Array monodimensionale (1D) vs. array bidimensionale (2D)

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
9.15: 2D Arrays in JavaScript - p5.js Tutorial
Video: 9.15: 2D Arrays in JavaScript - p5.js Tutorial

Contenuto

La differenza tra un array monodimensionale e un array bidimensionale è che un array monodimensionale memorizza un singolo elenco di elementi di dati simili, mentre in un elenco di elenchi bidimensionali di elenchi o un array di array è memorizzato.


L'array è una struttura di dati molto importante nella programmazione del computer. Nella programmazione informatica, array e struttura sono un concetto molto importante. L'array ha elementi dello stesso tipo di dati e anche la dimensione dell'array è fissa. L'array viene dichiarato con un nome di array e l'array viene creato con parentesi quadre. L'array monodimensionale memorizza un singolo elenco di elementi di dati simili mentre nell'array bidimensionale viene memorizzato un elenco di elenchi o un array di array

Un array monodimensionale è anche noto come array monodimensionale. C'è un elenco di variabili con tipi di dati simili. Nella matrice unidimensionale gli elementi vengono recuperati utilizzando l'indice. Se parliamo di come la memoria viene allocata a un array monodimensionale, viene allocata definendo la dimensione dell'array all'inizio del codice. Ogni linguaggio di programmazione ha il suo modo di definire la matrice se parliamo del linguaggio di programmazione C ++, allora la matrice unidimensionale è definita come tipo nome_variabile; la dimensione dell'array è definita tra parentesi. La dimensione è il numero di elementi che l'array conterrà.


Un array multidimensionale è supportato nel linguaggio di programmazione C ++ e Java. Un array multidimensionale è anche comunemente noto come array 2D. L'array monodimensionale è un elenco di elenchi e l'array multidimensionale è un array di array. Dovrebbe esserci un nome di matrice con parentesi quadre in cui il secondo indice è il secondo set di parentesi quadre. Essendo un array 2-D, viene archiviato sotto forma di una matrice riga-colonna. In questa matrice riga-colonna, la riga è il primo indice e la colonna è il secondo indice.

Contenuto: differenza tra array monodimensionale (1D) e array bidimensionale (2D)

  • Tabella di comparazione
  • Array monodimensionale (1D)
  • Matrice bidimensionale (2D)
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Array monodimensionale (1D)Matrice bidimensionale (2D)
Sensol'array monodimensionale memorizza un unico elenco di elementi di dati simili

Nell'elenco di array bidimensionale di elenchi o array di array è memorizzato.


 

Taglia La dimensione dell'array monodimensionale (1D) è Byte totali = sizeof (tipo di dati della variabile dell'array) * dimensione dell'array.

La dimensione dell'array bidimensionale (2D) è

Byte totali = sizeof (tipo di dati della variabile array) * dimensione del primo indice * dimensione del secondo indice.

Dimensione L'array monodimensionale (1D) è una dimensioneL'array bidimensionale (2D) è bidimensionale.
Matrice della colonna di rigaNon esiste una matrice di colonne di riga nell'array monodimensionale (1D).Esiste una matrice di righe e colonne nell'array bidimensionale (2D)

Array monodimensionale (1D)

L'array monodimensionale è anche noto come array monodimensionale. C'è un elenco di variabili con tipi di dati simili. In un array monodimensionale gli elementi vengono recuperati utilizzando l'indice. Se parliamo di come la memoria viene allocata all'array monodimensionale, allora viene allocata definendo le dimensioni dell'array all'inizio del codice. Ogni linguaggio di programmazione ha il suo modo di definire l'array se parliamo del linguaggio di programmazione C ++, allora l'array monodimensionale è definito come tipo nome_variabile; la dimensione dell'array è definita tra parentesi. La dimensione è il numero di elementi che l'array conterrà.

Matrice bidimensionale (2D)

Un array multidimensionale è supportato nel linguaggio di programmazione C ++ e Java. Un array multidimensionale è anche comunemente noto come array 2D. L'array monodimensionale è un elenco di elenchi e l'array multidimensionale è un array di array. Dovrebbe esserci un nome di matrice con parentesi quadre in cui il secondo indice è il secondo set di parentesi quadre. Essendo un array 2-D, viene archiviato sotto forma di una matrice riga-colonna. In questa matrice riga-colonna, la riga è il primo indice e la colonna è il secondo indice.

Differenze chiave

  1. L'array monodimensionale memorizza un singolo elenco di elementi di dati simili, mentre nell'array bidimensionale viene memorizzato un elenco di elenchi o un array di array.
  2. La dimensione dell'array monodimensionale (1D) è Byte totali = sizeof (tipo di dati della variabile dell'array) * dimensione dell'array mentre la dimensione dell'array bidimensionale (2D) è Byte totali = sizeof (tipo di dati della variabile dell'array) * dimensione del primo indice * dimensione del secondo indice.
  3. L'array monodimensionale (1D) è una dimensione mentre l'array bidimensionale (2D) è due dimensioni
  4. Non esiste una matrice di colonne di riga nell'array monodimensionale (1D) mentre è presente una matrice di colonne e righe nell'array bidimensionale (2D)

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra l'array monodimensionale (1D) e l'array bidimensionale (2D) con l'implementazione.