Acido desossiribonucleico (DNA) vs. acido ribonucleico (RNA)

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Differences between DNA and RNA. Expert level to beginners IN 5 MINUTES
Video: Differences between DNA and RNA. Expert level to beginners IN 5 MINUTES

Contenuto

La principale differenza tra DNA e RNA è che il DNA è una doppia struttura elicoidale mentre l'RNA è una singola struttura elicoidale. Inoltre, il DNA contiene zucchero desossiribosio e non ha atomo di ossigeno mentre l'RNA contiene zucchero ribosio e atomi di ossigeno.


Sia l'acido desossiribonucleico (DNA) che l'acido ribonucleico (RNA) sono i tipi di materiali genetici che trasferiscono le informazioni alla progenie successiva dai genitori. Come indica il nome, il DNA contiene zucchero desossiribosio privo di atomo di ossigeno mentre l'RNA contiene zucchero ribosio con atomi di ossigeno. Inoltre, il DNA ha una struttura elicoidale a doppio filamento mentre l'RNA ha una struttura a filamento singolo.

Nel DNA si trovano quattro tipi di basi azotate, ad esempio Adenina, Guanina, Citosina e Timina, mentre nell'RNA la timina non è presente invece di un'altra base, cioè è presente Uracil.

Nel DNA, l'accoppiamento di base è di tale tipo che l'adenina si accoppia con la timina mentre la guanina si accoppia con la citosina. Nell'RNA, l'adenina si lega all'uracile mentre la guanina si lega alla citosina.


Il DNA rischia di essere danneggiato quando viene esposto alle radiazioni ultraviolette mentre l'RNA non viene danneggiato dalle radiazioni UV.

Il DNA svolge un ruolo chiave nel conservare le informazioni trasmesse geneticamente e trasferirle alla prossima generazione in organismi pluricellulari. L'RNA aiuta nell'espressione genica e nella sintesi proteica negli organismi multicellulari mentre trasferisce le informazioni genetiche alla generazione successiva in alcuni virus.

Il DNA non ha ulteriori sottotipi mentre l'RNA ha tre sottotipi in base alle loro funzioni specifiche. Questi sottotipi sono mRNA, tRNA e rRNA.

Se conservato in un mezzo alcalino, il DNA è stabile mentre l'RNA non è stabile. Reagisce con il mezzo.

Quando è richiesta la copia di un DNA per le cellule di nuova formazione, il nuovo DNA viene copiato dal DNA già presente nella stessa cellula. Questo processo si chiama a

replicazione del DNA. Quando l'RNA deve essere sintetizzato, l'RNA è formato da DNA già presente. Il processo di sintesi dell'RNA dal DNA già presente si chiama trascrizione.


Il DNA ha meno molecole reattive perché manca di ossigeno mentre l'RNA ha molecole più reattive perché le sue molecole hanno ossigeno.

Contenuto: Differenza tra acido desossiribonucleico (DNA) e acido ribonucleico (RNA)

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è il DNA?
  • Cos'è l'RNA?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Acido desossiribonucleico (DNA) Acido ribonucleico (RNA)
Definizione Come indica il nome, contiene zucchero desossiribosio e una catena di nucleotidi. È un tipo di materiale genetico che trasferisce le informazioni genetiche alla progenie successiva.Come indica il nome, contiene acido ribonucleico e una catena di nucleotidi. È anche un tipo di materiale genetico che svolge anche alcune altre funzioni nella cellula.
Struttura Il DNA contiene una doppia struttura elicoidale, i cui due fili sono attorcigliati a spirale l'uno attorno all'altro come una scala.L'RNA contiene un singolo lungo filamento di nucleotidi che è attaccato con zuccheri. Non ha una doppia struttura elicoidale.
Come è sintetizzato Quando si verifica la divisione cellulare, il DNA viene sintetizzato copiando il DNA già presente nella molecola madre. Questo processo è chiamato una replica del DNA.Quando l'RNA deve essere sintetizzato, è composto da DNA. Il processo di formazione dell'RNA dal DNA si chiama trascrizione.
Funzione La principale funzione del DNA è quella di trasferire le informazioni genetiche nella prossima discendenza.L'RNA svolge un ruolo fondamentale nell'espressione genica e nel sistema di codifica e decodifica. Il gene si esprime sintetizzando le proteine. L'RNA trasferisce anche informazioni genetiche alla progenie successiva in alcuni virus.
sottotipi Il DNA non ha ulteriori sottotipi.L'RNA ha tre sottotipi, cioè mRNA (RNA messaggero), tRNA (RNA di trasferimento) e rRNA (RNA ribosomiale)
Reattività È meno reattivo perché manca di ossigeno.È più reattivo perché ha ossigeno nelle sue molecole
Tipi di basi Nella molecola di DNA sono presenti quattro tipi di basi, ovvero adenina, guanina, citosina e timina.Ha anche quattro tipi di basi, cioè adenina, guanina, citosina e uracile anziché timina.
Accoppiamento di basi L'adenina fa sempre un legame con la timina e la guanina si accoppia sempre con la citosina.Proprio come il DNA, l'adenina si lega alla timina, ma la guanina si lega all'uracile.
Terreno alcalino Se tenuto in mezzo alcalino, il DNA è stabile.Se mantenuto in mezzo alcalino, l'RNA non è stabile. Reagisce con il mezzo.
Esposizione ai raggi UV Quando i raggi ultravioletti cadono su di esso, il DNA è danneggiato.L'RNA non è danneggiato quando i raggi ultravioletti cadono su di esso.

Cos'è il DNA?

Il DNA è acido desossiribonucleico che contiene zucchero desossiribosio e catena nucleotidica. Watson e Crick hanno dato l'idea della struttura del DNA, quindi il modello di DNA appena accettato è anche chiamato Watson Crick Model of DNA. Secondo questo modello, il DNA ha una struttura a doppio filamento che è attorcigliata l'una attorno all'altra come una doppia elica, e questa struttura ricorda una scala. Il DNA di tutti gli organismi inclusi i procarioti e gli eucarioti, memorizza le informazioni genetiche delle cellule e trasferisce queste informazioni alla generazione successiva. Quando si verifica la divisione cellulare, per prima cosa il suo DNA viene sintetizzato copiando il DNA già presente nella cellula madre. Questo processo di copia del DNA si chiama replica del DNA. Più tardi, dopo la divisione, si formano due cellule identiche. Il motivo della somiglianza tra genitori e figli è questo DNA, che trasferisce le informazioni genetiche dei genitori ai loro figli. Esistono quattro tipi di basi nucleotidiche presenti nel DNA, ovvero adenina, guanina, citosina e timina. L'adenina e la guanina sono definite collettivamente come purine mentre la guanina e la citosina sono definite collettivamente come pirimidine. L'adenina fa sempre coppia con timina con un doppio legame mentre la guanina fa sempre coppia con citosina con un triplo legame.

Cos'è l'RNA?

L'RNA è acido ribonucleico. Come indica il nome, contiene zucchero ribosio e una catena di nucleotidi. Non ha una doppia struttura elicoidale come il DNA. Ha una sola catena che è attorcigliata. Nell'RNA sono presenti quattro tipi di basi nucleotidiche, cioè adenina, guanina e citosina proprio come il DNA ma l'uracile al posto della timina. L'adenina fa sempre un legame con la timina attraverso un doppio legame mentre la timina fa sempre coppia con l'uracile attraverso un triplo legame. L'RNA è ulteriormente suddiviso in tre sottotipi, ovvero RNA messaggero, RNA ribosomiale e RNA di trasferimento. L'RNA ribosomiale si trova nei ribosomi che agiscono come la fabbrica della sintesi proteica. Trasferimento di RNA trasferisce i nucleotidi nella catena di RNA appena sintetizzata. Messenger RNA prende s per la sintesi proteica. Pertanto la principale funzione dell'RNA è la sintesi proteica nelle cellule. L'RNA funziona anche nel sistema di codifica e decodifica e nell'espressione genica. L'espressione genica avviene per sintesi proteica che è la principale funzione dell'RNA. Il processo di generazione dell'RNA dal DNA si chiama trascrizione mentre il processo di sintesi delle proteine ​​dall'RNA si chiama traduzione. Alcuni virus contengono solo DNA mentre alcuni virus contengono solo RNA e in alcuni virus è l'unica modalità di trasferimento delle informazioni genetiche alla progenie successiva.

Differenze chiave

  1. Il DNA contiene zucchero desossiribosio, mentre l'RNA contiene zucchero ribosio.
  2. Il DNA ha una struttura a scala elicoidale doppia mentre l'RNA ha una struttura a singolo filamento attorcigliata su se stessa.
  3. Le basi del DNA sono adenina, guanina, citosina e timina mentre quelle dell'RNA sono adenina, guanina, citosina e
  4. La principale funzione del DNA è quella di immagazzinare le informazioni genetiche e trasferirle alla progenie successiva mentre quella dell'RNA è di sintetizzare le proteine ​​nell'espressione cellulare e genica.
  5. Il processo di sintesi della nuova copia del DNA si chiama replica mentre il processo di sintesi dell'RNA dal DNA si chiama trascrizione.

Conclusione

Il DNA e l'RNA sono entrambi tipi di materiale genetico. Entrambi hanno differenze nella struttura e nella funzione. È compulsivo per gli studenti di biologia conoscere le differenze tra i due. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra DNA e RNA.