Habitat vs. Nicchia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Introduction Habitat and Niche
Video: Introduction Habitat and Niche

Contenuto

La differenza tra Habitat e Nicchia è che Habitat si riferisce al luogo o alla località specifica in cui vive un organismo. Mentre la nicchia è il ruolo svolto da una specie nel suo habitat.


L'habitat è fondamentalmente la "casa" di un organismo. L'habitat si riferisce a tutti i fattori biotici e abiotici in quella zona in cui vive un organismo. Ad esempio, un certo numero di piante e specie animali vive nell'habitat forestale. La nicchia include gli stessi fattori dell'habitat (tutti i fattori fisici, chimici e biologici richiesti da una specie per sopravvivere) ma include anche i comportamenti degli animali, ad es. tipo di specie alimentari che mangiano, la temperatura che può tollerare, come comunica gli altri, a che ora del giorno è attiva.

Nello studio della nicchia, l'attenzione è focalizzata sulla strategia che un organismo adotta vivendo in un ambiente con risorse limitate. La nicchia e l'habitat possono avere alcune caratteristiche comuni, ma sono le cose che sono in realtà totalmente diverse l'una dall'altra, quindi dovrebbero essere definite e identificate separatamente.


Un Habitat può avere un certo numero di specie che vivono in esso. Può contenere una singola nicchia o più nicchie. Contiene una serie di variabili ambientali, ad es. acqua, aria, cibo. D'altra parte, una nicchia non ha ulteriori componenti. La nicchia supporta solo una singola specie. Una specie occupa una sola nicchia. Altrimenti, competeranno l'uno per l'altro per cibo e riparo, e alla fine una specie sarà dominante mentre l'altra finirà. Mentre una specie può occupare habitat diversi in diverse fasi della sua vita. L'habitat può contenere anche più di una specie. La nicchia ha una serie specifica di regimi ambientali in cui una specie deve sopravvivere. Quindi la nicchia è il lavoro svolto dalla specie in queste condizioni ambientali limitanti.

Alcune specie hanno habitat specifici. Non possono vivere al di fuori del loro habitat particolare. Mentre alcune specie hanno scelte più ampie. Ad esempio, alcuni pesci vivono solo in acqua dolce mentre altri, ad es. Hilsa può vivere sia in acqua dolce che salata.


Si può dire che l'habitat riflette il luogo di vita di un organismo. Mentre la nicchia riflette l'associazione biotica e abiotica della specie con l'ambiente in termini di dieta, riproduzione e altre attività. Un habitat comprende cinque cose, cioè cibo, acqua, riparo, aria e il luogo in cui vive un organismo. Mentre una nicchia contiene tutti questi componenti oltre al ruolo svolto dall'organismo in questo habitat per la sua sopravvivenza.

Contenuto: differenza tra Habitat e Nicchia

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è un habitat?
  • Che cos'è una nicchia?
    • Habitat umano e nicchia
    • Classificazione di nicchia.
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseHabitatNicchia
DefinizioneUn luogo o una località specifica in cui vive un organismo.Ruolo di un organismo svolto nel suo habitat.
No. Di specieL'habitat ha un numero di specie.Una nicchia contiene solo una specie.
Il ciclo di vita della specieUna specie può occupare più di un habitat durante il suo ciclo di vita.Una specie occupa sempre un'unica nicchia durante il suo ciclo di vita.
ComponenteUn habitat contiene variabili fisiche dell'ambiente, ad es. aria, acqua, cibo, rifugio.Una nicchia contiene variabili fisiche oltre alla funzione svolta dalla specie.
tipi5 diversi tipi.6 diversi tipi.
EsempioDeserto, oceano, erba, foresta ecc.I grandi felini predano grandi animali con gli zoccoli. È attribuito alla loro nicchia.
Habitat e nicchia degli esseri umaniLe case degli umani sono i loro habitat.La capacità biologica degli esseri umani di tollerare condizioni ambientali estreme.

Che cos'è un habitat?

L'habitat è riferito al luogo specifico in cui vive un organismo. Tutti i fattori biotici e abiotici sono inclusi nell'habitat di una specie in cui risiede. L'habitat può anche essere diviso in parti che hanno le loro proprietà specifiche e offrono protezione a diversi tipi di organismi. Sono definiti micro habitat. Ad esempio, il fondo fangoso e le acque superficiali di uno stagno, la chioma degli alberi, sotto una pietra, un mucchio di tronchi e il suolo della foresta sono micro habitat. Esistono 5 diversi tipi di habitat.

  • Habitat forestale.
  • Habitat del deserto.
  • Habitat acquatico.
  • Habitat della prateria.
  • Habitat tundra.

Esempi di habitat includono oceano, deserto, erba, foresta, palude, campo, lago, albero ecc.

Che cos'è una nicchia?

La nicchia è il ruolo svolto dalla specie nel suo habitat. Comprende tutti i fattori fisici, chimici e biologici che una specie richiede per la sua vita (uguale all'habitat) ma include anche il comportamento dell'animale, ovvero il modo in cui vive, il tipo di cibo che mangia, a che ora del giorno diventa attivo ecc. Ci sono 6 diversi tipi di nicchia.

  • Nicchia ecologica.
  • Mutualismo.
  • Predazione.
  • Nicchia realizzata.
  • Nicchia fondamentale.
  • Parassitismo.

Un esempio di nicchia può essere dato come la preda del grande gatto sull'animale a grande zoccolo, ad es zebre. Puliranno anche le prede più piccole. La caccia alla loro sopravvivenza è l'esempio della nicchia. Un altro esempio di nicchia è che i batteri mangiano animali morti impedendo loro di essere ammucchiati mentre aggiungono azoto nel terreno.

Habitat umano e nicchia

L'habitat umano può essere definito come il luogo di residenza di un essere umano. Ad esempio, una casa è un habitat umano in cui gli esseri umani dormono, mangiano e svolgono le loro attività di routine. La nicchia fondamentale degli esseri umani è attribuita alla loro tolleranza biologica all'estremo delle condizioni ambientali. Ma a differenza di altre specie, gli esseri umani hanno la capacità di utilizzare la tecnologia per mitigare queste condizioni ambientali estreme per rendere la loro vita facile.

Ma questo uso della tecnologia estrema da parte degli esseri umani richiede un abbandono ampio, ampio e continuo di energia, cibo e altre risorse.

La nicchia fondamentale può essere definita come l'insieme di intere condizioni in cui un animale può sopravvivere e riprodursi.

La nicchia realizzata può essere definita come l'insieme di condizioni effettivamente utilizzate dagli animali dopo l'interazione con altre specie.

Classificazione di nicchia.

La nicchia può anche essere classificata come

1. Nicchia spaziale.

È considerato come lo spazio fisico occupato da un animale.

2. Nicchia trofica.

Può essere descritto in base al livello di cibo dell'organismo.

3. Nicchia multidimensionale.

È piuttosto complesso e spiegato usando nicchie fondamentali e realizzate.

Differenze chiave

  1. La differenza chiave tra l'habitat e la nicchia è che l'habitat è il luogo di vita di qualsiasi organismo o specie, mentre la nicchia comprende l'habitat e le funzioni della specie.
  2. Più di una specie può vivere nello stesso habitat, ma una specie ha solo una nicchia specifica.
  3. L'habitat può essere diviso in 5 tipi diversi mentre la nicchia ha 6 tipi diversi.

Conclusione

L'habitat e la nicchia sono i componenti fondamentali della biodiversità ed è importante conoscerli per conoscere le basi della biodiversità. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le definizioni di base, i tipi, i componenti e gli esempi di habitat e nicchia.