

Contenuto

La differenza principale tra due tipi di fecondazione è che nella fecondazione interna, i gameti maschili e femminili si uniscono all'interno del corpo femminile usando un organo copulativo mentre nella fecondazione esterna, i gameti maschili si uniscono con i gameti femminili che si verificano all'esterno del corpo femminile solitamente nell'acqua .


Sappiamo tutti del processo di fecondazione che è l'unione di gameti maschili e femminili a produrre la prossima discendenza. In generale, la fecondazione può essere divisa in due tipi, la fecondazione interna e la fecondazione esterna. La fecondazione esterna avviene al di fuori del corpo della femmina di solito in acqua o in qualsiasi altro ambiente esterno mentre la fecondazione interna avviene all'interno del corpo della femmina usando l'organo copulativo del maschio.

La fecondazione interna viene effettuata da uccelli e mammiferi mentre la fecondazione esterna ha luogo da alcuni anfibi e principalmente animali acquatici.

Nella fecondazione interna, un minor numero di spermatozoi o gameti maschili viene secreto tramite l'eiaculazione, che viene immessa nel corpo femminile, mentre nell'abbondante numero di gameti viene secreto nell'ambiente esterno principalmente acqua.


Nella fecondazione interna, solo i gameti maschili vengono rilasciati mentre nella fecondazione esterna, sia i gameti maschili che quelli femminili vengono rilasciati nell'ambiente esterno.

Il processo di fusione dei gameti e l'ulteriore sviluppo (singamia) avvengono all'interno del tratto genitale femminile in caso di ambiente interno mentre la fusione e l'ulteriore processo di sviluppo avvengono nell'ambiente esterno in caso di fecondazione esterna.

La fecondazione interna è ulteriormente suddivisa in tre tipi in base al processo di fecondazione, ovvero oviparità, viviparità e ovoviviparità. Mentre la fecondazione esterna non è ulteriormente suddivisa in altri tipi.

I vantaggi della fecondazione interna sono, le possibilità di sopravvivenza della prole sono aumentate all'interno dell'ambiente sicuro all'interno del corpo della madre. Anche le possibilità di successo della fecondazione sono aumentate. La prole può sopravvivere anche in un ambiente difficile. I vantaggi della fecondazione esterna sono: la prole è sviluppata in un numero molto abbondante. Meno quantità di energia viene consumata nell'accoppiamento. La competizione tra prole e genitori è inferiore.


Gli svantaggi della fecondazione interna sono l'elevata energia necessaria per l'accoppiamento. È anche un processo che richiede tempo per trovare un compagno. La prole viene prodotta in numero inferiore. È richiesto un contributo maggiore da parte della donna madre. Gli svantaggi della fecondazione esterna sono, le possibilità di sopravvivenza della prole sono notevolmente ridotte a causa del duro ambiente esterno. Meno cura e protezione della prole li porta alla morte. La prole può sopravvivere solo in un ambiente umido o umido.

Contenuto: differenza tra fertilizzazione interna e fertilizzazione esterna

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la fecondazione interna?
  • Cos'è la fecondazione esterna?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base Fertilizzazione interna Fertilizzazione esterna
DefinizioneÈ un tipo di fecondazione in cui l'unione tra gameti maschili e femminili avviene all'interno del corpo femminile.È un tipo di fecondazione in cui i gameti maschili e femminili avvengono al di fuori del corpo femminile.
Si svolge in La fecondazione interna viene effettuata da uccelli e mammiferi.È effettuato da anfibi e animali acquatici.
I gameti vengono rilasciati in Solo i gameti o gli spermatozoi maschili sono secreti dal corpo del partner maschile.Sia i gameti maschili che quelli femminili sono secreti dai corpi dei partner maschili e femminili.
Produzione di prole La prole viene prodotta in minor numero.La prole viene prodotta in numero abbondante.
L'ambiente fornito alla prole La prole è dotata di un ambiente sicuro all'interno del corpo della madre.La prole deve affrontare un ambiente difficile al di fuori del corpo della madre.
sottotipi È ulteriormente suddiviso in tre tipi, ovvero oviparità, viviparità e ovoviviparità.La fecondazione esterna non è ulteriormente suddivisa in tipi.
vantaggi I vantaggi sono, le possibilità di sopravvivenza della prole sono aumentate, la prole non deve affrontare un ambiente difficile, è un metodo molto sicuro.I vantaggi di questo tipo sono: la prole è prodotta in numero abbondante, è necessaria una quantità minore di energia per la fusione di entrambi i gameti e una minore competizione tra genitori e prole.
svantaggi Gli svantaggi di questo tipo sono, è necessaria una maggiore quantità di energia per l'accoppiamento, la prole viene prodotta in numero minore, una maggiore concorrenza tra genitori e prole. È un processo che richiede molto tempo per cercare un compagno ed è richiesto un grande contributo da parte femminile.Gli svantaggi di questo tipo sono minori possibilità di sopravvivenza della prole a causa del duro ambiente esterno. Meno cura e protezione della prole li porta alla morte. La prole prodotta può sopravvivere solo in un ambiente umido e umido.

Cos'è la fecondazione interna?

La fecondazione interna è un tipo di fecondazione in cui i gameti maschili o gli spermatozoi si uniscono ai gameti femminili all'interno del corpo femminile. I gameti maschili vengono inseriti nel corpo di una femmina attraverso l'organo copulativo maschile. Questo tipo di fecondazione avviene negli animali terrestri, cioè negli animali che vivono sulla terra. Anche se può verificarsi in alcuni degli animali acquatici. Questo metodo viene eseguito in tre modi, ovvero oviparità, viviparità, ovoviviparità. L'oviparità viene effettuata negli animali che depongono le uova all'esterno. Questi animali sono definiti ovipari. La nutrizione della prole è fornita dal tuorlo. La viviparietà viene eseguita nei mammiferi e in pochi rettili. In questo tipo, la prole viene riprodotta e sviluppata all'interno del corpo della madre, riceve nutrizione attraverso la placenta e successivamente nasce. Nell'ovoviviparità, le uova vengono prodotte e trattenute all'interno del corpo della madre e la nutrizione alla prole viene fornita tramite tuorlo.

Cos'è la fecondazione esterna?

La fecondazione esterna è il tipo di fecondazione in cui i gameti maschili si uniscono con il gamete femminile al di fuori del corpo femminile nell'ambiente esterno principalmente nell'acqua. Questo tipo di fecondazione avviene in alcuni vertebrati, pesci, ricci di mare, la maggior parte degli anfibi e tutti gli animali acquatici. Quando i gameti maschili e femminili vengono depositati nell'ambiente esterno, questo processo è noto come spawn. La prole viene prodotta in gran numero in questo tipo, ma devono affrontare il duro ambiente esterno in modo che non tutta la prole sopravviva. Il vantaggio è che sono necessari meno tempo ed energia per trovare un compagno in questo tipo.

Differenze chiave

  1. Nella fecondazione interna, i gameti maschili si uniscono ai gameti femminili all'interno del corpo femminile mentre nella fecondazione esterna, i gameti maschili si uniscono ai gameti femminili esterni al corpo femminile, principalmente nell'acqua.
  2. Nella fecondazione interna, è richiesto un grande contributo dal lato femminile mentre nel tipo esterno, il contributo sia dal lato maschile che da quello femminile è uguale.
  3. Nella fecondazione interna, viene prodotto un minor numero di prole mentre nella fecondazione esterna, viene prodotto un numero abbondante di prole.
  4. Nella fecondazione interna, maggiori possibilità di sopravvivenza della prole mentre nel tipo esterno, minori possibilità a causa del duro ambiente esterno.
  5. Nel tipo interno, è necessaria una grande quantità di tempo ed energia per un compagno mentre nel tipo esterno, viene consumato meno tempo ed energia.

Conclusione

La fecondazione è il metodo per produrre progenie negli organismi viventi. È ampiamente classificato in due tipi, vale a dire, la fecondazione interna e la fecondazione esterna. Bisogna conoscere le differenze tra fecondazione interna ed esterna. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra i due tipi di fecondazione.