Mitosi vs. fissione binaria

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Diferencia entre mitosis y fisión binaria
Video: Diferencia entre mitosis y fisión binaria

Contenuto

La principale differenza tra fissione binaria e mitosi è che la fissione binaria è un modo del tipo asessuale di riproduzione nei procarioti in cui un organismo si divide per formare due organismi progenitori mentre la mitosi è un processo in cui una cellula eucariotica si divide per formare due cellule figlie che sono identici.


Esistono due metodi di riproduzione ampiamente classificati, ovvero la riproduzione sessuale e la riproduzione asessuata. La fissione binaria è un modo di riproduzione asessuata negli organismi unicellulari per lo più procarioti in cui un organismo a cellula singola si divide per formare due organismi a cellula singola. Mentre la mitosi è un tipo di divisione cellulare in cui una cellula eucariotica si divide e forma due cellule figlie identiche. È un metodo di crescita di organismi eucariotici multicellulari.

La fissione binaria si verifica nei procarioti solo mentre la mitosi si verifica solo negli eucarioti. I mandrini mitotici si formano durante il processo di mitosi mentre non si formano durante la fissione binaria. La fissione binaria viene utilizzata per la riproduzione degli organismi mentre la mitosi viene utilizzata per la crescita.

Nella fissione binaria, prima si verifica la replicazione del materiale genetico, quindi viene eseguita la divisione citoplasmatica, un processo noto come citochinesi. Nella mitosi, questa è la sequenza che viene seguita. Innanzitutto, ha luogo la duplicazione del DNA e il nucleo si divide. Questo processo è noto come cariocinesi. Quindi ha luogo la divisione citoplasmatica, nota come citocinesi.


Esistono quattro tipi di fissione binaria, cioè semplice fissione binaria, che viene eseguita dall'ameba, fissione binaria trasversale, in cui la divisione viene eseguita lungo l'asse trasversale dell'organismo procariotico, fissione binaria longitudinale, in cui si trova la divisione cellulare effettuato lungo il piano longitudinale dell'organismo e il tipo obliquo di fissione binaria in cui la divisione cellulare avviene obliquamente. D'altra parte, il processo di mitosi non ha ulteriori sottotipi. La mitosi ha alcune fasi che sono prophase, metaphase, anaphase e telophase e quindi citocinesi.

Contenuti: differenza tra mitosi e fissione binaria

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la fissione binaria?
  • Che cos'è la mitosi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Fissione binaria Mitosi
Definizione È un processo in cui un singolo organismo unicellulare si divide in due organismi di progenie.È un processo in cui una cellula subisce la divisione cellulare e forma due cellule figlie.
Si svolge in Si svolge solo in organismi procariotici unicellulariSi svolge in organismi eucariotici
Formazione di mandrini mitotici I mandrini mitotici non si formano in questo tipo di divisioneI mandrini mitotici si formano in questo tipo di divisione cellulare
Attaccamento al DNA Il DNA è attaccato con la membrana plasmatica prima della divisione cellulareIl DNA è attaccato con l'apparato del fuso prima della divisione cellulare
Duplicazione del DNA La duplicazione del DNA avviene al momento della divisione della cellulaLa duplicazione del DNA viene effettuata molto prima della divisione della cellula
Tipo di processo È un processo semplice e rapidoÈ un processo molto complesso che richiede molti punti di controllo in diverse fasi. Richiede più tempo della fissione binaria.
finalità È un metodo di riproduzione asessuata negli organismi procariotici unicellulariÈ un metodo di crescita primaria, guarigione e rigenerazione negli animali e crescita primaria e secondaria nelle piante.
Tipi e fasi È ulteriormente suddiviso in quattro tipi, cioè semplice fissione binaria che si verifica nell'ameba, tipo longitudinale, in cui la divisione cellulare si svolge lungo l'asse longitudinale, fissione binaria trasversale in cui la cellula si divide in piano trasversale e tipo obliquo in cui uno la cella è divisa in due celle in un piano obliquo.La mitosi non è ulteriormente suddivisa in diversi tipi, ma si completa in cinque fasi, cioè prophase, metaphase, anaphase e telophase e infine infine citocinesi.
Sequenza di divisione In questo processo, prima si verifica la duplicazione del DNA, quindi viene eseguita una divisione del citoplasma che è nota come citochinesi.In questo processo, viene seguita la stessa sequenza, cioè prima viene eseguita la duplicazione del DNA, quindi il nucleo si divide e quindi ha luogo la divisione del citoplasma.
cariocinesi La cariocinesi non ha luogo perché il nucleo non è presente negli organismi procariotici in cui viene effettuata la fissione binaria.La cariocinesi è un passo importante nella mitosi. In questo passaggio, un singolo nucleo avente due copie di DNA allungato, entrambe le copie identiche del DNA si spostano verso i poli opposti del nucleo esercitando forza in direzioni opposte e infine un nucleo viene diviso in due nuclei.

Che cos'è la fissione binaria?

La fissione binaria è un processo in cui un organismo unicellulare procariotico si divide per formare due organismi unicellulari. È un metodo di riproduzione asessuata negli organismi procariotici. Viene anche eseguito da alcuni protisti e organelli cellulari eucariotici. Il suo obiettivo principale è quello di riprodurre gli organismi progenitori. È un processo semplice e rapido. I mandrini mitotici non si formano e il DNA viene attaccato direttamente alla membrana plasmatica. La duplicazione del DNA e la separazione avvengono contemporaneamente nella fissione binaria. Non è un processo molto affidabile come la mitosi. A volte gli organismi di progenie si avvalgono di un numero ineguale di cromosomi.


Che cos'è la mitosi?

La mitosi è un tipo di divisione cellulare in cui una singola cellula subisce divisione e produce due cellule identiche tra loro e cellula madre. È un processo molto complesso che ha richiesto vari punti di controllo in diverse fasi sotto forma di enzimi che prevengono e correggono qualsiasi errore. Si svolge solo negli eucarioti. È usato per la crescita, la rigenerazione, il processo di guarigione e la riproduzione asessuata delle cellule negli organismi complessi. Viene prodotto un apparato mandrino e il DNA è attaccato con fibre mandrino per la divisione della cellula. È completato in diverse fasi, vale a dire prophase, metaphase, anaphase, telophase e citocinesi.

Durante la fase, la cellula si prepara per la divisione e si verifica la replicazione del DNA. Durante la metafase, il DNA si allinea nell'equatore. Durante l'anafase, i cromosomi vengono separati e durante la telofase un nucleo viene diviso in due nuclei. Durante la citocinesi, anche il citoplasma è diviso

Differenze chiave

  1. La fissione binaria viene effettuata dagli organismi procariotici mentre la mitosi viene eseguita dagli organismi eucariotici
  2. La fissione binaria è una modalità di riproduzione asessuata mentre la mitosi è un metodo di crescita primaria e secondaria, guarigione, rigenerazione e anche riproduzione asessuata.
  3. La fissione binaria è un processo semplice mentre la mitosi è un processo lungo e complesso
  4. L'apparato mandrino non è realizzato in fissione binaria mentre è realizzato in mitosi
  5. Nella fissione binaria, la duplicazione del DNA e la divisione cellulare avvengono contemporaneamente mentre nella mitosi, la duplicazione del DNA viene effettuata molto prima della divisione della cellula.

Conclusione

Sia la mitosi che la mitosi sono i tipi di divisione cellulare. È importante che gli studenti di biologia conoscano le differenze tra loro. Nell'articolo di cui sopra, siamo venuti a conoscenza delle chiare differenze tra mitosi e fissione binaria.