Clorofilla vs. Cloroplasto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
The simple story of photosynthesis and food - Amanda Ooten
Video: The simple story of photosynthesis and food - Amanda Ooten

Contenuto

La principale differenza tra clorofilla e cloroplasto è che il cloroplasto è l'organello cellulare presente nelle piante verdi mentre la clorofilla è il pigmento verde presente nel cloroplasto che funge da produttore alimentare della cellula delle piante verdi.


Ci sono molte differenze tra clorofilla e cloroplasto. Il cloroplasto è, infatti, un organello cellulare presente nelle piante verdi, ed è il luogo in cui la fotosintesi si verifica nelle piante verdi. La clorofilla è un pigmento di colore verde trovato all'interno del cloroplasto nelle cellule della mesofilla delle piante verdi. Questo pigmento verde conferisce il colore verde alle foglie delle piante e svolge un ruolo fondamentale nel processo di fotosintesi.

La funzione del cloroplasto può essere descritta in quanto è il luogo in cui si verificano reazioni di fotosintesi come reazioni luminose e assimilazione del carbonio. Mentre si dice che la funzione della clorofilla rifletta il colore verde delle foglie delle piante e assorba determinate lunghezze d'onda dallo spettro della luce come le lunghezze d'onda blu e verde.

Esistono molti tipi di clorofilla, tipo a e tipo b, c, d e altro mentre il cloroplasto non è ulteriormente suddiviso in tipi.


La clorofilla è, infatti, il pigmento che svolge le reazioni di fotosintesi mentre il cloroplasto è l'organello in cui si verificano queste reazioni.

La clorofilla ha diversi tipi di pigmenti come pigmenti verdi e carotenoidi che includono pigmenti di colore giallo e rosso. Il cloroplasto è l'organello in cui si trovano i pigmenti nei sacchi di tilacoidi.

La clorofilla è presente nelle membrane delle sacche di tilacoidi all'interno del cloroplasto mentre il cloroplasto è l'organello presente nel citoplasma della cellula vegetale.

La clorofilla si trova in tutte le piante verdi, i cianobatteri e le alghe mentre il cloroplasto si trova nelle alghe e nelle piante verdi e non nel cianobatterio.

La clorofilla non ha il proprio DNA mentre il cloroplasto è l'organello contenente il proprio DNA chiamato cpDNA.

Contenuto: Differenza tra clorofilla e cloroplasto

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la clorofilla?
  • Che cos'è il cloroplasto?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Clorofilla cloroplasto
Definizione La clorofilla è il pigmento di colore verde che svolge un ruolo chiave nel processo di fotosintesi.Il cloroplasto è l'organello che si trova nelle cellule della pianta verde ed è il luogo in cui si verificano le reazioni di fotosintesi.
sottotipi È suddiviso in due tipi, ovvero tipo a e tipo b.Non è ulteriormente suddiviso in tipi.
Trovato in Si trova nelle alghe verdi, piante verdi e cianobatterio.Si trova nelle alghe verdi e nelle piante verdi e non in un cianobatterio.
funzioni La sua funzione è quella di conferire alle foglie della pianta il colore verde e di realizzare le reazioni della fotosintesi. Assorbe anche la luce di alcune lunghezze d'onda come la lunghezza d'onda blu e verde.La sua funzione può essere descritta in quanto è il luogo in cui si verificano reazioni di fotosintesi come reazioni luminose e assimilazione del carbonio.
Posizione La clorofilla è presente nelle membrane delle sacche del tilacoide.Il cloroplasto è presente nel citoplasma delle cellule delle piante verdi.
Pigmenti trovati in I pigmenti trovati nella clorofilla sono pigmenti di colore verde e carotenoidi che contengono pigmenti di colore rosso e giallo.Il cloroplasto è l'organello cellulare contenente pigmento di clorofilla sulle sacche del tilacoide in esso contenute.
Presenza di DNA La clorofilla non ha il suo DNA.Il cloroplasto ha il suo DNA chiamato cpDNA.
genere È solo un pigmento.È un organello cellulare altamente sviluppato.

Che cos'è la clorofilla?

La clorofilla è un pigmento di colore verde che si trova all'interno del cloroplasto nelle piante verdi e nelle alghe. Si trova anche nel cianobatterio che non contiene cloroplasto ma svolge il processo di fotosintesi. La clorofilla contiene pigmenti di colore diverso, principalmente pigmenti verdi, ma hanno anche carotenoidi che hanno pigmenti gialli e rossi. Si dice che la funzione della clorofilla sia quella di dare il colore verde alle foglie delle piante e di assorbire la luce di alcune lunghezze d'onda come una lunghezza d'onda blu e verde. La clorofilla è obbligatoria per il processo di fotosintesi. Le piante assorbono anidride carbonica e acqua dall'ambiente e in presenza della luce solare e la clorofilla ha luogo la fotosintesi che rilascia ossigeno puro nell'ambiente. Inoltre, il glucosio viene prodotto in questo processo che viene utilizzato come cibo dalle piante. Pertanto la clorofilla è parte integrante della fotosintesi. La clorofilla è ulteriormente suddivisa in altri tipi, vale a dire clorofilla a, clorofilla b, c e d. Questi variano nella struttura in base alla presenza di gruppi sostituenti sull'anello tetrapirrolo.


Che cos'è il cloroplasto?

Il cloroplasto è l'organello cellulare che si trova nelle cellule della mesofilla delle foglie delle piante verdi. È un organello altamente sviluppato e altamente specializzato. È il luogo in cui avvengono diverse reazioni di fotosintesi come reazioni luminose e assimilazione del carbonio. È altamente sviluppato, quindi si trova solo nelle piante verdi e nelle alghe verdi. Non si trova nel cianobatterio che è procariota. È legato da una doppia membrana proprio come i mitocondri. C'è fluido all'interno delle doppie membrane del cloroplasto noto come stroma. All'interno dello stroma, sono presenti pile di sacche di tilacoidi e nelle membrane di questi sacchi si trova la clorofilla. Questi sacchi sono disposti sotto forma di gruppi chiamati grana (single granum). Nelle membrane delle sacche del tilacoide si verificano reazioni diverse come la sintesi di ATP, le reazioni di luce e l'assimilazione del carbonio.

All'interno della fase acquosa o dello stroma si trovano vari enzimi necessari per l'assimilazione del carbonio. L'ATP è necessario allo stroma per la conservazione dell'energia intrappolata nei legami carbonio-carbonio degli zuccheri.

Differenze chiave

  1. La clorofilla è il pigmento in cui avvengono le reazioni di fotosintesi mentre il cloroplasto è l'organello cellulare in cui la fotosintesi prende
  2. La clorofilla si trova nelle alghe verdi, nelle piante verdi e nel cianobatterio, mentre il cloroplasto si trova nelle alghe verdi e nelle piante ma non in un cianobatterio.
  3. La funzione della clorofilla è di dare un colore verde alle foglie delle piante e di assorbire una certa lunghezza d'onda della luce come il blu e il verde, mentre quella del cloroplasto è quella di fornire un luogo per la fotosintesi.
  4. La clorofilla è presente nelle membrane delle sacche del tilacoide all'interno del cloroplasto mentre il cloroplasto si trova nel citoplasma delle cellule mesofilliche delle piante.
  5. La clorofilla non contiene il suo DNA mentre il cloroplasto ha il suo DNA.

Conclusione

La clorofilla è il pigmento utilizzato nel processo di fotosintesi mentre il cloroplasto è l'organello che effettua reazioni di fotosintesi. È compulsivo per gli studenti di biologia conoscere la differenza tra entrambi. Nell'articolo precedente abbiamo appreso chiare differenze tra clorofilla e cloroplasto.