Muscoli volontari vs. muscoli involontari

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
IL SISTEMA MUSCOLARE: muscoli volontari e involontari
Video: IL SISTEMA MUSCOLARE: muscoli volontari e involontari

Contenuto

La differenza tra muscoli volontari e involontari è che i muscoli volontari sono sotto il controllo cosciente della propria volontà mentre i muscoli involontari non sono sotto il controllo della propria volontà.


Nel corpo umano, ci sono tre tipi di muscoli. Muscoli scheletrici, muscoli lisci e muscoli cardiaci. I muscoli scheletrici possono essere controllati in base al desiderio della persona, quindi sono chiamati muscoli volontari mentre i muscoli lisci e i muscoli cardiaci non possono essere controllati dal desiderio di una persona, quindi sono chiamati muscoli involontari. I muscoli scheletrici si trovano sotto forma di fasci di fibre muscolari e sono muscoli lunghi, non ramificati e cilindrici mentre i muscoli lisci sono affusolati all'estremità, quindi sono a forma di fuso e piccoli. I muscoli volontari hanno cellule multinucleate e il nucleo è presente sul bordo. Mentre i muscoli involontari hanno cellule che hanno un singolo nucleo che si trova al centro.

Il sarcolemma (membrana esterna) dei muscoli volontari è spesso mentre quello dei muscoli involontari è sottile. Le contrazioni dei muscoli scheletrici sono forti e rapide mentre quelle dei muscoli involontari sono ritmiche e lente. Poiché le contrazioni dei muscoli scheletrici sono forti, quindi hanno bisogno di alta energia. Le contrazioni dei muscoli lisci sono lente, quindi la loro richiesta di energia è bassa.


I muscoli volontari sono stanchi presto e facilmente a causa del loro più alto tasso metabolico mentre i muscoli lisci non si affaticano così facilmente anche dopo una lunga durata del lavoro. I muscoli volontari hanno bisogno di riposo dopo alcuni intervalli mentre i muscoli involontari non richiedono riposo anche il nostro cuore che è composto da muscoli cardiaci, lavora per tutta la vita 24 ore al giorno senza il resto di pochi secondi. I muscoli volontari fanno lampeggiare la maggior parte del corpo di qualsiasi animale o essere umano. Contengono il 40% della massa corporea mentre i muscoli lisci sono presenti negli organi cavi come il tratto gastrointestinale e il tratto urinario ecc.

I muscoli scheletrici (muscoli scheletrici) sono attaccati alle ossa e alla pelle da strutture specializzate chiamate tendini. Pertanto si contraggono e si rilassano contro il movimento delle ossa mentre i muscoli lisci (muscoli involontari) non sono attaccati alle ossa o alla pelle e non hanno nulla a che fare con il movimento delle ossa. I muscoli scheletrici hanno un'origine e un inserimento, cioè due punti di attaccamento mentre i muscoli lisci non hanno origine e inserimento.


I muscoli volontari sono sotto il controllo del sistema nervoso somatosensoriale mentre i muscoli involontari sono sotto il controllo del sistema nervoso autonomo.

I muscoli volontari si uniscono su un disco Z mentre i muscoli involontari si uniscono con un disco intercalato. La troponina è presente in tutti i muscoli volontari mentre è presente in alcuni muscoli involontari, ad es. muscoli del cuore.

Contenuti: differenza tra muscoli volontari e muscoli involontari

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i muscoli volontari?
    • Struttura dei muscoli volontari
    • Esempi di muscoli volontari.
  • Cosa sono i muscoli involontari?
    • Esempi di muscoli involontari.
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseMuscoli volontariMuscoli involontari
Altri nomiConosciuto anche come muscoli striati, muscoli striati o muscoli scheletrici.Conosciuto anche come muscoli viscerali, muscoli lisci, muscoli non stirati o muscoli non striati.
Parte nel corpoCostituiscono la maggior parte del flash corporeo.Sono presenti solo negli organi cavi.
Estremità dei muscoli Hanno un'origine e un inserimento.Non hanno origini e inserzioni.
Attacco con ossaSono attaccati con le ossa tramite tendini. Non sono attaccati alle ossa.
Attaccamento con altri muscoli Sono collegati dal disco Z.Sono collegati da un disco intercalato.
Struttura Sono muscoli non ramificati, lunghi e cilindrici.Sono piccoli e affusolati alle estremità.
NucleoHanno molti nuclei.Hanno un singolo nucleo.
Posizione del nucleoI loro nuclei sono presenti alla periferia.Il loro nucleo è presente al centro.
contrazioniLe loro contrazioni sono forti e rapide.Le loro contrazioni sono ritmiche e lente.
Fabbisogno energeticoHanno bisogno di un'elevata quantità di energia.Hanno bisogno di meno energia.
Stanchezza Sono stanchi presto.Non sono stanchi presto.
Controllato daSono controllati dal sistema nervoso somatosensoriale.Sono controllati dal sistema nervoso autonomo.

Cosa sono i muscoli volontari?

I muscoli volontari sono quei muscoli che sono sotto il controllo della nostra volontà. Si contraggono e si rilassano a un livello consapevole. Controllo del sistema nervoso somatosensoriale. I muscoli scheletrici sono i muscoli volontari nel nostro corpo. Sono attaccati con le ossa attraverso tessuti connettivi specializzati chiamati tendini e si contraggono e si rilassano contro i movimenti dello scheletro. L'unità contrattile dei muscoli volontari o scheletrici è chiamata sarcomere. Quando un muscolo deve contrarsi, la sua unità contrattile, cioè il sarcomere si accorcia e si verificano contrazioni. Quando il sarcomere si allunga, si verifica il rilassamento del muscolo. Il sarcomere è composto da tre tipi di proteine. Actina, tropomiosina e troponina. Queste proteine ​​sono disposte in modo speciale e formano il sarcomere. I movimenti scorrevoli dei filamenti di queste proteine ​​provocano la contrazione dei muscoli scheletrici. È nota come teoria del filamento scorrevole della contrazione del muscolo scheletrico. Un sarcomere è attaccato all'altro sarcomere tramite il disco Z. I muscoli scheletrici lavorano principalmente in coppia. Questa azione accoppiata è antagonista che si verifica a

  • Estensori e flessori. I muscoli estensori estendono l'arto mentre i muscoli flessori flettono l'arto.
  • Abduttori e adduttori. I muscoli del rapitore allontanano l'arto dal corpo, mentre i muscoli adduttori spostano l'arto verso il corpo.

Struttura dei muscoli volontari

I muscoli volontari sono un filo come i muscoli lunghi e cilindrici. Le loro dimensioni vanno da 1 mm a 30 cm. Le loro cellule sono coperte da sarcolemma che è una membrana trasparente composta da due strati, membrana plasmatica e membrana basale. Il loro sarcoplasma ricorda il citoplasma. I loro nuclei sono di forma ovale e sono presenti sotto il sarcolemma.

Esempi di muscoli volontari.

Bicipiti e tricipiti dell'arto superiore, quadricipiti e muscoli posteriori della coscia degli arti inferiori e dei muscoli pettorali sono esempi di muscoli volontari.

Cosa sono i muscoli involontari?

I muscoli che non sono sotto il controllo della nostra volontà sono chiamati muscoli involontari. Il sistema nervoso autonomo li controlla. I muscoli si contraggono e si rilassano anche se non sappiamo della loro contrazione. Tipi di muscoli involontari sono muscoli lisci e muscoli cardiaci. I muscoli lisci si trovano negli organi cavi e i muscoli cardiaci si trovano nel cuore. I muscoli cardiaci si ramificano e si uniscono a dischi intercalati. Le miofibrille dei muscoli lisci non sono disposte in modo simmetrico, ma sono disperse. Hanno anche actina e miosina, ma queste proteine ​​non sono organizzate in sarcomeri. I muscoli lisci si contraggono lentamente e la fatica lentamente. Mentre i muscoli cardiaci si contraggono fortemente per tutta la vita senza rilassarsi per alcuni secondi. I muscoli cardiaci non hanno bisogno dello stimolo nervoso per la loro funzione.

Il sarcolemma della muscolatura liscia è sottile. Le loro cellule hanno un singolo nucleo rotondo che è presente centralmente. I muscoli lisci non hanno striature.

Esempi di muscoli involontari.

Esempi di muscoli involontari includono i muscoli cardiaci del cuore e quelli lisci che si trovano nei visceri cavi come muscoli lisci di stomaco, esofago, vescica urinaria, faringe, uretere, utero e vasi sanguigni. Nel tratto gastrointestinale, spingono il cibo dalla peristalsi, nell'utero, causano la contrazione dell'utero per espellere il feto durante il travaglio e nelle pareti dei vasi sanguigni e dell'uretere, mantengono il lume dei vasi e dell'uretere.

Differenze chiave

  1. I muscoli volontari sono il tipo di muscoli che sono sotto controllo cosciente. Sono controllati dalla volontà della persona mentre i muscoli involontari non possono essere controllati dal livello cosciente. Non possono essere controllati volontariamente.
  2. I muscoli volontari hanno un'origine e un inserimento mentre i muscoli involontari non hanno origine e inserimento.
  3. I muscoli volontari sono controllati dal sistema somatosensoriale mentre i muscoli involontari sono controllati dal sistema nervoso autonomo.
  4. I muscoli volontari hanno molti nuclei periferici mentre i muscoli involontari hanno un nucleo centrale.
  5. I muscoli volontari hanno forti contrazioni e quindi hanno un elevato fabbisogno energetico mentre i muscoli involontari hanno contrazioni lente e hanno una bassa domanda di energia.

Conclusione

I muscoli volontari e involontari sono i tipi di muscoli che si trovano nei corpi di esseri umani e animali. Le funzioni interne ed esterne del corpo, cioè la locomozione, il movimento degli arti, il cibo e la digestione del cibo, la respirazione, la minzione, la circolazione e il parto sono dovute alle funzioni di questi muscoli, quindi la differenza tra loro deve essere nota.