Ascolto attivo vs. ascolto passivo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
14 maggio 2014 - Dall’ascolto passivo all’ascolto attivo (E. Risatti)
Video: 14 maggio 2014 - Dall’ascolto passivo all’ascolto attivo (E. Risatti)

Contenuto

La principale differenza tra due tipi di comunicazione; l'ascolto attivo e l'ascolto passivo è che nell'ascolto attivo, l'ascoltatore presta piena attenzione all'oratore e alla sua parola mentre nell'ascolto passivo, l'ascoltatore agisce passivamente ricevendo il solo senza dare ulteriori indicazioni esterne.


Contenuti: differenza tra ascolto attivo e ascolto passivo

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'ascolto attivo?
  • Che cos'è l'ascolto passivo?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneAscolto attivoAscolto passivo
DefinizioneAscoltare attivamente significa ascoltare attivamente e attivamente e cercare di comprendere il significato degli oratori.Ascoltare passivamente significa mostrare come ascoltare chi parla ma non tentare di comprendere i significati.
Livello di connettivitàL'ascoltatore si connette con il mondo e partecipa attivamente con l'obiettivo di risolvere i problemiL'ascoltatore si disconnette dagli estranei e ha una minima interazione con gli altri
Auto-responsabilitàAssumersi la responsabilità del proprio apprendimento e della propria crescitaEvita la responsabilità dell'apprendimento e della risoluzione dei problemi
Approccio mentaleMente acuta, vigile da esplorare, riflettere sulle informazioniAccetta e conserva le informazioni così come sono senza l'intenzione di mettere in discussione o sfidare l'idea di miglioramento
Livello di automotivazioneForteSettimana
Livello di coinvolgimentoaltoBasso
Forza di volontàVolitivo, interessato a nuove idee, di larghe vedutePotere di volontà ristretto, basso o nullo, non ricettivo alle nuove idee

Che cos'è l'ascolto attivo?

L'ascolto attivo è una forma di comunicazione di ascolto in cui gli ascoltatori ascoltano e rispondono attivamente all'oratore. Non è necessario che quando due persone comunicano, si ascoltino attivamente. Metà ascolto e metà pensiero sono distrazioni comuni che si verificano. Nella vita sia personale che professionale, l'ascolto è una delle maggiori abilità che una persona deve avere. Può avere un impatto sull'efficacia del tuo lavoro e sulla qualità delle relazioni con gli altri. Per migliorare il livello di ascolto attivo, è necessario prestare attenzione all'altra persona. Assicurati di cercare di non distrarti facilmente. L'analista aziendale suggerisce che se vuoi aumentare il tuo livello di concentrazione su ciò che dice l'oratore, allora deve provare a ripetere mentalmente le parole dell'oratore mentre le dice: questo rafforzerà le sue e ti aiuterà a rimanere concentrato. Per migliorare le capacità di ascolto o di ascolto attivo, devi consentire all'altra persona che lo stai ascoltando. L'ascolto attivo non significa concentrarsi su ciò di cui parla l'oratore, ma mostra anche attivamente segni di ascolto verbali e non verbali. Questo tipo di ascolto è ampiamente utilizzato in molteplici situazioni come l'organizzazione della comunità, la difesa dell'interesse pubblico, il tutoraggio, la consulenza, ecc.


Che cos'è l'ascolto passivo?

L'ascolto passivo è l'ascolto in cui una persona, sebbene ascolti gli altri ma non con la massima attenzione, spesso si distrae dalla discussione in corso. È seduto in silenzio senza rispondere a ciò che l'oratore sta dicendo. Un esempio comune di ascolto passivo è l'ascolto di musica o radio quando si sta facendo qualcosa. In questo scenario, anche se la musica è in esecuzione, l'ascoltatore sta prestando la massima attenzione ad altri lavori. Per interagire con l'oratore, molto spesso l'ascolto passivo può richiedere alcune risposte aperte dagli ascoltatori, tuttavia questa tecnica richiede concentrazione focalizzata e un feedback verbale minimo da parte dell'ascoltatore. L'ascolto passivo si verifica quando l'ascoltatore ha un basso livello di automotivazione, basso coinvolgimento ed evita la responsabilità dell'apprendimento e della risoluzione dei problemi. Nell'ascolto passivo, l'ascoltatore accetta e conserva le informazioni così come sono senza l'intenzione di mettere in discussione o sfidare l'idea di miglioramento. Si disconnette dagli altri o mostra un interesse minimo. In questo modo, crea gli impedimenti per se stesso perché in un momento di bisogno si dimentica di ciò che è stato detto in precedenza. Nel complesso, l'ascolto passivo richiede all'ascoltatore di sedersi in silenzio e assorbire le informazioni che contrastano l'ascolto attivo che richiede anche un coinvolgimento con l'altoparlante.


Differenze chiave

  1. Nell'ascolto attivo, l'ascoltatore mostra interesse attraverso il tono, il contatto visivo e il linguaggio del corpo. Durante l'ascolto passivo, l'ascoltatore non è coinvolto, ha un atteggiamento selettivo e ignorante.
  2. L'ascolto attivo serve per ascoltare i sentimenti e riflette la comprensione mentre l'ascolto passivo provoca una distrazione dall'argomento.
  3. In generale, nell'ascolto attivo, siamo sinceramente interessati a sentire e comprendere il punto di vista dell'altra persona. Durante l'ascolto passivo abbiamo assunto che abbiamo ascoltato e compreso correttamente, ma rimaniamo passivi e non prendiamo misure per verificarlo.
  4. L'ascolto attivo è una comunicazione a due vie perché sia ​​chi parla sia chi ascolta interagiscono tra loro mentre l'ascolto passivo è a senso unico
  5. Nell'ascolto attivo, l'ascoltatore presta piena attenzione commentando, sfidando le idee e ponendo domande, mentre, nell'ascolto passivo, l'ascoltatore non reagisce affatto.
  6. L'ascolto attivo richiede uno sforzo perché l'ascoltatore deve essere attento mentre l'ascolto passivo non richiede molto sforzo.
  7. Nell'ascolto passivo, l'ascoltatore ascolta solo, mentre, nell'ascolto attivo, l'ascoltatore si mantiene in altre attività come l'analisi, la valutazione e il riassunto.
  8. Gli ascoltatori attivi danno più tempo all'ascolto che al parlare mentre l'ascoltatore passivo ascolta alcune parole e parla di più o non presta attenzione ad entrambe le aree.
  9. L'ascoltatore attivo si impegna nello scambio intellettuale mentre l'ascoltatore passivo nasconde o nega qualsiasi forma di intelletto evitando dibattiti o offrendo opzioni.
  10. Ascoltare attivamente significa avere una mentalità aperta, una forte volontà e un interesse per le nuove idee. Ascoltare passivamente significa essere di mentalità ristretta e non ricettivi alle nuove idee.
  11. Un ascoltatore attivo è sempre un forte motivatore di sé che si impegna per lo sviluppo personale mentre l'ascoltatore passivo ha bisogno di rinforzi esterni per essere motivato.
  12. L'ascolto attivo comporta l'essere modellato nella mente e spesso attento a esplorare, porre domande e riflettere sulle informazioni. Nell'ascolto passivo, l'ascoltatore accetta e conserva le informazioni così come non ha intenzione di mettere in discussione o sfidare l'idea di miglioramento.