Differenza tra SQL e PL / SQL

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Difference between SQL and PL/SQL | SQL vs PL SQL | Intellipaat
Video: Difference between SQL and PL/SQL | SQL vs PL SQL | Intellipaat

Contenuto


SQL e PL / SQL sono linguaggi di database relazionali. SQL è un linguaggio di query strutturato che aggiunge, elimina, modifica o manipola i dati nel database. PL / SQL è un linguaggio procedurale che è un'estensione di SQL e contiene le istruzioni SQL nella sua sintassi. La differenza di base tra SQL e PL / SQL è quella in SQL una singola query viene eseguita alla volta mentre, in PL / SQL viene eseguito un intero blocco di codice alla volta.

Discutiamo alcune altre differenze tra SQL e PL / SQL con l'aiuto della tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

base per il confrontoSQLPL / SQL
Di baseIn SQL è possibile eseguire una singola query o un comando alla volta.In PL / SQL è possibile eseguire un blocco di codice alla volta.
Modulo completoStructured Query LanguageLinguaggio procedurale, estensione di SQL.
ScopoÈ come una fonte di dati che deve essere visualizzata.È il linguaggio che crea un'applicazione che visualizza i dati acquisiti da SQL.
scriveIn SQL è possibile scrivere query e comandi utilizzando DDL, istruzioni DML.In PL / SQL è possibile scrivere blocchi di codice con procedure, funzioni, pacchetti o variabili, ecc.
UsoUtilizzando SQL, è possibile recuperare, modificare, aggiungere, eliminare o manipolare i dati nel database.Utilizzando PL / SQL, è possibile creare applicazioni o pagine del server che visualizzano le informazioni ottenute da SQL in un formato appropriato.
IncorporareÈ possibile incorporare l'istruzione SQL in PL / SQL.Non è possibile incorporare PL / SQL in SQL


Definizione di SQL

SQL (Structured Query Language) è un linguaggio di database relazionale consolidato sviluppato da IBM nel 1970. Definisce il set di relazioni (tabelle) nel database utilizzando DDL, ovvero Lingua di definizione dei dati. DDL viene utilizzato per creare lo schema di ogni relazione e mantiene i vincoli di integrità, la sicurezza e l'autorizzazione di ogni relazione.

L'altra parte di SQL è DML cioè il linguaggio di manipolazione dei dati. DML consente a un utente di accedere o manipolare i dati nel database. I DML sono fondamentalmente di due tipi DML procedurale e DML dichiarativo o non procedurale. Specificare le istruzioni DML procedurali che cosa i dati sono richiesti e anche Come per recuperare quei dati. D'altra parte, specifica solo l'istruzione DML dichiarativa che cosa sono necessari dati. SQl utilizza DML dichiarativi.


SQL può essere incorporato nella sintassi di molti altri linguaggi come C / C ++, Java, Perl, Python, PHP, ecc. È un linguaggio dichiarativo orientato ai dati.

Definizione di PL / SQL

PL / SQL è un linguaggio procedurale di database relazionale sviluppato da Oracolo Società presto 90'S. PL / SQL è il linguaggio utilizzato da Oracolo insieme alle altre due lingue SQL e Java. È un'estensione di SQL e incorpora le istruzioni SQL nella sua sintassi.

PL / SQL consente l'esecuzione di un blocco di codice in un momento che ne aumenta le prestazioni. Il blocco di codice è costituito da procedure, funzioni, loop, pacchetti di variabili, trigger. PL / SQL è progettato per creare applicazioni Web e pagine server. PL / SQL inibisce funzionalità quali incapsulamento, nascondere i dati, gestione delle eccezioni e tipo di dati orientato agli oggetti.

  1. La differenza di base tra due lingue è che SQL esegue la singola query alla volta, mentre Pl / SQL esegue il blocco di codice contemporaneamente.
  2. SQL è un linguaggio di query strutturato, mentre PL / SQL è un linguaggio procedurale / linguaggio di query strutturato.
  3. SQL agisce come una fonte per recuperare i dati che verranno visualizzati dall'applicazione creata utilizzando PL / SQL.
  4. Le query e i comandi SQL vengono scritti utilizzando DDL (Data Definition Language), DML (Data Manipulation Language). Tuttavia, usando PL / SQL è possibile scrivere blocchi di programmazione che hanno procedure, funzioni, trigger, pacchetti, variabili nella sua sintassi.
  5. Le query SQL vengono utilizzate per recuperare i dati dal database; è inoltre possibile aggiungere o eliminare o modificare i dati nel database. D'altra parte, PL / SQL viene utilizzato per creare applicazioni in grado di visualizzare le informazioni recuperate da SQL.
  6. È possibile incorporare query SQL nella sintassi di PL / SQL. Tuttavia, non è possibile il contrario.

Conclusione:

SQL è un linguaggio dichiarativo, specifica solo quali dati sono necessari. Ma PL / SQL è un linguaggio procedurale che specifica sia quali dati sono necessari sia come possono essere recuperati.