Endoscopia vs. Gastroscopia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
馃樂 DESCUBRE C贸mo se hace una GASTROSCOPIA| CURSO ENDOSCOPIA PARA PRINCIPIANTES  RESIDENTES#7馃殌
Video: 馃樂 DESCUBRE C贸mo se hace una GASTROSCOPIA| CURSO ENDOSCOPIA PARA PRINCIPIANTES RESIDENTES#7馃殌

Contenuto

La medicina e il trattamento sono migliorati negli ultimi decenni, e questo perché molti strumenti e processi hanno introdotto che hanno aiutato i medici a curare i pazienti. L'endoscopia e la gastroscopia sono due di questi processi che hanno contribuito con il loro bit e utilizzano lo stesso strumento. La differenza principale tra loro può essere che il processo attraverso il quale si verifica l'esame interno del corpo umano, è noto come endoscopia se l'azione che ho eseguito con l'aiuto di un endoscopio. La gastroscopia è una procedura in cui un tubo sottile e flessibile viene inserito nel corpo umano e viene utilizzato per esaminare le parti specifiche che includono esofago, stomaco e alcune aree dell'intestino.


Contenuto: Differenza tra endoscopia e gastroscopia

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'endoscopia?
  • Che cos'è la gastroscopia?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneEndoscopiagastroscopia
Definizione Il processo mediante il quale è possibile controllare l'interno del corpo umano con l'aiuto di un endoscopio.Il processo mediante il quale è possibile controllare parti specifiche dell'interno del corpo umano.
PartiQualsiasi parte del corpo interno.Le sezioni centrali includono esofago, stomaco e strato superiore dell'intestino.
StrumentoEndoscopioEndoscopio
BisognoPer verificare se ci sono disturbi all'interno del corpo umano o per eseguire diversi tipi di interventi chirurgici interni.Per indagare su alcuni tipi di problemi, diagnosticare diversi tipi di ulcere e problemi di sanguinamento e curare diverse lesioni interne.
SintomiImprovvisa perdita di peso, nausea, sangue nel vomito, ecc.Difficoltà a deglutire, mal di stomaco, ulcere e malattia da reflusso gastroesofageo, ecc.

Che cos'è l'endoscopia?

In parole semplici, se proviamo a spiegare cos'è l'endoscopia, dovremo esaminare lo strumento utilizzato per questo processo. Questo dispositivo è noto come endoscopio ed è qualcosa che aiuta nell'esame degli organi interni di un essere umano. Quindi, il processo che mostra l'interno del corpo umano esaminato è noto come endoscopia se l'azione eseguita con l'aiuto di un endoscopio. Questo tubo è un tubo lungo e sottile che può essere ruotato in base alle esigenze ed è perché è flessibile. Aiuta a prendere le immagini dell'organo che viene esaminato e quindi il medico può analizzarlo secondo le immagini e su tale base viene effettuato un trattamento adeguato. Esistono diversi modi in cui viene eseguita un'endoscopia. Il principale è l'inserimento di questo strumento da un'apertura naturale come la bocca, il fondo o persino la gola. Esistono altri modi per eseguire questa azione che includerà l'inserimento con l'aiuto di un piccolo taglio fatto del corpo umano con il supporto di un buco della serratura, ogni volta che l'intervento viene eseguito con le dovute cure e precauzioni. Il motivo principale del suo utilizzo è che aiuta a studiare i sintomi insoliti che una persona sta provando. Aiuta a eseguire rigide procedure chirurgiche poiché il chirurgo sarà in grado di vedere tutto ciò che sta accadendo all'interno del corpo. Porta anche a molte altre procedure come la bioscopia in quanto lo stesso strumento viene utilizzato per rimuovere una piccola parte del tessuto umano dal corpo per fare più analisi su di esso.


Che cos'è la gastroscopia?

Spiegare il termine Gastroscopia non avrà bisogno di molti dettagli fin dall'inizio poiché lo strumento discusso sopra viene utilizzato anche per eseguire queste attività. La gastroscopia è, quindi, una procedura che ha un tubo sottile e flessibile che viene inserito nel corpo umano e viene utilizzato per esaminare le parti specifiche che includono esofago, stomaco e alcune aree dell'intestino. Questo processo è talvolta noto anche come endoscopia del tratto gastrointestinale superiore poiché tutte queste parti che hanno menzionato sopra sono quelle verificate con questo. L'endoscopio è il dispositivo utilizzato per eseguire questa attività e ha una fotocamera presente a un'estremità che è anche la capacità di flash. Quindi cattura le immagini e viene attaccato al monitor, quindi mostra tutte le immagini scattate, questo aiuta a garantire che tutta la struttura sia verificata in quel preciso momento e il tubo non deve essere inserito più volte nel corpo. L'uso principale di questo processo include il controllo del problema che include difficoltà di deglutizione o dolore allo stomaco, questo può essere pericoloso in alcuni casi e può portare a qualcosa di grave, quindi è meglio avere un controllo adeguato. Le persone possono anche passare attraverso questo processo per verificare se hanno qualche tipo di virus o ulcera in questi corpi e possono anche trattare problemi come sanguinamento e blocco o persino crescita che possono essere cancerosi. Esistono due tipi principali di processi noti come gastroscopia diagnostica e l'altro è chiamato gastroscopia terapeutica, il primo viene utilizzato per diagnosticare un problema mentre il secondo viene utilizzato per curare un problema. In breve, di solito diventa sinonimo di endoscopia poiché l'intero processo di esame rimane lo stesso.


Differenze chiave

  1. La gastroscopia ha il significato di una procedura che ha un tubo sottile e flessibile inserito nel corpo umano e viene utilizzata per esaminare le parti specifiche che includono esofago, stomaco e alcune aree dell'intestino. L'endoscopia ha il significato del processo mediante il quale viene eseguita l'interno dell'esame del corpo umano, è nota come endoscopia se l'azione eseguita con l'aiuto di un endoscopio.
  2. Entrambi i processi eseguiti con lo stesso strumento che in questo caso è un endoscopio.
  3. L'endoscopia viene utilizzata principalmente per indagare se vi sono disturbi all'interno del corpo umano o per eseguire diversi tipi di interventi chirurgici interni. La gastroscopia viene eseguita principalmente per studiare alcuni tipi di problemi, diagnosticare diversi tipi di ulcere e problemi di sanguinamento e per curare diverse lesioni interne.
  4. La gastroscopia prende il nome da quando viene eseguita su esofago, stomaco e livello superiore dell'intestino, mentre il processo di endoscopia trasporta in diverse parti del corpo.
  5. I sintomi che sono i motivi dell'endoscopia includono difficoltà a mangiare qualcosa, improvvisa perdita di peso, nausea, sangue nel vomito e altri, mentre i sintomi che sono la ragione della gastroscopia includono difficoltà a deglutire, mal di stomaco, ulcere e reflusso gastroesofageo malattia.