Differenza tra GSM e CDMA

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Wireless Basics - GSM, CDMA, and LTE
Video: Wireless Basics - GSM, CDMA, and LTE

Contenuto


In questo articolo, discuteremo delle due tecnologie popolari che forniscono accessibilità multiple a un canale GSM e CDMA. La differenza di base tra GSM e CDMA è quella GSM è specifico di a SIM scheda utilizzata con il telefono cellulare. D'altra parte, il CDMA è portatile specifico. Discutiamo alcune altre differenze tra GSM e CDMA nella tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoGSMCDMA
Di baseGSM è specifico della SIM.CDMA è specifico del portatile.
Modulo completoSistema globale per la comunicazione mobile.Codice divisione Multiple Acess.
TecnologiaFDMA e TDMACDMA
ReteNetwork Tower in ogni cella serve il cellulare di quell'area.Esistono un canale fisico e un codice dedicato per ciascun dispositivo nella rete.
TrasmissioneTrasmissione vocale e di dati contemporaneamente.Impossibile eseguire la trasmissione vocale e di dati contemporaneamente.
RoamingIn tutto il mondo.Limitato.
Velocità datiPiù lentamente.Più veloce.


Definizione di GSM (Global System for Mobile communication)

GSM (Global System for Mobile communication) è uno standard che costituisce la base per il 2G. I telefoni cellulari GSM sono divisi in un ricevitore e uno rimovibile SIM Scheda (Modulo di identità abbonato). La SIM contiene tutte le informazioni sull'utente. È possibile correggere questa SIM rimovibile in un altro portatile per attivarla utilizzando la stessa identità.

Velocità di rete e dati

L'area più grande è divisa in cellulee ogni cella ha una rete Torre che fornisce servizi a tutto il telefono cellulare sotto quella cella. Usi GSM GPRS per il trasferimento di dati che fornisce una larghezza di banda dei dati più lenta. Quindi, la velocità di trasferimento dei dati è Più lentamente in GSM.

Tecnologia e roaming

La tecnologia utilizzata nel GSM è TDMA e FDMA. In TDMA viene fornito un accesso multiutente suddividendo il canale in diversi intervalli di tempo. In FDMA l'accesso multiutente è reso possibile separando le frequenze nel canale. Poiché il GSM è utilizzato e accettato in tutto il mondo, non vi è alcun problema Roaming nei telefoni cellulari GSM.


Definizione di CDMA (Code Division Multiple Access)

CDMA (Code Division Multiple Access) è una tecnologia che costituisce la base dei telefoni cellulari 3G. In CDMA non esiste una SIM rimovibile. Tutte le informazioni sull'utente e sull'account sono archiviate nella memoria interna del dispositivo o del portatile.

Velocità di rete e dati

C'è un supporto fisico e ad ogni dispositivo è stato assegnato un codice specifico. Le stazioni di rete trasmettono intere frequenze in ogni momento. Il dispositivo o il ricevitore particolare è identificato dalla teoria dei codici nella rete. La velocità di trasmissione dei dati è più rapida rispetto all'utilizzo di CDMA EVDO quale serve Più veloce larghezza di banda dei dati.

Tecnologia e roaming

La tecnologia utilizzata per identificare più utenti in una rete è CDM. Nel CDM più utenti in un canale sono separati dal Codice che usano per il segnale. Poiché il CDMA non è utilizzato o accettato in tutto il mondo, ha un'accessibilità al roaming limitata.

  1. La differenza fondamentale tra GSM e CDMA è che il GSM è una specifica SIM, ovvero un telefono cellulare è identificato nella rete dalla SIM rimovibile inserita in quel telefono. D'altra parte, in CDMA la rete identifica un portatile dalle informazioni memorizzate nella memoria interna e quindi dal suo specifico portatile.
  2. La tecnologia utilizzata nel GSM per identificare più chiamanti in un canale è TDM e FDM. D'altra parte, in CDMA, più chiamanti in un canale sono separati dal codice (CDM).
  3. La torre di rete serve tutto il telefono cellulare in una cella di rete in GSM. Tuttavia, in CDMA esiste un canale fisico e un codice dedicato per ogni cella della rete.
  4. In GSM voce e dati possono essere trasmessi contemporaneamente mentre CDMA no.
  5. Poiché il GSM è utilizzato e accettato in tutto il mondo, ha accessibilità al roaming mentre, a causa del minor uso e accettabile in tutto il mondo, il CDMA ha meno accessibilità.
  6. GSM utilizza GPRS che fornisce una larghezza di banda dati inferiore, quindi ha una velocità di trasmissione dati più lenta. D'altra parte, CDMA utilizza EVDO che fornisce una maggiore larghezza di banda dei dati, quindi ha una velocità di trasmissione dei dati più rapida.

Conclusione:

Dipende dall'opzione (GSM e CDMA) da scegliere. GSM e CDMA sono entrambe tecnologie uniche.