Differenza tra algebra relazionale e calcolo relazionale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Algebra relazionale
Video: Algebra relazionale

Contenuto


Algebra relazionale e calcolo relazionale sono i linguaggi di query formali per un modello relazionale. Entrambi formano la base per il linguaggio SQL utilizzato nella maggior parte dei DBMS relazionali. Algebra relazionale è un linguaggio procedurale. D'altro canto, Calcolo relazionale è un linguaggio dichiarativo. L'algebra relazionale e il calcolo relazionale possono essere ulteriormente differenziati su molti aspetti, di cui ho discusso di seguito con l'aiuto della tabella di confronto.

Contenuto: Algebra relazionale contro calcolo relazionale

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoAlgebra relazionaleCalcolo relazionale
Di baseL'algebra relazionale è un linguaggio procedurale.Claculus relazionale è un linguaggio dichiarativo.
statiAlgebra relazionale indica come ottenere il risultato.Il calcolo relazionale indica quale risultato dobbiamo ottenere.
OrdineAlgebra relazionale descrive l'ordine in cui le operazioni devono essere eseguite.Il calcolo relazionale non specifica l'ordine delle operazioni.
DominioL'algebra relazionale non dipende dal dominio.La relazione Claculus può dipendere dal dominio.
RelazionatoÈ vicino a un linguaggio di programmazione.È vicino al linguaggio naturale.


Definizione di algebra relazionale

L'algebra relazionale presenta l'insieme base di operazioni per il modello relazionale. È un procedurale lingua, che descrive la procedura per ottenere il risultato. L'algebra relazionale è prescrittiva perché descrive il ordine delle operazioni nella query che specifica Come per recuperare il risultato di una query.

Viene chiamata la sequenza di operazioni in una algebra di relazione espressione di algebra relazionale.L'espressione di algebra relazionale prende una relazione o due relazioni come input per l'espressione e di conseguenza produce una nuova relazione. La relazione risultante ottenuta dalle espressioni di algebra relazionale può essere ulteriormente composta dall'altra espressione di algebra relazionale il cui risultato sarà di nuovo una nuova relazione.

Algebra delle relazioni costituisce il framework per l'implementazione e l'ottimizzazione delle query durante l'elaborazione delle query. L'algebra relazionale è parte integrante del DBMS relazionale. Le operazioni fondamentali incluse nell'algebra relazionale sono { Seleziona (σ), Progetto (π), Unione (∪), Imposta differenza (-), Prodotto cartesiano (×) e Rinomina (ρ)}.


Definizione di Calcolo relazionale

A differenza dell'algebra relazionale, il calcolo relazionale è di livello superiore Dichiarativo linguaggio. Al contrario dell'algebra relazionale, definisce il calcolo relazionale che cosa il risultato deve essere ottenuto. Algebra relazionale, calcolo relazionale non specifica la sequenza delle operazioni in quale query verrà valutata.

Viene chiamata la sequenza delle operazioni di calcolo relazionale espressione di calcolo relazionale che produce anche una nuova relazione di conseguenza. Il calcolo relazionale ha due varianti, vale a dire Tuple Calcolo relazionale e Calcolo relazionale del dominio.

Il calcolo relazionale delle tuple elenca le tuple selezionato da una relazione, basata su un certo condizione fornito. È formalmente indicato come:

P (t)

Dove t è l'insieme di tuple per cui la condizione P è vero.

La prossima variazione è il calcolo relazionale del dominio, che contrariamente al calcolo relazionale della tupla elenca gli attributi essere selezionato da una relazione, in base a determinati condizione. La definizione formale di Domain Relational Calculus è la seguente:

Dove X1, X2, X3,. . . Xn sono gli attributi e P è la condizione certa.

  1. La differenza di base tra l'algebra relazionale e il calcolo relazionale è che l'algebra relazionale è un linguaggio procedurale mentre, il calcolo relazionale è un non procedurale, invece è un linguaggio dichiarativo.
  2. L'algebra relazionale definisce come ottenere il risultato, mentre il calcolo relazionale definisce le informazioni che il risultato deve contenere.
  3. Algebra relazionale specifica la sequenza in cui le operazioni devono essere eseguite nella query. D'altra parte, il calcolo relazionale non specifica la sequenza di operazioni da eseguire nella query.
  4. L'algebra relazionale non dipende dal dominio, mentre il calcolo relazionale può dipendere dal dominio poiché disponiamo del calcolo relazionale del dominio.
  5. Il linguaggio di query di algebra relazionale è strettamente correlato al linguaggio di programmazione, mentre il calcolo relazionale è strettamente correlato al linguaggio naturale.

Conclusione:

L'algebra relazionale e il calcolo relazionale hanno entrambi un potere espressivo equivalente. La differenza principale tra loro è solo che l'algebra relazionale specifica come recuperare i dati e il calcolo relazionale definisce quali dati devono essere recuperati.