Diffusione vs. Osmosi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Transport in Cells: Diffusion and Osmosis | Cells | Biology | FuseSchool
Video: Transport in Cells: Diffusion and Osmosis | Cells | Biology | FuseSchool

Contenuto

La differenza tra diffusione e osmosi può essere narrata in quanto la diffusione è il movimento di molecole e atomi da un'area di maggiore concentrazione a un'area di bassa concentrazione mentre l'osmosi è un processo attraverso il quale le molecole di un solvente (principalmente acqua) attraversano la membrana aselettivamente permeabile da una concentrazione di soluto in area inferiore (elevato potenziale idrico) a un'area di alta concentrazione di soluto (basso potenziale idrico).


Va notato che la presenza di una membrana semipermeabile (selettivamente permeabile) è necessaria per l'osmosi ma non per il processo di diffusione. Una membrana può o meno presentarsi nel luogo in cui è in corso il processo di diffusione. Esempi di membrane semipermeabili sono una membrana dell'uovo all'interno del suo guscio, una membrana peritoneale all'interno della cavità del peritoneo umano, la membrana dei polmoni e dell'intestino.

La diffusione si verifica quando le molecole sono in uno stato continuo di movimento e quell'energia cinetica del movimento tende le molecole a spostarsi verso il gradiente di bassa concentrazione da un gradiente di concentrazione più elevato. Mentre la forza trainante dell'osmosi è la differenza nell'energia libera del sistema su entrambi i lati della membrana a causa della differenza di solvente (principalmente acqua)
potenziale.


Nella diffusione, le particelle di soluto si spostano da un'area ad alta concentrazione di soluzione a bassa concentrazione di soluzione fino a quando la concentrazione di soluzione su entrambi i lati diventa uguale. Mentre nell'osmosi le particelle d'acqua si spostano da un'area a bassa concentrazione di soluzione (dove il potenziale idrico è elevato) a un'alta concentrazione di soluzione (dove il potenziale idrico è basso).

La diffusione può avvenire nelle molecole di liquidi, gas o solidi mentre l'osmosi si verifica solo nelle molecole di liquidi principalmente acqua.

Esistono tre tipi di diffusione. 1st è una semplice diffusione in cui le molecole si muovono semplicemente lungo il gradiente di concentrazione, 2ND è la diffusione facilitata in cui una proteina vettore
è richiesto per il trasporto di molecole e 3rd è l'osmosi. Così semplicemente dicendo, l'osmosi è un sottotipo di diffusione. L'osmosi può essere classificata come esosmosi ed endosmosi in cui le molecole d'acqua si muovono rispettivamente all'esterno della membrana.


La diffusione è un processo veloce mentre l'osmosi è un processo lento. Nella diffusione, i movimenti delle molecole sono a grande distanza mentre nell'osmosi il movimento è oltre a
breve distanza. Sia la diffusione che l'osmosi sono movimenti passivi, cioè non è necessaria energia per questi movimenti. L'osmosi del solvente o dell'acqua si verifica verso il
area in cui le particelle di soluto non sono autorizzate a muoversi. Durante la diffusione non esiste questo tipo di restrizione.

Esempi di processo di diffusione dalla vita comune possono essere dati come l'odore del profumo che si diffonde nell'aria e si fa strada nel naso. Una bustina di tè anche in una tazza d'acqua
si diffonde nell'acqua. Il fumo di sigaretta si diffonde nell'aria. Un esempio di osmosi della vita comune può essere dato quando entra l'acqua data alle piante
le loro radici, gambo e poi raggiunge le loro foglie per osmosi.

Quando una cellula viene mantenuta in un ambiente ipertonico, l'acqua fuoriesce dalla cellula a causa della maggiore concentrazione di soluzione all'esterno. Viceversa, quando la cellula viene mantenuta in un ambiente ipotonico, si gonfia perché l'acqua entra nella cellula dall'esterno e può persino scoppiare come un palloncino. Quando una cellula viene mantenuta in un ambiente isotonico, non si verificano cambiamenti nella cellula a causa del gradiente di concentrazione uguale all'esterno e all'interno.

Contenuto: differenza tra diffusione e osmosi

  • Tabella di comparazione.
  • Che cos'è la diffusione?
    • Significato biologico di diffusione.
  • Che cos'è l'osmosi?
    • Significato biologico dell'osmosi.
    • Esempi dal corpo umano.
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione.

BaseDiffusioneOsmosi
DefinizioneMovimenti di molecole da un'area con gradiente ad alta concentrazione a un'area con gradiente a bassa concentrazione.Movimenti di molecole di solvente (acqua) attraverso una membrana semipermeabile da potenziale idrico più elevato a potenziale idrico ridotto.
Presenza di membrana Non necessario per la diffusione.Necessario per l'osmosi.
Forza motriceMoto continuo di molecole.La differenza di energia libera del sistema su entrambi i lati della membrana.
Movimenti tra soluzioniDall'alta concentrazione della soluzione a bassa
concentrazione.
Dalla bassa concentrazione della soluzione ad un alto
concentrazione della soluzione.
medioPuò verificarsi nelle molecole di solido, liquido o
gas.
Si verifica solo nelle molecole di liquido principalmente acqua.
VelocitàÈ un processo veloce.È un processo lento.
Area richiestaSi verifica lungo una vasta area.Si verifica a breve distanza.
tipi3 tipi di diffusione. Diffusione semplice facilitata diffusione e osmosi.2 tipi di osmosi. Esosmosi ed endosmosi.
Esempi1.Profumo diffuso nell'aria.
2. La bustina di tè in una tazza d'acqua si diffonde.
L'acqua arriva dalla radice della pianta alle foglie.

Che cos'è la diffusione?

La diffusione è in realtà il movimento di atomi o molecole da un'area di gradiente di concentrazione superiore a un'area di gradiente di concentrazione inferiore. Può verificarsi nelle molecole di liquido, gas o solidi. La vera forza trainante per la diffusione è il movimento libero delle molecole che producono energia e il processo di diffusione inizia e continua fino a quando la concentrazione di entrambe le soluzioni diventa uguale.

Significato biologico di diffusione.

Il significato biologico della diffusione è che il fluido all'interno della cellula ha una maggiore concentrazione di potassio e una bassa concentrazione di sodio. Mentre il liquido extracellulare ha una maggiore concentrazione di sodio e una bassa concentrazione di potassio. Sia il sodio che il potassio si muovono liberamente attraverso la membrana cellulare. Se questo movimento di sodio e potassio attraverso la membrana cellulare non si verifica, la vita non può esistere.

Che cos'è l'osmosi?

L'osmosi è un fenomeno mediante il quale le molecole di un solvente principalmente acqua si spostano da un'area a bassa concentrazione di soluzione a una concentrazione di soluzione più elevata (concentrazione di solvente elevata a concentrazione di solvente più bassa) attraverso una membrana permeabile selettivamente. L'osmosi si verifica solo nelle molecole di liquido principalmente acqua. La forza trainante dell'osmosi è la differenza di energia libera su entrambi i lati della membrana. Esistono 2 tipi di osmosi. Esosmosi ed endosmosi, ovvero quando le molecole di solvente si spostano rispettivamente all'esterno o all'interno della membrana.

Significato biologico dell'osmosi.

Il significato biologico dell'osmosi è che la cellula contiene al suo interno molte proteine ​​che non possono muoversi attraverso la membrana cellulare. Queste proteine ​​includono albumina, globuline e molte altre.
Sebbene le acque si muovano per osmosi attraverso la membrana semipermeabile, queste proteine ​​di grandi dimensioni non possono muoversi a causa delle loro dimensioni e trattenute all'interno della cellula e
svolgere la loro funzione qui. Se la cellula perde le sue proteine, la vita potrebbe non essere possibile.

Esempi dal corpo umano.

Il processo di diffusione si verifica in molti punti del corpo umano. La diffusione dell'ossigeno dagli spazi alveolari nei polmoni al sangue è essenziale per la sopravvivenza. Allo stesso modo, l'anidride carbonica si diffonde
fuori dal sangue nei polmoni e rimosso dai polmoni. La diffusione di acqua, sali e prodotti di scarto si verifica nel rene. Le particelle di cibo digerite si diffondono nel colon.

L'osmosi si verifica sia nell'intestino tenue che nell'intestino crasso principalmente nell'intestino crasso. I nutrienti importanti vengono assorbiti attraverso l'osmosi dall'intestino crasso.

Differenze chiave

  1. La diffusione è in realtà il movimento di molecole o atomi da un'area ad alta concentrazione a un'area con gradiente di concentrazione inferiore mentre l'osmosi è il movimento di molecole
    di acqua attraverso una membrana semipermeabile da solvente elevato a concentrazione di solvente più bassa.
  2. La membrana semipermeabile è obbligatoria per l'osmosi mentre non è necessaria per la diffusione.
  3. La diffusione è un processo veloce mentre l'osmosi è un processo lento. È necessaria una vasta area per la diffusione, mentre la piccola area è necessaria per l'osmosi.
  4. La forza trainante per la diffusione è il movimento continuo delle molecole mentre quello dell'osmosi è la differenza di energia attraverso la membrana.
  5. La diffusione avviene nelle molecole di solidi, liquidi o gas mentre l'osmosi si verifica solo nelle molecole di liquidi.

Conclusione

Nell'articolo sopra, vediamo la chiara differenza tra diffusione e osmosi. La diffusione e l'osmosi sono processi vitali che si verificano nel nostro corpo, nelle piante, negli animali e nei nostri dintorni per tutto il tempo ed è essenziale acquisire conoscenze su questi processi.