Differenza tra Internet e Intranet

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Difference Between Internet and Intranet | Internet vs Intranet
Video: Difference Between Internet and Intranet | Internet vs Intranet

Contenuto


Molti di noi si confondono tra i termini Internet e Intranet. Sebbene esistano molte disparità tra di loro, una delle differenze è che Internet è aperta a tutti e accessibile a tutti, mentre Intranet richiede un accesso autenticato poiché un'organizzazione lo possiede privatamente.

Dato che Internet è aperto a tutti, c'era la necessità di sviluppare una rete che funzionasse in modo specifico per una certa gamma come all'interno di un'organizzazione o comunità privata, scuola, università, università, eccetera. Questo è il motivo per cui sono stati coniati i termini intranet ed extranet. Intranet fornisce sicurezza e privacy all'interno di una rete di un gruppo specifico di persone.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Spiegazione schematica
  5. Somiglianze
  6. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoInternetIntranet
SensoCollega diverse reti di computer insiemeÈ una parte di Internet di proprietà privata di una determinata azienda
AccessibilitàChiunque può accedere a InternetAccessibile solo dai membri dell'organizzazione, con dettagli di accesso.
SicurezzaNon è sicuro rispetto a IntranetSicuro
No di utentiIllimitatoLimitato
Traffico visitatoriDi PiùDi meno
Tipo di retePubblicoPrivato
Informazioni forniteIllimitato e può essere visualizzato da tuttiLimitato e circola tra i membri di un'organizzazione


Definizione di Internet

Il Internet è una rete globale che stabilisce una connessione e fornisce la trasmissione tra vari computer. Utilizza sia la modalità di comunicazione cablata che wireless per ricevere informazioni quali dati, audio, video, ecc. Qui, i dati viaggiano attraverso "cavi a fibre ottiche", di proprietà di compagnie telefoniche. L'idea iniziale di Internet è stata introdotta dalla ARPA (Advanced Research Projects Agency) degli Stati Uniti alla fine degli anni '60.

Internet non è solo una magnifica rete, applicazioni o programmi che gli utenti di Internet possono utilizzare o alcuni documenti o risorse che sono disponibili su Internet, ma comprende i diversi elementi mostrati di seguito.

  • Una comunità di persone in grado di utilizzare e sviluppare la rete.
  • Raccolta di risorse a cui è possibile accedere da queste reti.
  • Installazione che assiste la collaborazione tra i vari membri delle comunità di ricerca e di istruzione in tutto il mondo.
  • Standard e protocolli per il corretto funzionamento della rete.

Oggigiorno, tutti usano Internet per acquisire informazioni, comunicazioni e trasferire dati sulla rete. È una rete pubblica che utilizza i computer per connettersi e inoltrarsi l'un l'altro. Fornisce un'ottima fonte di informazioni all'utente.


Funzionamento di Internet

Internet è una rete creata dall'interconnessione di un gran numero di reti di computer che non è di proprietà di un'entità. Non esiste un'amministrazione centrale su Internet, qualsiasi persona al mondo può aderirvi. L'intera rete di reti funziona seguendo alcuni standard e regole (cioè protocolli). Il protocollo TCP / IP è il principale agente impellente per Internet utilizzato dalle reti connesse insieme ad altri protocolli come HTTP, FTP e SMTP. Ci sono molti altri protocolli e applicazioni che usiamo dall'evoluzione di Internet come Telnet, FTP (File Transfer Protocol), Internet Relay Chat, Gopher, Usenet News, WWW (World Wide Web).

Ora, come sopra menzionato, Internet è una rete pubblica o generica, quindi chi è responsabile dell'applicazione degli standard per Internet. Scopriamo come sono definiti e applicati questi standard. Esistono alcune organizzazioni senza scopo di lucro create per vincolare le varie attività che si svolgono su Internet come IAB (Internet Architecture Board), IETF (Internet Engineering Task Force), e IESG (Internet Engineering Steering Group). Ognuna di queste organizzazioni ha un obiettivo ben definito. Tuttavia, RFC (Request For Comments) è responsabile dell'effettivo sviluppo di nuovi standard condotto da gruppi di lavoro autorizzati da IETF.

Definizione Di Intranet

Un intranet è una parte di Internet di proprietà privata di un'organizzazione. Collega tutti i computer insieme e fornisce l'accesso a file e cartelle all'interno di quella specifica rete. Ha un firewall che circonda il sistema per evitare che l'utente non autorizzato acceda alla rete. Solo gli utenti autorizzati hanno il permesso di accedere alla rete.

Inoltre, Intranet viene utilizzata per connettere computer e trasmettere dati, file o documenti all'interno dell'azienda. È un modo sicuro per condividere dettagli, materiali e cartelle poiché la rete è altamente protetta e limitata all'interno dell'organizzazione. Fornisce vari servizi come ricerca, archiviazione dati, ecc.

Funzionamento di una rete Intranet

Tuttavia, una intranet è una rete di computer privata ma utilizza protocolli Internet, connettività di rete e possibilmente il sistema di telecomunicazione pubblica per accedere e condividere le informazioni e le operazioni dell'organizzazione in modo sicuro con il proprio personale.

Utilizza lo stesso modello client-server in esecuzione sulla suite di protocollo TCP / IP, simile a Internet. Le informazioni all'interno di un'organizzazione possono essere recuperate tramite browser che non dipendono dalla piattaforma. Potrebbe anche funzionare senza installare software speciali sui computer client.

Firewall

UN Firewall svolge un ruolo importante nel funzionamento di una rete. Intranet richiede al firewall di filtrare gli elementi indesiderati su server e reti. È utile per proteggere la nostra rete da intrusi esterni.

Funzionalità di un firewall

  • Proteggi i sistemi locali.
  • È anche possibile eliminare le minacce alla sicurezza basate sulla rete.
  • Fornitura di accesso sicuro e controllato a Internet.
  • Fornire accesso limitato e controllato da Internet ai server locali.
  1. Internet fornisce informazioni illimitate che possono essere visualizzate da tutti mentre in Intranet i dati circolano all'interno dell'organizzazione.
  2. Internet offre accesso a tutti. Al contrario, intranet consente agli utenti autenticati solo di accedervi.
  3. Una intranet è una rete privata che appartiene a un'azienda o a un'istituzione. Al contrario, Internet non è di proprietà di alcuna organizzazione singola o multipla.
  4. Internet è disponibile per tutti mentre Intranet è limitata.
  5. Una rete intranet è più sicura rispetto a Internet.

Spiegazione schematica

Il diagramma sotto riportato mostra la relazione tra Internet, Intranet ed Extranet. L'Intranet arriva al livello più basso e che è coperto dall'Extranet mentre entrambi rientrano in Internet. Facciamo l'esempio di un'organizzazione per capirla in modo migliore. Una intranet viene creata da un'organizzazione privata che fornisce l'accesso alle risorse dell'organizzazione solo al personale di tale organizzazione.

Mentre l'extranet è una combinazione di una rete pubblica e privata in cui non solo i dipendenti dell'azienda hanno accesso ai dati, ma anche i terzi fidati possono accedere ai dati dell'azienda. Finalmente, Internet consente a tutti gli utenti del World Wide Web di accedere e condividere i dati pubblici da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Somiglianze tra Internet e Intranet

  1. Sia Internet che Intranet sono accessibili tramite un browser.
  2. Usano i protocolli Internet per il trasferimento dei dati.
  3. Entrambi vengono utilizzati per condividere informazioni con gli utenti in rete.

Conclusione

Pertanto, concludiamo che sia Internet che Intranet presentano anche aspetti e differenze simili. Internet è una raccolta di varie LAN, MAN e WAN, mentre Intranet è principalmente una LAN, MAN o WAN. Inoltre, una rete intranet è più sicura rispetto a Internet poiché l'accesso dell'utente continua ad aggiornarsi a intervalli regolari e si limita a un'organizzazione.