Nigiri vs. Sashimi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Learn The Difference Between Sushi, Sashimi and Maki
Video: Learn The Difference Between Sushi, Sashimi and Maki

Contenuto

La differenza principale tra Nigiri e Sashimi è gli ingredienti e il metodo di preparazione. Il nigiri è uno dei tipi di sushi, che consiste in sottili fette di pesce crudo sormontate da uno strato di riso aceto dolce e salato, d'altra parte il sashimi non è tecnicamente sushi perché non include alcun tipo di riso che è l'ingrediente principale di sushi.


Il sashimi è un piatto semplice composto da sottili fette di carne cruda o pesce servito con sottaceti, salsa di soia e pasta di wasabi e spesso guarnito con foglie di shisho, ravanello daikon e nori tostato.

Sia Nigiri che Sashimi sono piatti giapponesi e sembrano molto simili. Visitando un ristorante di sushi, ti imbatterai in una dozzina di ricette di sushi che potrebbero confonderti soprattutto se non hai familiarità con il cibo stesso.

Contenuto: Differenza tra Nigiri e Sashimi

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Nigiri?
    • Come fare un Nigiri?
  • Che cos'è il sashimi?
    • Come preparare il sashimi?
  • Differenza chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Basenigirisashimi
Cucinagiapponesegiapponese
ingredientiSottili fette di pesce crudo pressate sopra una pallina di riso acetoFette di pesce crudo (o altra carne) servite senza riso
Cotto o CrudoPer lo più crudo, ma il pesce in Nigiri può essere cucinatoSempre crudo
CarneIl Nigiri è sempre composto da pesce e altri frutti di mare come gamberi, calamari e polpiIl sashimi può essere composto da qualsiasi carne come fette sottili di pesce crudo, pollo, manzo o anche altre carni come cavallo e rana
guarnireDi solito non guarnito con nulla, tuttavia su richiesta può essere guarnito con una salsaDi solito guarnito con foglie di shisho, ravanello daikon, nori tostato (alghe) e alcune salse
Tipo di sushiNo
bastonciniIl nigiri può essere mangiato con le bacchette o usando le maniIl sashimi viene sempre mangiato con l'aiuto delle bacchette

Che cos'è Nigiri?

Molte persone adorano di più il nigiri perché sentono che il nigiri ha più sostanza, mentre il sashimi è più un contorno che un pasto.


In questi giorni la cucina giapponese, in particolare Nigiri, ha guadagnato molta popolarità ed è molto amata da molte persone da tutto il mondo ed è anche un'ottima fonte di acidi grassi omega-3 salutari per il cuore.

Ci sono varietà di sushi disponibili ma un tipo particolare che sta rapidamente guadagnando popolarità è il Nigiri Sushi.

In giapponese, la parola Nigiri significa "due dita" con Ni che significa "due" e Giri sta per "dita"

La parola due dita si riferisce alla quantità di riso per ogni Nigiri che deve essere sufficiente per adattarsi comodamente tra le due dita dello chef quando si preme sul riso.

Come fare un Nigiri?

Il nigiri è sempre di solito a base di pesce, l'ingrediente principale è il pesce crudo ma può anche essere fatto di polpo, gamberi e calamari ma mai con carne.


  • Il primo passo è prendere pesce crudo di alta qualità ma se non sei sicuro della qualità non usarlo. Invece, puoi grigliare, cuocere o arrostire il pesce prima di affettare.
  • Tagliare ogni pezzo di pesce in fette piccole e sottili. Usa un coltello affilato per tagli uniformi perché la presentazione del pesce è importante.
  • Immergi le mani nell'acqua e assicurati di mantenerle bagnate, questo passaggio aiuta a prevenire che il riso si attacchi alle tue mani.
  • Ora con le mani afferrare circa 20-30 grammi di riso sushi e arrotolarlo e strizzarlo insieme fino a farlo rotolare in una lunga forma ovale.
  • Metti un tocco di wasabi su un lato della fetta di pesce, ora posiziona la fetta di pesce sul ceppo del riso con il lato wasabi rivolto verso il basso sul riso.
  • Appoggiare delicatamente la fetta sul riso e premerlo con forza per aderire al riso.
  • Guarnire e servire il sushi nigiri con verdure e un po 'di uova di pesce.

Il passo più importante durante la preparazione di un sushi Nigiri è quello di mantenere il perfetto equilibrio tra il riso e il condimento. Il sushi ideale non è né troppo largo né troppo stretto e deve avere la giusta quantità di spazio tra i chicchi di riso.

Che cos'è il sashimi?

Il sashimi, noto come la stella della cucina giapponese, è qualcosa di crudo, affettato e servito. Può essere fatto con qualsiasi cosa come pesce crudo, manzo, capesante e persino pollo servito con salsa di soia e wasabi (zenzero macinato verde).

Si dice che la storia del consumo di pesce o carne cruda sia iniziata con la storia dell'umanità. Il Giappone ha avuto facile accesso al pesce fresco nel corso della storia in quanto è circondato dall'oceano e in giapponese, la parola sashimi significa "corpo trafitto" che può essere mangiato da solo.

Come preparare il sashimi?

Quando si tratta di sashimi, è possibile scegliere quasi tutti i pesci, ma alcune delle migliori varietà di frutti di mare sono tonno, capesante, bonito, pesce re o dentice.

  • Se scegli pesci più piccoli e frutti di mare come i gamberi, i gamberi diventano sempre freschi poiché il sapore e il sapore dei pesci cambiano nel tempo, tuttavia i pesci più grandi come lo snapper devono essere tenuti sul ghiaccio per alcune ore o durante la notte per migliorare i loro sapori.
  • Dopo che il pesce è stato scelto con cura, viene sfilettato e pelato (se si sceglie un pesce intero).
  • Dopo che è stato tagliato, è organizzato come una specie di paesaggio con tre contorni commestibili sul piatto.
  • Ken è un tumulo di ravanello daikon grattugiato e arricciato o perdita giapponese, o alga wakame. Ken si comporta come una base e regge il pesce e il suo colore aiuta il pesce a distinguersi visivamente.
  • Tsuma è pile più piccole e dai colori vivaci di minuscole erbe, crescioni o fiori come shiso (foglie, fiori o gemme) o Benita de (un'erba viola pepata). È un elemento in primo piano sotto il pesce e può essere usato per aromatizzare il pesce.
  • Karami è qualsiasi tipo di piccante pungente servito con un sashimi come il wasabi.

Il modo migliore per mangiare il sashimi è usare un paio di bacchette, prendere una fetta e immergerla nella salsa di soia con wasabi.

Differenza chiave

  1. Nigiri- Pesce crudo con riso all'aceto, mentre il sashimi è un pesce crudo senza riso.
  2. Il nigiri è sempre fatto di pesce mentre il sashimi può essere di qualsiasi carne.
  3. Il nigiri è più tradizionale in cui il gusto morbido del pesce si combina con il sapore appiccicoso e piccante del riso mentre il sashimi è un pesce crudo mangiato con solo un tocco di salsa di soia.

Conclusione

Sia il nigiri che il sashimi sono elementi fondamentali della cucina tradizionale giapponese. L'unica differenza tra i due è la presentazione e il sapore a causa della differenza nei loro ingredienti.