Motore CC vs. generatore CC

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
MOTOR - GENERATOR C.C.
Video: MOTOR - GENERATOR C.C.

Contenuto

Meccanicamente il motore a corrente continua e il generatore di corrente continua sono simili, ma dal punto di vista tecnico il generatore di corrente continua, il motore e il generatore di corrente continua differiscono notevolmente. Tuttavia, entrambi svolgono la loro funzione sull'alimentazione a corrente continua, il motore a corrente continua fornisce energia meccanica convertendo l'energia elettrica a corrente continua mentre il generatore a corrente continua converte l'energia meccanica in elettricità a corrente continua. Il generatore in corrente continua produce corrente continua o potenza diretta in uscita. Il generatore di corrente continua si basa sul concetto di base della legge di induzione elettromagnetica di Faraday, dove come nel principio del motore a corrente continua di Lorentz viene seguito, il conduttore che trasporta corrente posto nel campo magnetico esterno subisce una forza nota come forza di Lorentz e la coppia è il risultato di questo Lorentz forza, i magneti permanenti sono fissi che producono un campo magnetico e quando viene inserito un conduttore che trasporta corrente, viene prodotta una coppia che ruota il motore.


Contenuto: differenza tra motore CC e generatore CC

  • Cos'è il motore DC?
  • Cos'è il generatore DC?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è il motore DC?

Mentre il motore converte l'energia elettrica in energia meccanica e il motore a corrente continua converte la corrente continua in uscita meccanica. Il motore CC funziona secondo il semplice principio, ogni volta che una corrente fluisce nel conduttore e viene posizionata nel campo magnetico, sperimenta una coppia che obbliga l'armatura del motore a ruotare. La direzione della forza meccanica che sperimenta il conduttore che trasporta corrente può essere compresa dalla regola della mano destra del Fleming, che afferma Ogni volta che la corrente passa all'interno di un cavo e un campo magnetico esterno viene semplicemente impiegato attraverso quel flusso, il cavo incontra una sorta di forzare verticalmente rispetto sia al campo che al percorso del flusso corrente. Una mano sinistra potrebbe essere mantenuta, in modo da simboleggiare tre assi reciprocamente perpendicolari sul pollice, sul primo dito e sul medio. Ogni dito verrà assegnato a una quantità, un dito rappresenta la forza meccanica, l'altro indica un campo magnetico e l'ultimo rappresenta la corrente elettrica. Questa regola per la mano sinistra è applicabile ai motori e tenendo presente che non è applicabile ai generatori. Il motore DC segue il principio dell'elettromagnetismo. Poiché i magneti hanno poli Nord e Sud, diverse polarità si attraggono tra Nord e Sud, e Sud e Nord, mentre come le polarità Nord e Nord, Sud e Sud si respingono. La costruzione interna del motore DC è realizzata per sfruttare la connessione magnetica tra un conduttore che trasporta corrente e un campo magnetico esterno per creare un movimento rotatorio.


Mentre gli avvolgimenti dell'armatura sono effettivamente collegati a un'alimentazione CC, attualmente si stabilisce all'interno dell'avvolgimento. Il campo magnetico potrebbe eventualmente essere fornito dall'avvolgimento di campo o anche utilizzando magneti permanenti. In casi come questo, i conduttori di armatura che trasportano corrente incontrano forza a causa del campo magnetico. Il commutatore è prodotto segmentato per raggiungere la coppia unidirezionale. In ogni altro caso, il percorso associato alla forza avrebbe potuto invertirsi ogni volta non appena il percorso di movimento del conduttore viene modificato nel campo magnetico. Ciò descrive in gran parte il funzionamento di un motore CC. I tipi di motori a corrente continua sono elencati di seguito

  • Eccitato separatamente (l'avvolgimento di campo è alimentato da una fonte esterna
  • Ferita da shunt (l'avvolgimento di campo è collegato in parallelo con l'armatura)
  • Ferita composta
  • Shunt lungo
  • Shunt corto

Cos'è il generatore DC?

Poiché l'energia può essere convertita da una forma all'altra, semplicemente un generatore fa lo stesso. Il motore a corrente continua segue il principio della legge dell'induzione elettromagnetica di Faraday. La legge di induzione di Faraday è una legge di base dell'elettromagnetismo che prevede come un campo magnetico interagirà con un circuito elettrico per produrre una forza elettromotrice (EMF), un fenomeno chiamato induzione elettromagnetica. È il principio operativo fondamentale di trasformatori, induttori e molti tipi di motori elettrici, generatori e solenoidi. Questa legge indica come il campo magnetico ed elettrico interagiscono per produrre forza elettromotrice e il fenomeno è chiamato induzione elettromagnetica. I generatori CC funzionano su questo principio. al momento ci sono alcuni scenari in cui l'alimentazione DC è più adatta.Ad esempio, i piccoli motori elettrici, ad esempio quelli che alimentano con energia elettrica i frullatori, i piccoli elettrodomestici e i detergenti per pavimenti funzionano molto bene sull'energia elettrica in corrente alternata, tuttavia, i motori elettrici di grandi dimensioni, ad esempio quelli che i treni della metropolitana alimentano normalmente meglio sull'elettricità DC. Un semplice generatore di corrente continua contiene esattamente gli stessi componenti fondamentali di un generatore di corrente alternata: vale a dire bobine multigiro che ruotano regolarmente all'interno di un campo magnetico. La vera differenza tra un generatore elettrico CC con un generatore CA si basa sul modo in cui la bobina rotante è collegata al circuito esterno che contiene il carico. In un generatore di corrente alternata, entrambi i lati appartenenti alle bobine sono fissati a singoli anelli di contatto che ruotano insieme mediante la bobina e, quindi, sono collegati al circuito esterno mediante spazzole metalliche. ci sono due tipi principali di generatori cc che sono ulteriormente suddivisi.


  • Generatore CC eccitato separatamente
  • Generatore CC autoeccitato
  • Un generatore DC serie
  • Un generatore DC serie
  • Un generatore composto
  • Shunt corto
  • Shunt lungo

Differenze chiave

  1. Il motore è noto come un dispositivo che cambia l'energia elettrica direttamente in energia meccanica mentre il generatore è un dispositivo che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica.
  2. Rispetto al suo EMF, quando si tratta di motore in corrente continua EMF viene utilizzato dalla bobina del motore e utile per ruotare l'asse. In alternativa, nel generatore DC, EMF creato attorno alla bobina viene trasferito al carico o forse a una batteria e utilizzato attraverso di essi.
  3. Quando si tratta del generatore prodotto, l'EMF è molto più rispetto alla tensione terminale e nel motore in corrente continua c'è sempre un'EMF in armatura che di solito è inferiore alla tensione terminale.
  4. Per generatore di corrente continua generato emf (ad esempio = V + IaRa) mentre, per motore a corrente continua emf (Eb) = V-IaRa
  5. EMF noto come EMF generato (ad esempio), nel caso di un generatore DC ad esempio> V, mentre, Eb
  6. Nel motore a corrente continua più potenza si applica più velocemente ruota i suoi alberi in base alla sua potenza, mentre, nei generatori, genereranno una quantità fissa di tensione a un numero di giri fisso
  7. I motori seguono la Regola della mano sinistra di Fleming, mentre il generatore dipende dalla Regola della mano destra di Fleming.