Flusso laminare vs. flusso turbolento

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
FLUSSO LAMINARE STAZIONARIO - Ecco la spiegazione scientifica e l’esperimento in casa
Video: FLUSSO LAMINARE STAZIONARIO - Ecco la spiegazione scientifica e l’esperimento in casa

Contenuto

Flusso laminare e turbolento sono due termini ampiamente utilizzati nella fluidodinamica. Quando il fluido passa attraverso qualsiasi tubo o tubo, passa in un flusso laminare o in modo turbolento. Il fluido principalmente passa nei tubi in entrambi questi ordini. Il flusso laminare potrebbe essere descritto come il flusso di un fluido ogni qualvolta ogni particella appartenente al fluido è un seguace di un corso coerente, rotte che di solito in nessun caso si ostruiscono l'una con l'altra. Una conseguenza del movimento laminare sarebbe che la velocità appartenente al fluido è effettivamente costante in qualsiasi momento all'interno del fluido, mentre d'altra parte il flusso turbolento potrebbe essere descritto come il movimento irregolare e non frequente del fluido che viene visto come una piccola area idromassaggio. La velocità di un tale fluido è indubbiamente non necessariamente costante in ogni punto.


Contenuto: differenza tra flusso laminare e flusso turbolento

  • Che cos'è il flusso laminare?
  • Che cos'è il flusso turbolento?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è il flusso laminare?

Nella fluidodinamica, il movimento laminare, così come il movimento aerodinamico, ha luogo quando un fluido si muove a livelli equivalenti uno sopra l'altro, senza interruzione tra i livelli. A velocità ridotte, il fluido reale ha la tendenza a fluire senza avere una fusione laterale, così come gli strati adiacenti, scivolano l'uno accanto all'altro proprio come le carte da gioco attive. Non ci sono correnti trasversali verticali rispetto al percorso associato al movimento, né vortici o persino vortici relativi ai fluidi. Nel movimento laminare, il particolare movimento appartenente alle particelle nel fluido è incredibilmente organizzato con tutte le particelle che entrano in linee dirette sincronizzate verso le pareti del tubo. Il movimento laminare è in realtà una routine di flusso osservata come una diffusione del momento sostanziale e una convezione del momento occasionale. Ogni volta che un fluido di solito scorre attraverso un imbuto chiuso, ad esempio un tubo o addirittura tra un paio di piastre piane, è possibile che si verifichino due tipi di movimento rispetto alla velocità e alla viscosità del fluido: laminare flusso o flusso turbolento. Il flusso laminare tende a verificarsi a velocità inferiori, al di sotto di una soglia dalla quale diventerà turbolento. In condizioni non scientifiche, il movimento laminare è effettivamente coerente allo stesso tempo, mentre la circolazione turbolenta è di solito approssimativa.


Che cos'è il flusso turbolento?

Nel campo della fluidodinamica, il flusso interrotto del fluido è chiamato flusso turbolento. Flusso turbolento, il tipo associato al movimento del fluido (potrebbe essere sia il gas che il liquido) in cui il fluido attraversa varianze imprevedibili, nonché la miscelazione, al contrario del flusso laminare, durante il quale il fluido procede in modo lucido o addirittura a livelli . Quando si tratta di un flusso turbolento, la velocità appartenente al fluido con un livello è costantemente in fase di modifica di uguale ampiezza, nonché del percorso. Il movimento associato al vento e anche agli estuari e ai fiumi è normalmente turbolento in questo particolare senso, indipendentemente dal fatto che le correnti tendano ad essere lisce. L'ambiente o anche l'acqua gira e vortica allo stesso tempo, la sua massa generale procede insieme in una direzione particolare. La maggior parte dei tipi associati al movimento dei fluidi tende ad essere turbolenta, oltre al flusso laminare sul bordo primario dei solidi che va in accordo con i fluidi e incredibilmente vicino alle aree solide, ad esempio la parete interna associata a un tubo, o forse nei casi associati a fluidi che coinvolgono una viscosità sostanziale (lentezza relativamente grande) che si muovono gradualmente per mezzo di piccoli canali. Esempi tipici di flusso turbolento sono di solito la circolazione sanguigna all'interno delle arterie, il trasporto di petrolio all'interno delle condotte, il movimento della lava, l'atmosfera e le correnti marine, il movimento particolare mediante sistemi di pompaggio e turbine, e anche il movimento quando si tratta di scia della barca così come vicino alle punte delle ali degli aerei.


Differenze chiave

  1. Il flusso laminare è regolare mentre il flusso turbolento no.
  2. Le particelle fluide nel flusso laminare non si incrociano mentre le particelle turbolente si incrociano nel flusso del fluido
  3. La velocità è costante in qualsiasi punto del flusso laminare, mentre invece la velocità non è nemmeno nel flusso turbolento
  4. Lo stress da taglio quando si tratta di flusso laminare dipende dalla viscosità - μ - ed è indipendente dalla densità -ρ mentre, d'altra parte, lo stress da taglio associato al flusso turbolento è una funzione della densità - ρ.