Segnale analogico vs. segnale digitale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Segnali analogici e segnali digitali. Digitale vs. binario.
Video: Segnali analogici e segnali digitali. Digitale vs. binario.

Contenuto

I segnali analogici e digitali vengono utilizzati per trasmettere dati, generalmente attraverso segnali elettrici. In queste due tecnologie, i dati, come un audio o un video, vengono trasformati in segnali elettrici. La differenza tra il segnale digitale e il segnale analogico è che nei segnali analogici i dati vengono tradotti in impulsi elettrici di varia ampiezza. Nei segnali digitali, la traduzione dei dati è proprio nel formato binario (uno o zero) in cui ogni pezzo è rappresentativo di due ampiezze diverse.


Analogico e digitale sono diverse forme di segnali. I segnali vengono utilizzati per trasmettere informazioni da un dispositivo a un altro. Il segnale analogico è un'onda continua che continua a spostarsi per un periodo di tempo. Il segnale digitale è di natura diversa. La differenza fondamentale tra segnale digitale e analogico è che i segnali analogici sono rappresentati dalle onde sinusoidali mentre i segnali digitali sono rappresentati da onde quadrate. Consente di apprendere alcune differenze tra il segnale digitale e analogico con il supporto del grafico di confronto mostrato di seguito.

Contenuto: differenza tra segnale analogico e segnale digitale

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è un segnale analogico?
  • Che cos'è il segnale digitale?
  • Differenze chiave
  • Proprietà del segnale digitale vs analogico
  • Differenze nell'utilizzo degli attrezzi
  • Confronto tra qualità analogica e digitale
  • Differenze nelle applicazioni
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BASESegnale analogicoSegnali digitali
BaseI segnali analogici sono l'onda continua che cambia in un intervallo di tempo.I segnali digitali sono un'onda discreta che trasporta i dati in forma binaria.
RappresentazioneI segnali analogici sono rappresentati da un'onda sinusoidale.I segnali digitali sono rappresentati da onde quadrate.
DescrizioneI segnali analogici sono descritti in base all'ampiezza, alla frequenza o al periodo e alla fase.I segnali digitali sono descritti da bit rate e intervalli di bit.
GammaI segnali analogici non hanno una selezione fissa.I segnali digitali hanno una gamma finita, cioè tra 1 e 0.
DistorsioneUn segnale analogico è più vulnerabile alla distorsione.Un segnale digitale non è soggetto alla distorsione.
TrasmettereUn segnale analogico trasmette informazioni sotto forma di un'onda.Il segnale digitale trasporta i dati in formato binario, ovvero 0 e 1.
Esempio La voce umana è un esempio di segnale analogico.Il segnale digitale viene utilizzato per la trasmissione in un computer sarebbe il segnale elettronico.

Che cos'è un segnale analogico?

Il segnale analogico è una sorta di forma d'onda costante che cambia nel tempo. Un segnale analogico è classificato in segnali semplici e compositi. Simple Analog Signals è un'onda sinusoidale che non può essere ulteriormente scomposta. Mentre un segnale analogico composito può essere ulteriormente scomposto in più onde sinusoidali. Un segnale analogico è descritto con ampiezza, frequenza o periodo e fase. L'ampiezza segna l'altezza più alta del segno. La frequenza indica la velocità con cui il segnale sta cambiando. Lo stage segna la posizione dell'onda rispetto al tempo.


Un segnale analogico non è immune al rumore. Di conseguenza, affronta la distorsione e riduce la qualità della trasmissione. L'assortimento di valore in un segnale analogico non è fisso.

Che cos'è il segnale digitale?

Il segnale digitale trasporta anche informazioni come segnali analogici, ma sono leggermente diversi dai segnali analogici. Il segnale digitale è un segnale a tempo discreto non continuo. Il segnale digitale trasporta dati o informazioni in forma binaria, cioè un segnale digitale che rappresenta informazioni sotto forma di bit. I segnali digitali possono essere ulteriormente scomposti in semplici onde sinusoidali chiamate armoniche. Ogni onda facile ha ampiezza, frequenza e fase distinte. Il segnale digitale è spiegato con bit rate e periodo di bit. L'intervallo di bit descrive la richiesta di tempo per l'immissione di un singolo bit. D'altra parte, la velocità in bit si riferisce alla frequenza del piccolo intervallo.


Un segnale digitale è molto più resistente al suono; quindi, affronta a malapena qualsiasi distorsione. I segnali digitali sono più facili da trasmettere e quindi più affidabili rispetto ai segnali analogici. Il segnale digitale ha una gamma finita di valori. L'assortimento di un segnale digitale è compreso tra 0 e 1.

Differenze chiave

  1. Un segnale analogico rappresenta un'onda costante che continua a cambiare per un periodo di tempo. Mentre un segnale digitale rappresenta un'onda non continua che trasmette i dati in un formato binario contiene anche valori discreti.
  2. I segnali analogici sono rappresentati dall'onda sinusoidale costante mentre un segnale elettronico è rappresentato da onde quadrate.
  3. Mentre parliamo del segnale analogico, descriviamo il comportamento della marea rispetto all'ampiezza, alla frequenza o al periodo e al periodo della marea. D'altra parte, mentre parliamo di segnali distinti, descriviamo il comportamento della marea in relazione alla frequenza di bit e al periodo di bit.
  4. L'assortimento di un segnale analogico non è fisso mentre l'assortimento del segnale digitale è limitato e va da 0 a 1.
  5. Un segnale analogico è molto più vulnerabile alla distorsione in risposta al suono, ma un segnale elettronico ha immunità in risposta al suono, quindi deve affrontare qualsiasi distorsione.
  6. Un segnale analogico trasmette i dati nel tipo di onda mentre un segnale elettronico trasmette le informazioni in forma binaria, cioè nel tipo di bit.
  7. L'esempio dei segnali analogici è che una voce umana e l'esempio del segnale digitale è la trasmissione di informazioni in un computer.

Proprietà del segnale digitale vs analogico

Sincronizzazione: la comunicazione digitale utilizza sequenze di sincronizzazione specifiche per determinare la sincronizzazione.

Lingua: le comunicazioni digitali richiedono un linguaggio che dovrebbe essere di proprietà sia del destinatario che del destinatario e dovrebbe specificare il significato delle sequenze di simboli.

Errori: i disturbi nella comunicazione analogica causano errori nella comunicazione reale prevista, ma i disturbi nella comunicazione elettronica non portano a errori che consentono una comunicazione senza errori. Gli errori devono essere in grado di sostituire, inserire o eliminare i simboli da esprimere.

Copia: le copie analogiche comunicanti sono di qualità non simile ai loro originali, mentre a causa della comunicazione elettronica priva di errori, le copie possono essere eseguite indefinitamente.

Granularità: per ottenere un valore analogico a variazione continua da rappresentare in forma elettronica, si verifica un errore di quantizzazione che è la differenza nel valore analogico reale e nella rappresentazione elettronica e questa terra di comunicazione elettronica viene definita granularità.

Differenze nell'utilizzo degli attrezzi

Molti dispositivi sono dotati di centri di traduzione integrati dall'analogico al digitale. Microfoni e altoparlanti sono esempi ideali di dispositivi analogici. La tecnologia analogica è più economica rispetto al digitale, ma esiste un limite alla dimensione dei dati che possono essere trasmessi in un determinato momento.

I segnali digitali hanno rivoluzionato il modo in cui la maggior parte degli operatori delle apparecchiature. I dati vengono convertiti in modalità binaria e quindi riassemblati in un formato originale nella fase di ricezione. Dal momento che questi possono essere facilmente manipolati, offre una più ampia selezione di opzioni. Le apparecchiature digitali sono più costose rispetto alle apparecchiature analogiche.

Confronto tra qualità analogica e digitale

I dispositivi digitali interpretano e riassemblano i dati e nel processo sono più vulnerabili alla perdita di qualità rispetto ai dispositivi analogici. L'avanzamento del computer ha consentito l'uso di metodi di rilevamento e correzione degli errori per eliminare artificialmente i disturbi dai segnali elettronici e migliorare la qualità.

Differenze nelle applicazioni

La tecnologia digitale è stata la più efficiente nel mercato della telefonia mobile. I telefoni analogici sono diventati ridondanti sebbene la qualità del suono e la chiarezza fossero buone.

La tecnologia analogica comprende segni puri come il linguaggio umano. Con le tecnologie digitali, questa singola lingua può essere salvata e memorizzata in un computer. Le tecnologie digitali aprono quindi l'orizzonte a potenziali applicazioni illimitate.

Conclusione

Il segnale digitale sta sostituendo il segnale analogico, ma il segnale analogico rimane il migliore per la trasmissione del suono.