Carboidrati vs. Grassi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Meglio i grassi dei carboidrati (lo dice la scienza)
Video: Meglio i grassi dei carboidrati (lo dice la scienza)

Contenuto

La principale differenza tra carboidrati e grassi è che i carboidrati sono composti da catene di zuccheri mentre i grassi sono la forma più semplice di lipidi. Sono composti da acidi carbossilici con catene laterali di idrocarburi.


I carboidrati e i grassi sono due principali macronutrienti presenti nel nostro cibo. Costituiscono la maggior parte del nostro cibo. Il nostro corpo richiede energia per le sue normali funzioni fornite dai nutrienti dietetici. I nutrienti dietetici sono di due tipi, cioè macronutrienti e micronutrienti. I macronutrienti sono di tre tipi, vale a dire carboidrati, lipidi e proteine. Qui discuteremo i due principali macronutrienti, vale a dire carboidrati e grassi. I carboidrati formano dal 60 al 70 percento delle nostre esigenze dietetiche quotidiane e sono composti da zuccheri complessi. I grassi sono il tipo più semplice di lipidi e sono ulteriormente composti da acidi carbossilici con una catena laterale di idrocarburi.

I carboidrati sono solubili in acqua mentre i grassi non sono in grado di essere solubili in acqua. Sono solubili in etere, alcool e altre sostanze inorganiche. Le principali fonti di carboidrati sono brad, orzo, riso, zucchero da tavola, succhi di frutta, canna da zucchero, ecc. Mentre le principali fonti di grassi sono l'olio di semi vegetali, noci, latte intero, burro chiarificato, ecc. I carboidrati forniscono energia ai nostri corpo per il metabolismo e la respirazione aerobica e anaerobica. I grassi forniscono anche energia al nostro corpo per il metabolismo e la respirazione aerobica e anaerobica, ma sono anche obbligatori per l'assunzione di vitamine liposolubili, cioè vitamina A, D, E e K.


Si raccomanda che il 60-70% dell'apporto calorico giornaliero sia contenuto nei carboidrati, mentre l'assunzione giornaliera raccomandata di grassi è compresa tra il 15 e il 20% dell'apporto calorico giornaliero. Un grammo di carboidrati fornisce 4 chilocalorie di energia mentre un grammo di grassi fornisce 9 chilocalorie di energia. L'unità più semplice di carboidrati è lo zucchero mentre i grassi sono le unità di costruzione dei lipidi più semplici.

I carboidrati vengono digeriti da amilasi salivare, amilasi pancreatica, sucrasi e lattasi mentre i grassi vengono digeriti dalla bile e dall'enzima lipasi. La bile non è un enzima. Suddivide i grassi in piccoli globuli che vengono ulteriormente digeriti dalla lipasi pancreatica. Dopo la completa digestione, i carboidrati vengono convertiti in glucosio che è la principale fonte di energia nel nostro corpo. Inoltre, il carboidrato si trova anche sotto forma di fibra. È, infatti, parte indigeribile del cibo. Riduce il livello di colesterolo nel corpo e mantiene il livello di glucosio nel sangue. Rimuove anche i rifiuti dal sangue. I grassi forniscono energia al nostro corpo. Inoltre, svolgono un ruolo importante nel mantenimento degli ormoni nel nostro corpo. I grassi forniscono anche isolamento al corpo e mantengono la temperatura corporea.


Contenuto: differenza tra carboidrati e grassi

  • Tabella di comparazione
  • cosa sono i carboidrati?
  • Cosa sono i grassi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base carboidrati grassi
Definizione Sono composti organici e la parte principale del nostro cibo. Sono costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno.Contribuiscono in gran parte al nostro cibo. Forniscono al nostro cibo un effetto gradevole.
Costruzioni I mattoni dei carboidrati sono gli zuccheri.I grassi sono infatti i mattoni dei lipidi. Sono composti da acidi carbossilici con una catena laterale di idrocarburi.
solubilità Sono solubili in acqua.Non sono acqua solubile, ma sono solubili in alcool, etanolo, etere e altre sostanze inorganiche.
Ruolo nella nostra dietaCostituiscono la maggior parte della nostra dietaForniscono al cibo un effetto gradevole.
Digestato da Sono digeriti nel corpo da alcuni enzimi come l'amilasi salivare, l'amilasi pancreatica, la sucrasi e la lattasi.Sono rotti in globuli più piccoli con l'aiuto della bile e ulteriormente digeriti dall'enzima lipasi pancreatica.
Quantità di calorie che forniscono Danno 4 Kcal di energia per grammo.Danno 9 Kcal di energia per grammo.
Assunzione giornaliera raccomandata L'apporto giornaliero raccomandato di carboidrati è dal 60 al 70 percento dell'apporto calorico giornaliero totale.L'apporto giornaliero raccomandato di lipidi è dal 15 al 20 percento dell'apporto calorico giornaliero totale.
Funzione Digeriscono per formare il glucosio che è la principale fonte di energia nel nostro corpo.Forniscono anche energia al nostro corpo. La loro importante funzione è l'assorbimento di vitamine liposolubili, ovvero vitamina A, D, E e K.
fonti Le fonti di carboidrati sono grano, riso, orzo, patate, pomodoro, pane, zucchero da tavola, zucchero di canna e succhi di frutta, ecc.Le fonti di grassi sono latte intero, cagliata, formaggio, semi di ortaggi, noci, burro e burro chiarificato, ecc.
Altre funzioni Le fibre sono carboidrati non digeribili che abbassano il colesterolo nel corpo. Mantengono anche il livello di zucchero nel sangue e rimuovono i rifiuti dal sangue.I grassi forniscono anche isolamento al nostro corpo e mantengono la temperatura corporea. Diventano la fonte di energia quando il corpo è in uno stato di fame. In questo stato, il nostro grasso del tessuto adiposo fornisce calorie al corpo.

cosa sono i carboidrati?

I carboidrati sono composti organici che sono importanti macronutrienti per il nostro corpo. Contengono carbonio, idrogeno e ossigeno ma possono contenere altri elementi come azoto, zolfo, fosforo, ecc. Hanno un ruolo strutturale e funzionale nel nostro corpo. Costituiscono la maggior parte dietetica del nostro cibo. I carboidrati hanno una struttura molto complessa. Sono fatti di lunghe catene di zuccheri. Nel nostro corpo sono presenti vari enzimi per digerire i carboidrati. L'amilasi salivare si trova nella nostra saliva che rompe i carboidrati. Oltre a questo, l'amilasi pancreatica, la sucrasi e la lattasi agiscono anche per digerire i carboidrati. Dopo una completa digestione, i carboidrati vengono convertiti in zuccheri semplici che sono la principale fonte di energia per il nostro corpo. Un grammo di carboidrati fornisce 4 Kcal di energia. Esistono tre tipi principali di carboidrati, ovvero monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi. I monosaccaridi contengono solo uno zucchero, ad esempio glucosio. Gli oligosaccaridi contengono da due a dieci zuccheri interconnessi. L'esempio può essere dato ad lattosio e saccarosio. I polisaccaridi contengono più di dieci zuccheri interconnessi. Sono zuccheri molto complessi. Un esempio può essere dato come cellulosa ed eparina.

Cosa sono i grassi?

I grassi sono i mattoni dei lipidi che sono anche importanti macronutrienti del nostro cibo. I grassi forniscono al nostro cibo un effetto gustoso e appetibile. I grassi sono composti da acidi carbossilici con catene laterali di idrocarburi. Forniscono al nostro corpo un effetto isolante ed energia.

Differenze chiave

Di seguito la differenza chiave tra carboidrati e grassi:

  1. I carboidrati sono zuccheri complessi mentre i grassi sono i mattoni dei lipidi.
  2. I carboidrati sono solubili in acqua mentre i grassi non sono solubili in acqua. Sono solubili in etanolo, etere, cloroformio e altri composti inorganici
  3. Un grammo di carboidrati fornisce 4 Kcal di energia mentre un grammo di grassi fornisce 9 Kcal di energia.
  4. I carboidrati vengono digeriti dall'enzima amilasi mentre i grassi vengono digeriti dagli enzimi lipasi e bile.
  5. L'assunzione giornaliera raccomandata di carboidrati è dal 60 al 70 percento dell'apporto dietetico totale giornaliero mentre quella dei grassi è del 15-20 percento.

Conclusione

I carboidrati e i grassi sono due importanti macronutrienti del nostro cibo. È importante sapere in dettaglio su entrambi. Nell'articolo di cui sopra, abbiamo appreso in dettaglio le chiare differenze tra carboidrati e grassi.