Telnet vs. FTP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Telnet vs SSH Explained
Video: Telnet vs SSH Explained

Contenuto

Telnet e FTP (File Transfer Protocol) sono i tipi di protocollo IP. La differenza principale tra telnet e FTP è che telnet consente a un utente client di accedere al server remoto per accedere alle sue risorse, mentre FTP è un protocollo di trasferimento file che non fornisce un canale sicuro per trasferire file.


Telnet fornisce un protocollo di terminale virtuale standardizzato dall'ISO. Per prima cosa in telnet viene impostata una connessione client-server che si collega a un server remoto. FTP è un protocollo di trasferimento file utilizzato per caricare e scaricare file tra client e server. Il file da un host viene copiato e su un altro host in FTP. Lo scopo principale di telnet è tradurre NVT dai dati e convertirli in accettati da e lo scopo principale di FTP è trasferire i dati dal server al client.

Contenuto: differenza tra Telnet e FTP

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Telnet?
  • Che cos'è l'FTP?
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Telnet FTP
DefinizioneIl telnet consente a un utente client di accedere al server remoto per accedere alle sue risorse.FTP è un protocollo di trasferimento file che non fornisce un canale sicuro per trasferire file.
ScopoLo scopo principale di telnet è tradurre NVT dai dati e convertirli in accettati da.

Lo scopo principale di FTP è trasferire i dati dal server al client.


Numero di portaIl numero di porta di telnet è 23.Il numero di porta dell'FTP è 20.
SicurezzaIl telnet potrebbe presentare problemi di sicurezza.È più sicuro e sicuro di telnet.
Accesso remotonon è necessario in telnet per accedere al login remoto.L'accesso remoto è richiesto in FTP per accedervi.

Che cos'è Telnet?

Telnet consente a un utente client di accedere al server remoto per accedere alle sue risorse. Telnet fornisce un protocollo di terminale virtuale standardizzato dall'ISO. Per prima cosa in telnet viene impostata una connessione client-server che si collega a un server remoto. Esiste un computer remoto identificato da telnet che è un software client. Poiché il diverso sistema operativo viene eseguito su una macchina diversa, ecco perché accetta una combinazione di caratteri univoci come token. Ecco che arriva Network Virtual Terminal (NVT) un'interfaccia universale definita da Telnet.


Il telnet fornisce tre servizi per i suoi clienti

  • Innanzitutto, fornisce un'interfaccia al sistema remoto definito da Network Virtual Terminal (NVT) come indicato sopra.
  • In secondo luogo, Telnet fornisce un meccanismo che consente al client e al server di regolare le opzioni e un insieme di opzioni standard.
  • Infine, entrambe le estremità della connessione sono ugualmente trattate da Telnet.

Che cos'è l'FTP?

L'FTP (File Transfer Protocol) viene sostanzialmente utilizzato per trasferire file dal server ai client. Il client FTP stabilisce la connessione con l'aiuto del TCP. Il server FTP consente a più client di accedere contemporaneamente al server. FTP imposta due connessioni tra gli host che lo rendono più efficiente. La prima connessione viene utilizzata per il trasferimento dei dati e altri per il controllo delle informazioni (comandi e risposte). Nella connessione di controllo, viene trasferita una sola riga di comando o risposta alla volta. Nell'intera sessione FTP, la connessione di controllo rimane attivata mentre la connessione dati si apre per il trasferimento di file e quindi si chiude quando il file viene trasferito completamente.

Il protocollo di trasferimento file ha due tipi. Quali sono:

  • FTP
  • HTTP

FTP
FTP è un protocollo utilizzato per ordinare il problema quando un client e un server che comunicano hanno una configurazione diversa. È un protocollo di trasferimento file utilizzato per caricare e scaricare file tra client e server. Il file da un host viene copiato e su un altro host in FTP.

HTTP
HTTP fornisce una pagina Web dal server Web al browser Web su richiesta, mentre FTP viene utilizzato per caricare e scaricare file tra client e server. I problemi in HTTP sono coperti in FTP.

Differenze chiave

  1. Il telnet consente a un utente client di accedere al server remoto per accedere alle sue risorse. Considerando che, FTP è un protocollo di trasferimento di file che non fornisce un canale sicuro per trasferire file.
  2. Telnet non fornisce una funzione di sicurezza ed è insicuro. D'altra parte, FTP è più sicuro di telnet.
  3. Il protocollo Telnet utilizza la porta numero 23 per la connessione. Al contrario, FTP utilizza rispettivamente i numeri di porta 21 e 20 per le connessioni.
  4. In Telnet l'utente deve prima accedere al computer remoto, quindi è possibile eseguire qualsiasi operazione. Viceversa, in FTP l'utente non deve accedere al computer remoto.
  5. Lo scopo principale di telnet è tradurre NVT dai dati e convertirli in accettati da. D'altro canto, lo scopo principale di FTP è trasferire i dati dal server al client.

Conclusione

Telnet e FTP sono entrambi protocolli IP utilizzati per trasferire i file. Entrambi hanno alcune specifiche diverse e sono utilizzati nelle impostazioni del computer. Telnet viene utilizzato per l'accesso al computer remoto al fine di accedere alle sue risorse mentre FTP è un protocollo di trasferimento file utilizzato per trasferire un file da un host a un altro in una rete o Internet. Entrambi hanno anche numeri di porta diversi. Telnet e FTP sono entrambi molto utili e l'FTP fornisce anche la sicurezza dei tuoi dati.