Ipoglicemia contro iperglicemia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Medtronic - Ipoglicemia: come ci si sente quando si ha un’ipoglicemia.
Video: Medtronic - Ipoglicemia: come ci si sente quando si ha un’ipoglicemia.

Contenuto

Contenuto: Differenza tra ipoglicemia e iperglicemia

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'ipoglicemia?
  • Che cos'è l'iperglicemia?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La differenza chiave tra ipoglicemia e iperglicemia è che il livello di zucchero nel sangue diminuisce rispetto al valore normale nell'ipoglicemia mentre il livello di zucchero nel sangue aumenta nel caso di iperglicemia


L'ipoglicemia è in realtà uno stato in cui il livello di zucchero nel sangue (BSL) del nostro corpo diminuisce rispetto al valore normale. Il normale livello di zucchero nel sangue a digiuno viene assunto da 70 a 109 mg / dl mentre il normale livello di zucchero nel sangue postprandiale viene assunto come 140 t0 170 mg / dl. Se il livello di zucchero nel sangue è di conseguenza superiore a questo intervallo di riferimento in condizioni di digiuno o post-pasto, viene etichettato come iperglicemia.

Segni e sintomi di ipoglicemia sono la pelle pallida, la tachicardia, cioè aumento del polso, sudorazione, fame, vertigini, piedi freddi e mani fredde, confusione mentale, ansia, frequenza cardiaca accelerata e lentezza. Mentre i segni e i sintomi dell'iperglicemia sono polidipsia, cioè aumento della sete, poliuria, ovvero aumento della frequenza della minzione, aumento della frequenza del polso e volume elevato, pelle calda e secca, dolore addominale, nausea e talvolta vomito, affaticamento, perdita di peso in condizioni persistenti, affaticamento e aumento della frequenza respiratoria.


Ci possono essere molte cause di ipoglicemia che includono un basso apporto dietetico di alimenti contenenti carboidrati, disturbi GIT, malassorbimento di zucchero dal tratto GIT, uso eccessivo di insulina o altri farmaci ipoglicemizzanti o esercizio fisico eccessivo. L'eccessiva assunzione di alcol senza mangiare cibo porta anche all'ipoglicemia Le cause dell'iperglicemia comprendono l'assunzione eccessiva di alimenti contenenti zucchero, l'assenza di esercizio fisico o altre attività fisiche, lo stress, gli effetti collaterali dei farmaci o il diabete di tipo 1 o 2.

Se l'ipoglicemia persiste, danneggia il rene, gli occhi e influisce sulla funzione cerebrale e quindi causa confusione. Si traduce anche nella lentezza di una persona e quindi riduce la capacità lavorativa dell'individuo interessato. L'iperglicemia persistente porta a danni alla retina e quindi influisce sulla vista, sulla nefropatia, cioè sul danno renale, sulla neuropatia, cioè sulla riduzione della capacità di provare sensazioni di tocco, posizione e vibrazione. Inoltre provoca confusione, dolore muscolare e si presenta in condizioni estreme.


Di solito, l'ipoglicemia si sviluppa improvvisamente mentre l'iperglicemia si sviluppa lentamente o progressivamente per periodi di mesi o anni, ma può svilupparsi improvvisamente nei pazienti diabetici.

Sia l'ipoglicemia che l'iperglicemia vengono rilevate misurando il livello di glucosio nel sangue a digiuno o in modo casuale tramite un glucometro.

Le complicanze dell'ipoglicemia comprendono coma, ritardo mentale o morte in casi estremi, mentre le complicanze dell'iperglicemia comprendono la chetoacidosi diabetica o la sindrome non chetosica iperosmolare che porta al coma o alla morte se non trattata.

Tabella di comparazione

Base L'ipoglicemia Iperglicemia
Definizione È una condizione in cui il livello di glucosio nel sangue è ridotto rispetto al valore normale.È una condizione in cui il livello di glucosio nel sangue è aumentato rispetto al normale intervallo di riferimento.
inizio Di solito è esordio improvviso.È progressivo o lento nell'esordio ma può svilupparsi improvvisamente nei pazienti diabetici.
segni e sintomi Mani e piedi freddi, polso rapido, battito cardiaco accelerato, lentezza, confusione, affaticamento, sudorazione, fame eccessiva e ansia.La frequenza del polso è aumentata ed è volume elevato, pelle secca, dolore addominale, nausea, vomito, sete eccessiva e minzione eccessiva.
Le cause Diminuzione dell'assunzione di alimenti contenenti carboidrati, malassorbimento dei carboidrati da GIT, esercizio fisico eccessivo, disturbi GIT, eccesso di insulina o riduzione dei livelli di zucchero.Aumento dell'assunzione di carboidrati contenenti dieta, stile di vita sedentario, diabete di tipo 1 o di tipo 2,
complicazioni Ritardo mentale, confusione, danno renale, lesioni oculari, coma e morte in casi estremi.Danni a reni e occhi, neuropatia, cioè riduzione della capacità di provare sensazioni, lentezza, chetoacidosi diabetica e coma non chetosico iperosmolare.
Valore di digiuno Se il livello di zucchero nel sangue è inferiore a 70 mg per dl.Se il livello di zucchero nel sangue è superiore a 110 mg per dl.
Valore postprandiale Se il livello di zucchero nel sangue è inferiore a 140 mg per dl dopo 2 ore di carboidrati contenenti dieta.Se il livello di zucchero nel sangue è superiore a 170 mg per dl.
Come viene misurato? Si misura nel sangue tramite glucometro.Inoltre è misurato nel sangue tramite glucometro.

Che cos'è l'ipoglicemia?

La parola "ipo" significa "diminuzione in" e la parola glicemia significa "livello di glucosio o zucchero nel sangue". Pertanto, il termine ipoglicemia viene utilizzato per indicare il livello di zucchero nel sangue ridotto rispetto al normale valore di riferimento. Il valore normale del glucosio libero nel sangue è compreso tra 70 e 109 mg per dl a digiuno e 140-170 mg per dl 2 ore dopo i carboidrati contenenti un pasto. Pertanto l'ipoglicemia viene etichettata prelevando il campione di sangue del paziente e controllando lo zucchero in esso contenuto e sapendo che il paziente è a digiuno o dopo il pasto. L'ipoglicemia è un'emergenza medica se il livello di zucchero nel sangue è inferiore a 50 mg per dl.

Ci possono essere molte ragioni di ipoglicemia che includono una ridotta assunzione di carboidrati, disturbi GIT, riduzione dell'assorbimento di zucchero dall'intestino, eccessivo esercizio fisico, uso extra di farmaci per ridurre l'insulina o lo zucchero o assunzione di alcol senza mangiare cibo.

Segni e sintomi di ipoglicemia sono sensazione di lentezza, confusione, polso rapido, battito cardiaco accelerato, affaticamento, estremità fredde e sudorazione.

L'ipoglicemia può causare danni agli occhi o ai reni se persiste e persino portare a coma e morte in condizioni estreme. Viene rilevato da un glucometro o da un test di laboratorio.

Che cos'è l'iperglicemia?

La parola "iper" si riferisce a "aumento di" e glicemia significa "livello di zucchero nel sangue". Pertanto l'iperglicemia attribuisce a uno stato in cui il livello di glucosio nel sangue è aumentato rispetto al normale intervallo di riferimento. È un'emergenza medica se è aumentato di 250 mg per dl.

Segni e sintomi di iperglicemia includono sete eccessiva, minzione frequente definita come poliuria, affaticamento, lentezza, pelle secca, dolore addominale, nausea e vomito.

Ci possono essere molte ragioni per l'iperglicemia che includono l'assunzione eccessiva di carboidrati contenenti cibo, il riposo frequente e lo stile di vita sedentario e il diabete mellito di tipo 1 o di tipo 2.

Per il trattamento dell'iperglicemia in caso di emergenza, l'insulina viene somministrata per via endovenosa, IM o via sottocutanea.

Se l'iperglicemia non viene curata, porta a chetoacidosi diabetica o coma non chetotico iperosmolare. tali condizioni portano alla morte se non trattate.

Differenze chiave

  1. Ipoglicemia significa una diminuzione del livello di zucchero nel sangue rispetto al normale intervallo di riferimento, mentre l'iperglicemia significa un aumento del livello di zucchero nel sangue rispetto al valore normale.
  2. I sintomi dell'ipoglicemia comprendono fame eccessiva e mani e piedi freddi, mentre quello dell'iperglicemia includono sete eccessiva, frequente minzione e dolore addominale.
  3. Le cause dell'ipoglicemia includono una minore assunzione di carboidrati, un eccessivo esercizio fisico o un uso eccessivo di insulina, mentre quella dell'iperglicemia comprendono uno stile di vita sedentario, un'eccessiva assunzione di carboidrati o diabete di tipo 1 o 2.
  4. L'ipoglicemia porta al coma se non trattata mentre l'iperglicemia porta alla chetoacidosi diabetica e al coma non chetosico iperosmolare.

Conclusione

Ipoglicemia e iperglicemia sono le condizioni comunemente riscontrate nell'unità di emergenza medica. Chiunque può avere entrambe queste condizioni in qualsiasi momento della vita a causa di alcuni motivi, quindi una persona comune deve conoscere i loro segni e sintomi, cause e valori di riferimento. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra ipoglicemia e iperglicemia e alcuni dettagli su di essi.