Differenza tra microprocessore e microcontrollore

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Le differenze fra microprocessore e microcontrollore
Video: Le differenze fra microprocessore e microcontrollore

Contenuto


Microprocessore e Microcontrollore sono i tipici chip elettronici programmabili utilizzati per scopi distinti. La differenza significativa tra loro è che un microprocessore è un motore di calcolo programmabile costituito da ALU, CU e registri, comunemente usati come unità di elaborazione (come la CPU nei computer) in grado di eseguire calcoli e prendere decisioni. D'altra parte, un microcontrollore è un microprocessore specializzato considerato come "computer su un chip" in quanto integra componenti come microprocessore, memoria e I / O digitali paralleli.

Il microcontrollore è progettato principalmente per la gestione dell'attività in tempo reale, a differenza del microprocessore.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontomicroprocessoreMicrocontroller
Di baseCostituito da un singolo chip di silicio comprendente un ALU, CU e registri.Sono costituiti da microprocessore, memoria, porta I / O, unità di controllo di interruzione, ecc.
CaratteristicaUnità dipendenteUnità autonoma
Porte I / ONon contiene la porta I / O integrataSono presenti porte I / O integrate
Tipo di operazione eseguitaScopo generale nella progettazione e nel funzionamento.Orientato all'applicazione o specifico del dominio.
Mirato aMercato di fascia altaMercato incorporato
Consumo di energiaFornisce meno opzioni di risparmio energeticoInclude più opzioni di risparmio energetico


Definizione di microprocessore

Il microprocessore Questo chip di silicio funziona come un'unità centrale di elaborazione (CPU). Può eseguire funzioni tra cui logiche e aritmetiche secondo le istruzioni predefinite, specificate dal produttore. Una CPU è costituita dall'ALU (unità aritmetica e logica), dal registro e dall'unità di controllo. Un microprocessore può essere progettato in molti modi a seconda del set di istruzioni e dell'architettura del sistema.

Esistono due architetture di sistema per la progettazione di un microprocessore: Harvard e Von-Neumann. Il processore di tipo Harvard incorporato con bus isolati per memoria di programma e dati. Al contrario, il processore basato sull'architettura Von-Neumann condivide un singolo bus per memoria di programma e dati.

Il microprocessore non è un'unità indipendente che si basa su altre unità hardware come memoria, timer, interrompe il controller e così via. Il primo microprocessore è stato sviluppato da Intel nell'anno 1971 e chiamato Intel 4004.


Definizione di Microcontrollore

Il microcontrollore è la tecnologia sviluppata dopo il microprocessore e superare le carenze del microprocessore. Il chip del microcontrollore è altamente integrato abilitato con CPU, memoria (RAM e ROM), registri, unità di controllo degli interrupt e porte I / O dedicate. Sembra essere un superset del microprocessore. A differenza del microprocessore, il microcontrollore non dipende da altre unità hardware, contiene tutto il blocco essenziale per il corretto funzionamento.

Un microcontrollore è più apprezzato del microprocessore nel campo dei sistemi embedded perché è più economico e facilmente disponibile. Il primo microcontrollore TMS 1000 è stato sviluppato da Texas Instruments nel 1974. Il design di base del microcontrollore TI ricorda il processore Intel 4004/4040 (4-bit) in cui agli sviluppatori è stato aggiunto il supporto RAM, ROM, I / o. Un altro vantaggio del microcontrollore è che possiamo scrivere istruzioni personalizzate per la CPU.

  1. Un microprocessore è composto da un chip di silicio avente un'unità logica aritmetica (ALU), un'unità di controllo (CU) e registri. Al contrario, il microcontrollore incorpora le proprietà di un microprocessore, insieme a RAM, ROM, contatori, porte I / O, eccetera.
  2. Il microprocessore richiede un gruppo di altri chip come timer, controller di interrupt e memoria di programma e dati che lo rende dipendente. Al contrario, il microcontrollore non richiede altre unità hardware in quanto è già abilitato con esso.
  3. Le porte I / O implicite sono fornite nel microcontrollore mentre il microprocessore non utilizza porte I / O integrate.
  4. Il microprocessore esegue operazioni generiche. Al contrario, il microcontrollore esegue operazioni orientate all'applicazione.
  5. Nel microprocessore l'enfasi principale è sulle prestazioni, quindi mira al mercato di fascia alta. D'altra parte, l'obiettivo del microcontrollore per il mercato embedded.
  6. L'utilizzo dell'alimentazione nel microcontrollore è migliore rispetto al microprocessore.

Conclusione

Un microprocessore può eseguire operazioni generiche per diverse attività. Al contrario, un microcontrollore può eseguire attività definite dall'utente in cui gestisce la stessa attività per l'intero ciclo di vita.