Muscolo cardiaco vs. muscolo scheletrico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Istologia 41 - Muscolare cardiaco
Video: Istologia 41 - Muscolare cardiaco

Contenuto

Il nostro corpo contiene tre tipi di muscoli, muscoli cardiaci, muscoli scheletrici e muscoli lisci. I muscoli cardiaci e scheletrici sono due tipi principali. I muscoli cardiaci si trovano nel cuore mentre i muscoli scheletrici sono collegati alle ossa e alla cartilagine. La differenza principale è la disposizione delle cellule in un tessuto.


Contenuto: differenza tra muscolo cardiaco e muscolo scheletrico

  • Che cos'è il muscolo cardiaco?
  • Cos'è il muscolo scheletrico?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è il muscolo cardiaco?

I muscoli cardiaci si trovano sul cuore. Hanno muscoli striati involontari. I muscoli cardiaci sono costituiti da cellule a forma di "y". Ha cellule ramificate lunghe con due nuclei ovoidi. È muscolo striato perché contiene sarcomeri. I tessuti cardiaci sono costituiti da più miofibrille contenenti sarcomere. La membrana esterna si chiama Sarcolemma. Sarcolemma ha T-tubuli, che sono invaginazioni che si estendono da Sarcolemma e all'interno della cellula. I tubuli T sono responsabili della distribuzione equa del potenziale d'azione in tutta la cellula. Ha cellule intercalate contenenti desmosomi che collegano una cellula all'altra. I muscoli cardiaci sono involontari mentre pompano il sangue in tutto il corpo senza sosta. Ha numerosi mitocondri per generare molta energia per pompare il sangue.


Cos'è il muscolo scheletrico?

Il muscolo scheletrico chiamato anche muscolo striato a causa del suo aspetto striato al microscopio. La funzione principale del muscolo scheletrico è di spostare lo scheletro. Hanno il controllo diretto del sistema nervoso somatico. È per lo più innervato dai nervi motori volontari. I muscoli scheletrici sono attaccati alle ossa da fasci di collagene chiamati tendini. Può produrre contrazioni, contrazioni e forti tensioni sostenute e tornare alla sua forma originale. Le singole cellule chiamate cellule muscolari scheletriche sono le cellule più grandi del corpo umano. Ogni fibra muscolare è costituita da unità contrattili chiamate miofibrille. Sembra striato con bande chiare e scure. Queste bande alternate sono formate da elementi contrattili chiamati actine e filamenti di miosina, unità ripetute sono chiamate sarcomeri. Ha anche altre due importanti proteine ​​regolatorie chiamate troponina e tropomiosina, necessarie per la contrazione muscolare. Le fibre muscolari sono lunghe cilindriche e hanno numerosi nuclei. Ci sono molti muscoli scheletrici, alcuni dei quali sono bicipiti e tricipiti per consentire al braccio di flettersi ed estendere l'avambraccio rispettivamente. Il muscolo scheletrico se usato può aumentare di dimensioni e se in disuso può causare atrofia. Il muscolo scheletrico si esaurisce facilmente.


Differenze chiave

  1. I muscoli cardiaci si trovano sul cuore mentre i muscoli scheletrici si trovano in tutto il corpo attaccato alle ossa e ai tendini
  2. I muscoli morfologicamente cardiaci sono striati con un legame incrociato mentre i muscoli scheletrici sono solo striati.
  3. I muscoli cardiaci sono involontari in quanto innervati dal sistema nervoso somatico mentre i muscoli scheletrici sono volontari in quanto innervati dai nervi motori.
  4. I muscoli cardiaci sono responsabili del pompaggio del sangue in tutto il corpo mentre i muscoli scheletrici sono responsabili del movimento, delle contrazioni, della tenuta e dell'esecuzione del lavoro
  5. I muscoli cardiaci hanno una lunga contrazione tertranica mentre i muscoli scheletrici hanno una leggera contrazione e una lunga contrazione tertranica.
  6. I muscoli cardiaci sono di natura elastica mentre i muscoli scheletrici non sono di natura elastica.
  7. Il diametro del muscolo cardiaco è di 10 micro metri mentre il muscolo scheletrico è da 10 a 80 micro metri.
  8. Il muscolo cardiaco ha uno o due nuclei mentre i muscoli scheletrici hanno più nuclei.
  9. I muscoli cardiaci hanno il disco intercalato, mentre i muscoli scheletrici non hanno il disco intercalato.
  10. I muscoli cardiaci hanno una velocità intermedia di contrazione mentre i muscoli scheletrici si contraggono rapidamente.
  11. Il muscolo cardiaco non si esaurisce mai mentre i muscoli scheletrici si esauriscono.