Condyle vs. Epicondyle

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Condyle and Epicondyle of the Long Bone
Video: Condyle and Epicondyle of the Long Bone

Contenuto

Le articolazioni nel corpo umano possono essere aree sensibili di diverse parti del corpo collegate tra loro. Sono presenti molte parti diverse che aiutano a collegarlo alle ossa e le due più importanti sono Condyle ed Epicondyle. La differenza principale tra questi due è che il primo è una prominenza liscia sull'osso dove forma un'articolazione con un altro osso che si trova sul lato inferiore. Quest'ultimo è una protuberanza sopra il condilo di un osso a cui sono attaccati legamenti o tendini ed è presente sul lato superiore dell'articolazione.


Contenuto: differenza tra condilo ed epicondilo

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Condyle?
  • Che cos'è Epicondyle?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzionecondiloepicondilo
DefinizioneUna prominenza liscia sull'osso dove forma un'articolazione con un altro osso che si trova sul lato inferiore.Una protuberanza sopra il condilo di un osso a cui sono attaccati legamenti o tendini e sono presenti sul lato superiore dell'articolazione.
RuoloAiuta a mantenere in forma l'osso e a resistere alla pressione.Aiuta a separare l'osso in due aperture.
PosizionePresente ai lati dell'articolazionePresente sulla parte superiore dell'articolazione.
tipiCondilo mediale e condilo laterale.Epicondilo mediale dell'omero, epicondilo laterale dell'omero, epicondilo mediale del femore ed epicondilo laterale del femore.

Che cos'è Condyle?

Questa è la superficie sferica che circonda qualsiasi articolazione attorno all'osso, è la parte più prominente ed è generalmente considerata una parte dell'articolazione e ha caratteristiche distinte per le quali è considerata importante. Di solito, quando un osso ha dimensioni maggiori, si collega a un altro osso, questo viene fatto da giunti che collegano le due parti. Esistono due tipi principali di proiezioni di condilo nell'articolazione del ginocchio, il primo è noto come Condilo mediale e il secondo è noto come Condilo laterale. Di solito, il primo è presente sul lato sinistro mentre l'altro esiste sul lato destro. La funzione primaria di quella mediale è quella di resistere a un peso maggiore rispetto alla prima ed è, quindi, di dimensioni maggiori. Ciò è dovuto al fatto che il centro di massa è mediale sul ginocchio. Sulla superficie anteriore del condilo, l'osso viene convertito nelle creste sopracondilari mediali e laterali e può essere sentito quando si sposta il dito nella parte anteriore sinistra del ginocchio. Il condilo laterale potrebbe non essere il più grande, ma è il più prominente dei due sia dalla parte anteriore che da quella posteriore. Non è così forte e quindi provoca diverse lesioni critiche come la frattura o la lussazione dell'osso. Ciò è causato da attività come lo sci. Il ginocchio non è l'unico posto in cui è presente ma anche luoghi come il gomito hanno il condilo. Il condilo è la parte più spessa e costituisce l'area centrale attorno a queste connessioni.


Che cos'è Epicondyle?

L'epicondilo è qualcosa di simile al condilo ma è presente sulla superficie esterna in cima al condilo, non ha alcun collegamento diretto con il condilo ma ha la funzione primaria quando l'osso inizia a dividersi in due articolazioni in modo che possano connettersi l'altro. Ci sono molti epicondili presenti in un corpo umano e hanno caratteristiche diverse. Il primo è l'epicondilo mediale dell'omero che è presente sul lato interno del gomito mentre l'epicondilo laterale dell'omero è presente sulla superficie esterna del gomito. Esistono anche altri due tipi, noti come epicondilo mediale del femore e epicondilo laterale del femore che è presente vicino alla superficie del ginocchio e tutti svolgono gli stessi ruoli. Quello laterale è il più piccolo dei due che è una piccola superficie curva che si attacca al legamento collaterale radiale dell'articolazione del gomito. Contiene anche diversi muscoli e può essere facilmente ruotato. Il termine gomito del tennista che è un infortunio significativo tra i giocatori sportivi è causato quando l'epicondilo laterale è danneggiato, e questo a causa dell'abuso della parte superiore del braccio che provoca un forte dolore. L'epicondilo mediale è la parte più grande che è anche l'area più ruvida intorno al gomito o al ginocchio. Non esiste solo nell'uomo ma si trova anche negli animali e persino negli uccelli. Questo è utile per proteggere il nervo ulnare e crea una sensazione quando viene fatto un leggero formicolio che è noto come l'osso divertente.


Differenze chiave

  1. La parola condilo è stata originata dalla parola latina Condylos e dalla parola greca kondylos, ed entrambi significano l'articolazione alla fine dell'osso. Mentre la parola epicondilo ha avuto origine, dalla parola condilo stesso.
  2. Il condilo è una prominenza liscia sull'osso dove forma un'articolazione con un altro osso che si trova sul lato inferiore. L'epicondilo è una protuberanza sopra il condilo di un osso a cui sono collegati legamenti o tendini ed è presente sul lato superiore dell'articolazione.
  3. Esistono due tipi principali di condilo: il primo è il condilo mediale e il secondo è noto come condilo laterale. Esistono quattro tipi principali di epicondilo che sono epicondilo mediale dell'omero, epicondilo laterale dell'omero, epicondilo mediale del femore ed epicondilo laterale del femore.
  4. In Condyle, il condilo mediale è di dimensioni maggiori e resiste a una maggiore pressione mentre il condilo laterale è di dimensioni inferiori ma più prominente.
  5. In Epicondyle, quello parallelo è il più piccolo e meno evidente mentre quello mediale è il più grande e più prominente dei due.
  6. Il condilo aiuta a mantenere in forma l'osso e a resistere alla pressione, mentre l'Epicondyle aiuta a separare l'osso in due aperture.