Meningite vs. Encefalite

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
AULA 6 - Meningites e Encefalites - Emergências Neurológicas
Video: AULA 6 - Meningites e Encefalites - Emergências Neurológicas

Contenuto

Contenuto: differenza tra meningite ed encefalite

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la meningite?
  • Che cos'è l'encefalite?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La differenza tra meningite ed encefalite è che nella meningite le meningi (strati protettivi che circondano il cervello) sono infiammate mentre nell'encefalite, il parenchima del cervello si infiamma da solo.


Ci sono molte differenze tra meningite ed encefalite. Entrambi sono disturbi neurologici legati al cervello e al midollo spinale. La causa sottostante può essere un'infezione batterica o virale mentre l'infezione batterica è più pericolosa. La meningite si riferisce all'infiammazione (gonfiore) delle meningi che sono gli strati protettivi che circondano il cervello. Mentre l'encefalite è la condizione più pericolosa e si riferisce all'infiammazione del parenchima cerebrale stesso.

Segni e sintomi di meningite ed encefalite si sovrappongono un po 'come mal di testa, rigidità del collo, irritabilità, nausea, vomito, eruzione cutanea e scolorimento della pelle. Ma nell'encefalite si verificano anche convulsioni e attacchi che non si verificano nella meningite. Letargia, cambiamenti comportamentali, visione doppia e fotofobia possono anche verificarsi in entrambi.


La causa infettiva alla base della meningite può essere batterica, virale o fungina mentre l'encefalite può essere dovuta a infezione batterica o virale. La meningite può anche verificarsi a causa dell'infezione da TB.

La meningite si verifica solo in forma primaria mentre l'encefalite può verificarsi in forma primaria o secondaria.

L'eruzione cutanea o lo scolorimento sono comuni nella meningite mentre le eruzioni cutanee non sono presenti in caso di encefalite.

Sia la meningite che l'encefalite possono essere diagnosticate clinicamente, ma sono necessari anche alcuni test come l'emocoltura. Per l'encefalite, l'imaging può anche essere eseguito come una TAC o una risonanza magnetica per visualizzare la sostanza cerebrale.

Il trattamento della meningite e dell'encefalite dipende dall'infezione sottostante. Ampicillina, aminoglicosidi e cefalosporina in caso di infezione batterica, aciclovir in caso di infezione virale, medicinali antifungini in caso di infezione fungina e terapia antitubercolare in caso di meningite da TB.


La meningite è una malattia da lieve a moderata. Le possibilità di sviluppo di complicanze sono minori, ma l'encefalite è una malattia grave e può rivelarsi fatale se non trattata.

Le complicanze della meningite sono meno e rare mentre quelle dell'encefalite sono incontinenza urinaria o intestinale, paralisi, demenza, incapacità di parlare e disturbi della personalità.

Tabella di comparazione

Base Meningite Encefalite
DefinizioneÈ una condizione in cui si infiammano le coperture esterne del cervello (meningi).È una condizione in cui il parenchima cerebrale stesso è infiammato. È una condizione seria.
Causa sottostante La causa sottostante può essere un'infezione batterica, virale o fungina. La tubercolosi può anche essere una causa.La causa sottostante può essere un'infezione batterica o virale. L'encefalite da funghi o tubercolosi non è riportata.
Gravità della condizione È una condizione meno grave. Nella maggior parte dei casi, è limitante.È una condizione molto grave e, se non trattata, può essere fatale.
segni e sintomi Rigidità del collo, letargia, febbre, fotofobia, rigidità del collo, eruzioni cutanee, alterazioni cutanee. Le misure non sono presenti. La triade di tre sintomi, cioè febbre, rigidità del collo e nausea è classica per la diagnosi di meningite.Tutti i sintomi sono gli stessi della meningite, ma sono presenti anche attacchi. Sono presenti alterazioni comportamentali, fotofobia, visione doppia, nausea, vomito, febbre, rigidità del collo e rigidità nucale.
Cambiamenti ed eruzioni cutanee Cambiamenti cutanei ed eruzioni cutanee presenti.La pelle cambia ed eruzioni cutanee assenti.
Modulo Si verifica solo in forma primaria.Può verificarsi in una forma primaria o secondaria.
Diagnosticato da Diagnosticato con anamnesi clinica e emocoltura.Diagnosi clinica e emocoltura. La TC o la risonanza magnetica del cervello possono anche essere eseguite se necessario.
Trattato da Ampicillina, aminoglicosidi e cefalosporina in caso di batteri, aciclovir in caso di farmaci virali e antifungini in caso di farmaci fungini e anti TB in caso di meningite da TB.Ampicillina, aminoglicosidi e cefalosporina in caso di batteri e aciclovir in caso di encefalite virale.
complicazioni Meno comune.Le complicanze sono comuni come paralisi, disturbi neurologici, disturbi comportamentali, incontinenza urinaria e fecale.

Che cos'è la meningite?

La meningite è una condizione in cui si infiammano i rivestimenti protettivi del cervello noti come meningi. La triade classica di segni e sintomi di meningite è febbre, rigidità del collo e vomito. Altri segni e sintomi includono fotofobia, mal di testa, eruzioni cutanee, alterazioni cutanee, visione doppia, confusione e alterazioni comportamentali. Non si verificano casi di meningite. La causa alla base della meningite è l'infezione batterica, virale o fungina. Un'altra forma di meningite è la meningite da tubercolosi. La meningite è di gravità da lieve a moderata. Se la causa sottostante è virale, è autolimitante anche senza trattamento. Ma se la causa sottostante è batterica, può causare complicazioni se non trattata. La meningite viene diagnosticata in base all'anamnesi e all'esame, ma anche l'emocoltura è obbligatoria per conoscere la natura dell'infezione. Il trattamento è iniziato con antibiotici, ovvero aminoglicosidi, cefalosporina e ampicillina, ma se l'infezione si è dimostrata virale nell'emocoltura, i farmaci antibatterici vengono interrotti e vengono iniziati i farmaci antivirali, principalmente l'aciclovir. Se l'infezione è fungina, vengono somministrati farmaci antifungini e se viene dimostrata la tubercolosi, la terapia anti-TB viene somministrata per un anno. Le complicanze della meningite sono minori se trattate correttamente e diagnosticate tempestivamente.

Che cos'è l'encefalite?

L'encefalite è una condizione in cui il parenchima cerebrale è infiammato. I segni e i sintomi classici dell'encefalite sono simili alla meningite, ma è caratterizzato dalla presenza di attacchi che sono essenziali per la sua diagnosi. Inoltre, le eruzioni cutanee possono essere presenti nella meningite ma non presenti in caso di encefalite. L'encefalite può essere di origine virale o batterica. L'encefalite è una malattia grave e può rivelarsi fatale se non trattata tempestivamente. Quindi è obbligatorio diagnosticare in anticipo. È diagnosticato dall'anamnesi e dall'esame clinici e in particolare dalla presenza di attacchi. L'emocoltura è inoltre richiesta per conoscere la natura dell'infezione. I farmaci antibatterici o antivirali vengono somministrati di conseguenza. A volte è necessaria la TAC del cervello per visualizzare la sostanza cerebrale e il suo danno. Le complicanze dell'encefalite sono comuni e includono deficit neurologico, cambiamenti comportamentali e di personalità, incontinenza urinaria e fecale e paralisi.

Differenze chiave

  1. La meningite è una condizione in cui si infiammano le coperture protettive del cervello mentre in encefalite il parenchima cerebrale è infiammato.
  2. La meningite può essere di origine batterica, virale o fungina, ma l'encefalite è batterica o virale. Non è stata ancora segnalata l'encefalite fungina.
  3. Nella meningite non si verificano attacchi, ma nell'encefalite si verificano attacchi.
  4. Le complicanze della meningite sono meno comuni rispetto all'encefalite.
  5. La meningite può essere primaria o secondaria in natura, ma l'encefalite è sempre primaria.

Conclusione

La meningite e l'encefalite sono entrambe condizioni neurologiche. Sono un po 'comuni in tutto il mondo. Sebbene possano sovrapporsi in un paziente, è obbligatorio conoscere le differenze tra origine, segni e sintomi, trattamento, diagnosi e complicanze. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra meningite ed encefalite.