Crescita economica vs. sviluppo economico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Crescita e sviluppo del sistema economico
Video: Crescita e sviluppo del sistema economico

Contenuto

La differenza tra crescita economica e sviluppo economico è importante da capire, poiché entrambi consigliano il governo e i responsabili politici sulle politiche e su cosa possono fare per migliorare le loro prestazioni e il loro Paese. La differenza principale tra crescita economica e sviluppo economico è che la crescita economica significa un cambiamento nella quantità di beni e servizi prodotti in un determinato periodo, mentre lo sviluppo economico significa che lo sviluppo è l'area sanitaria, politica, sociale o di altro genere per il benessere del grande pubblico .


Contenuti: differenza tra crescita economica e sviluppo economico

  • Che cos'è la crescita economica?
  • Che cos'è lo sviluppo economico?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la crescita economica?

Crescita economica significa aumento del valore di beni e servizi prodotti in un paese nel tempo normalmente in un anno dopo aver corretto l'inflazione. In realtà misura l'incremento del prodotto interno lordo (PIL) reale. La formula più importante per misurare la crescita è il PIL pro capite, noto anche come reddito pro capite. Di solito è misurato dal PIL (prodotto interno lordo), dal PNL (prodotto nazionale lordo) e dal PNL (prodotto nazionale netto) con l'aiuto della produzione, del reddito o delle spese nel tempo normalmente per un periodo di un anno. In termini di crescita economica, economica, capacità o potenziale del governo di raggiungere la produzione a pieno livello di occupazione. La performance di due paesi è sempre misurata sulla base del confronto della crescita economica di entrambi i paesi.


Che cos'è lo sviluppo economico?

Per sviluppo economico si intende l'azione intrapresa dai responsabili politici per innalzare il tenore di vita del grande pubblico sviluppando capitale umano, infrastrutture critiche, salute, sicurezza, alfabetizzazione / istruzione, competitività regionale, istituzione sociale e qualsiasi altra iniziativa per il benessere del pubblico nel complesso. Lo sviluppo economico è un processo continuo per il miglioramento del benessere economico, politico e sociale delle persone. Secondo il Center for International Finance and Development dell'Università dello Iowa, "Sviluppo economico" è un termine che gli economisti, i politici e altri hanno usato frequentemente nel XX secolo. Il concetto, tuttavia, esiste da secoli in Occidente. Modernizzazione, occidentalizzazione e soprattutto industrializzazione sono altri termini che le persone hanno usato durante la discussione sullo sviluppo economico. Lo sviluppo economico ha una relazione diretta con l'ambiente. "


Differenze chiave

  1. Crescita economica significa variazione del valore di beni e servizi nel tempo normalmente per un periodo di un anno. Crescita economica significa cambiamenti nella struttura socio-economica del paese che si riferisce alla crescita degli indici di sviluppo umano (HDI), diminuzione dell'uguaglianza, cambiamenti nel tenore di vita del pubblico.
  2. La crescita economica è misurata attraverso il prodotto interno lordo (PIL), il PIL pro capite, il prodotto nazionale lordo (PNL) e il prodotto nazionale netto (NNP). Lo sviluppo economico è misurato attraverso l'indice di sviluppo umano (HDI), l'indice di genere (GDI), l'indice di povertà umana (HPS), il tasso di alfabetizzazione, la mortalità infantile, lo sviluppo socioeconomico.
  3. La crescita economica porta solo cambiamenti quantitativi nell'economia mentre lo sviluppo dell'economia porta cambiamenti sia qualitativi che quantitativi nell'economia.
  4. Per misurare le prestazioni di due paesi la crescita economica viene utilizzata come parametro mentre la crescita economica viene utilizzata solo per misurare il progresso dei paesi o delle nazioni in via di sviluppo.
  5. La crescita economica affronta il cambiamento nella produzione dell'economia del paese mentre lo sviluppo economico affronta i cambiamenti strutturali nell'economia.