Clienti interni vs. clienti esterni

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Guardare al consumatore esterno come cliente interno dell’IT la soluzione Dynatrace
Video: Guardare al consumatore esterno come cliente interno dell’IT la soluzione Dynatrace

Contenuto

I clienti interni e i clienti esterni sono fondamentalmente coloro che acquistano o acquistano il prodotto di un'organizzazione / azienda / fabbrica. Il cliente può essere il fornitore, il distributore e il fornitore o forse l'utente finale. I clienti interni e i clienti esterni differiscono l'uno dall'altro per molti aspetti.


I clienti interni sono quegli individui, divisioni o dipendenti che acquistano il prodotto dell'azienda / organizzazione facendone parte in un modo o nell'altro. I clienti esterni sono quegli individui che non appartengono alla società / organizzazione in alcun aspetto o forse all'utente finale del prodotto. La qualità e la quantità del prodotto devono soddisfare le esigenze del cliente esterno in quanto l'utente finale del prodotto.

Contenuto: differenza tra clienti interni e clienti esterni

  • Cosa sono i clienti interni?
  • Cosa sono i clienti esterni?
  • Differenze chiave

Cosa sono i clienti interni?

I clienti interni sono quelle persone, divisioni o dipendenti che acquistano il prodotto dell'azienda / organizzazione facendone parte in un modo o nell'altro. I clienti interni sono associati all'organizzazione. I clienti interni conoscono meglio i vantaggi e gli svantaggi del prodotto in quanto coinvolti nell'azienda. I clienti interni ottengono il prodotto a un prezzo conveniente con un margine inferiore. Il cliente interno può essere il beneficiario in profitto per la vendita del prodotto. Il cliente interno può essere l'intermediario tra l'azienda e il cliente esterno. Questo è in pratica da molte aziende in modo che i loro dipendenti prendano il treno e possano trattare efficacemente con i clienti esterni. Il cliente interno conosce bene i costi di produzione effettivi e quindi contratta con l'organizzazione per ottenere il prodotto a un prezzo ragionevole.


Cosa sono i clienti esterni?

I clienti esterni sono quegli individui che non appartengono alla società / organizzazione in alcun aspetto o forse all'utente finale del prodotto. Fondamentalmente l'area di destinazione di qualsiasi organizzazione o azienda è il cliente esterno. Non è associato all'azienda. Non è a conoscenza della fabbricazione del prodotto. Non è a conoscenza del profitto ottenuto dalla società. I clienti esterni ottengono il prodotto per uso personale. Il profitto dell'azienda aumenta con l'aumento dei clienti esterni. Il prezzo massimo del prodotto è pagato dal cliente esterno. Qualsiasi prodotto che viene preparato o fabbricato all'interno dell'organizzazione o della fabbrica è tenuto a soddisfare le esigenze dei clienti esterni in quanto utenti finali.


Differenze chiave

  1. I clienti interni sono quegli individui, divisioni o dipendenti che acquistano il prodotto dell'azienda / organizzazione facendone parte in un modo o nell'altro. I clienti esterni sono quegli individui che non appartengono alla società / organizzazione in alcun aspetto o forse all'utente finale del prodotto.
  2. I clienti interni sono associati all'organizzazione mentre i clienti esterni non sono associati all'organizzazione o alla società.
  3. I clienti interni conoscono meglio i pro ei contro del prodotto rispetto ai clienti esterni.
  4. I clienti interni ottengono il prodotto a un prezzo conveniente rispetto ai clienti esterni.
  5. Il cliente interno può essere il beneficiario in profitto per la vendita del prodotto, ma il cliente esterno non è il beneficiario in profitto per la vendita del prodotto di qualsiasi organizzazione.
  6. Il cliente interno può acquistare il prodotto per non averlo usato, ma il cliente esterno acquista il prodotto per proprio uso.
  7. Il cliente interno può essere l'intermediario tra l'azienda e l'utente finale, ma il cliente esterno può essere l'utente finale.
  8. Il cliente interno conosce bene i costi di produzione effettivi e quindi contratta con l'organizzazione per ottenere il prodotto a un prezzo ragionevole, mentre il cliente esterno non è in grado di contrattare poiché non è in relazione con l'azienda.