Velocità vs. Velocità

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Velocità vs. Velocità - Altro
Velocità vs. Velocità - Altro

Contenuto

La differenza tra velocità e velocità può essere spiegata in quanto tale velocità è la velocità compresa la direzione del movimento mentre la velocità non dice della direzione. La velocità è in realtà l'entità della velocità. La velocità può essere definita come "velocità di variazione della posizione di un oggetto" mentre quando specifica anche la direzione, viene definita velocità.


Il tasso di cambiamento di posizione di un oggetto è in realtà la velocità di quell'oggetto mentre la velocità dell'oggetto in una direzione particolare è definita come velocità. Sia la velocità che la velocità hanno le stesse unità, vale a dire metro / sec o Km / ora.

La velocità di un oggetto è in realtà l'entità della velocità. Mentre la velocità ha magnitudine più direzione.

In termini di tipi di quantità fisiche, la velocità è scalare mentre la velocità è un vettore. Le quantità vettoriali richiedono la direzione per definirle mentre le quantità scalari non lo richiedono.

La velocità può anche essere definita come la distanza percorsa da un oggetto per unità di tempo mentre la velocità è in realtà lo spostamento coperto da un oggetto per unità di tempo. La distanza racconta il percorso totale percorso dall'oggetto mentre lo spostamento indica il percorso più breve richiesto per viaggiare dall'oggetto per raggiungere la destinazione. La velocità specifica a quale velocità si muove un oggetto mentre la velocità specifica in quale direzione si sta muovendo un oggetto. La velocità determina la rapidità di qualcosa mentre la velocità determina la rapidità e la posizione di quell'oggetto perché ora è stata aggiunta anche la direzione. La velocità di qualsiasi oggetto in movimento è sempre positiva. Non può essere negativo o zero. Mentre la velocità di qualsiasi oggetto in movimento può essere positiva o negativa.


La velocità media può essere calcolata come

Velocità media = distanza totale / tempo impiegato

Mentre la velocità media può essere calcolata come

Velocità media = spostamento / tempo totale

L'unità SI sia della velocità che della velocità è la stessa, ovvero m / sec.

La velocità può essere negativa, positiva o zero mentre la velocità non può mai essere zero o negativa. Per un oggetto in movimento, la sua velocità può essere zero mentre la sua velocità non può essere zero.

Per un oggetto in movimento, può assumere velocità diverse anche alla stessa velocità. Mentre per un oggetto in movimento, la sua velocità può o non può essere uguale alla sua velocità.

Contenuto: differenza tra velocità e velocità

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la velocità?
  • Cos'è la velocità?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseVelocità Velocità
DefinizioneDistanza percorsa per unità di tempo.Distanza percorsa da qualsiasi cosa in una direzione specifica per unità di tempo.
Quantità fisicaÈ una quantità scalare.È una quantità vettoriale.
includeInclude la sola grandezza.Include magnitudo più direzione.
Significato È la distanza coperta da un oggetto per unità di tempo.È lo spostamento coperto da un oggetto per unità di tempo.
Positivo o negativo La velocità di un oggetto in movimento non può essere negativa.La velocità di un oggetto in movimento può essere negativa o positiva.
Può o non può essere zeroLa velocità di un oggetto in movimento non può mai essere zero.La velocità di un oggetto in movimento può essere zero.
Relazione reciprocaPer un oggetto in movimento, la sua velocità non può essere uguale alla sua velocità.Un oggetto in movimento può assumere velocità diverse alla stessa velocità.
determina La velocità di un oggetto determina la sua rapidità.La velocità di un oggetto determina la sua rapidità e posizione.
Relazione con l'accelerazione L'accelerazione non può essere misurata da esso.L'accelerazione può essere misurata da esso.
Unità SIMetro al secondo. (Signorina)Metro al secondo. (Signorina)
FormulaDistanza percorsa / tempo totale.Spostamento / tempo totale.

Cos'è la velocità?

La velocità di un oggetto può essere definita come la distanza percorsa dall'oggetto in unità di tempo. Può essere definito completamente dalla sua grandezza, quindi è una quantità scalare. In realtà è la rapidità del corpo, vale a dire quanto velocemente o lentamente viaggia un oggetto. Nel sistema internazionale, viene misurato nell'unità, ovvero metro al secondo (m / s), ma comunemente l'unità utilizzata è il chilometro orario (Km / h).


Quando un oggetto si muove ad alta velocità, copre una grande distanza in breve tempo, mentre quando un oggetto si muove a bassa velocità, richiede molto tempo per coprire la distanza. Quando un oggetto non si muove, la sua velocità è zero. Supponiamo che un proiettile emesso da una pistola si stia muovendo e vogliamo conoscerne la velocità, dovremo sapere quanto velocemente si sta muovendo ed è la velocità del proiettile.

La velocità media può essere calcolata come

Velocità media = distanza totale percorsa / tempo totale.

Cos'è la velocità?

La velocità è in realtà la velocità di qualsiasi cosa in movimento in una direzione specifica.

Include l'entità della velocità più la direzione dell'oggetto, quindi è una quantità vettoriale. Pertanto, se è necessario conoscere la velocità di un oggetto, è obbligatorio descrivere in quale direzione si sta muovendo.

La sua unità è anche metro al secondo o chilometro o ora. La velocità di un oggetto è in realtà lo spostamento dell'oggetto per unità di tempo. Lo spostamento è la distanza più breve necessaria per raggiungere la destinazione. Poiché lo spostamento è una quantità vettoriale, quindi anche la velocità è una quantità vettoriale. La velocità di un oggetto in movimento può essere positiva o negativa o zero, a differenza della velocità che non può mai essere negativa per una cosa in movimento.

Se vogliamo conoscere la velocità di un proiettile che emette da una pistola, dobbiamo conoscere la sua velocità e la direzione in cui si sta muovendo.

La velocità media può essere calcolata come

Velocità = Spostamento / Tempo totale.

Differenze chiave

  1. La velocità è in realtà il cambio di posizione di un corpo per unità di tempo mentre la velocità è il cambiamento di posizione di un corpo per unità di tempo in una direzione specifica.
  2. In termini di quantità fisiche, la velocità è scalare mentre la velocità è un vettore.
  3. Sia la velocità che la velocità sono misurate nelle stesse unità, vale a dire metro al secondo o chilometro orario.
  4. La velocità di un oggetto in movimento non può essere negativa mentre la velocità di un oggetto in movimento può essere negativa.
  5. L'accelerazione non può essere misurata dalla velocità mentre può essere misurata dalla velocità.

Conclusione

La velocità e la velocità sono le quantità fisiche di base in Fisica, inoltre ci incontriamo con loro nella nostra vita quotidiana. Possono essere mescolati tra loro, quindi è compulsivo conoscere la differenza tra loro. Nell'articolo precedente abbiamo appreso chiare differenze tra velocità e velocità.