Soluto vs. Solvente

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
🚰¿Qué es una SOLUCIÓN, SOLUTO Y SOLVENTE? ⚗️ [Fácil y Rápido] | QUÍMICA |
Video: 🚰¿Qué es una SOLUCIÓN, SOLUTO Y SOLVENTE? ⚗️ [Fácil y Rápido] | QUÍMICA |

Contenuto

La differenza tra Soluto e Solvente è che la sostanza disciolta in qualsiasi miscela o soluzione viene chiamata soluto, in cui il liquido o gas che dissolve un altro liquido, gas o solido viene chiamato solvente.


Una soluzione potrebbe essere descritta come la miscela omogenea di due o più sostanze. In una soluzione, la sostanza che si dissolve è soluta, mentre il solvente è la sostanza in cui si dissolverà il soluto. Esistono numerosi prodotti nella vita di ogni giorno pronti dal mix di molti soluti e solventi e formano una soluzione. Questi prodotti sono farmaci, saponi, pomate, tè, caffè, succo di lime, ecc.

La miscela omogenea è la soluzione in cui i soluti si dissolvono completamente e uniformemente alla soluzione. Mentre la solubilità è la capacità del materiale di dissolversi in un altro materiale. In questa guida, discuteremo della differenza e delle caratteristiche del soluto e del solvente.

Contenuto: differenza tra soluto e solvente

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il soluto?
    • Caratteristiche del soluto
  • Che cos'è il solvente?
    • Qualità del solvente
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseSOLUTOSOLVENTE
SignificatoIl materiale in cui si dissolve
il solvente in una soluzione o miscela è noto come il soluto. Regali soluti
in minor quantità rispetto al solvente.
Il materiale che dissolve il
il soluto in una soluzione è chiamato solvente; il solvente è presente in maggiore
livello rispetto al solvente.
Punto di ebollizioneIl punto di ebollizione è maggiore del solvente.È inferiore a quello del soluto.
Condizione fisicaSituato allo stato solido, liquido o gassoso.Principalmente dallo stato liquido, ma può anche essere gassoso.
affidabilitàLa solubilità dipende dalle caratteristiche
del soluto.
La solubilità dipende dalle caratteristiche
di questo solvente.

Che cos'è il soluto?

Una sostanza che si dissolve in una soluzione è chiamata soluto. Un soluto può essere solido, liquido o gas, tuttavia per lo più è un composto solido. Lo zucchero nell'acqua, il sale nell'acqua di mare e l'ossigeno presente nell'atmosfera sono i pochi casi tipici dei soluti. Il soluto si dissolve nel solvente solo quando le forze attrattive tra i due sono più forti, il che può
conquistare forze molecolari che tengono insieme le particelle, cioè particelle soluto-soluto e solvente-solvente.


Anche se il soluto trattiene la quantità minore dalla soluzione, rispetto al solvente. Ma esiste la condizione della soluzione chiamata saturazione, in cui il solvente non è in grado di dissolvere altri soluti. L'esempio di un soluto e di un solvente può essere chiarito considerando una tazza di tè. Il latte in polvere e lo zucchero vengono sciolti in acqua calda. Qui l'acqua calda è il solvente e lo zucchero e il latte in polvere sono soluti.

Caratteristiche del soluto

  • Il soluto ha un punto di ebollizione più elevato rispetto al solvente.
  • Questi possono essere solidi, liquidi o gassosi.
  • Aumentando la superficie delle particelle del soluto, aumenta la solubilità. Le particelle solide vengono spezzate in piccoli pezzi.
  • In caso di soluti gassosi, la solubilità è influenzata dalla deformazione, a parte la quantità e la temperatura.

Che cos'è il solvente?

Il soluto si dissolve nel solvente. Può anche essere definito come il materiale in cui diverse sostanze o sostanze chimiche si sono dissolte per essere una soluzione. Il solvente occupa la parte significativa di una soluzione. Questi sono in genere liquidi. Si dice che l'acqua sia il solvente più comune nella vita di tutti i giorni in quanto ha la capacità di dissolvere qualsiasi sostanza (gas, liquida o solida) e anche chiamato solvente universale. La principale regola del pollice della solubilità è "come dissolvere come". I solventi possono essere divisi come polari e non polari.


Il solvente polare ha un'alta costante dielettrica e ha uno o più atomi elettronegativi come N, H o O. Chetoni, alcool, acidi carbossilici e ammidi sono i soliti esempi di questo gruppo funzionale che si trova nei solventi polari. I solventi polari sono costituiti da molecole polari e possono dissolvere solo i composti polari. Il solvente polare è diviso in solventi polari protici e solventi polari aprotici. Il metanolo e l'acqua sono molecole protiche polari in quanto possono formare il legame idrogeno con i soluti. D'altra parte, l'acetone è indicato come solvente aprotico polare poiché non possono formare il legame idrogeno con il soluto, ma creare interazioni dipolo-dipolo con i soluti ionici.

Il solvente non polare include legami con atomi elettronegativi comparabili come H e C. Questi sono molecole non polari composte e possono dissolvere sostanze chimiche o soluti non polari.

Qualità del solvente

  • Il solvente ottiene il basso punto di ebollizione ed è rapidamente evaporato.
  • Il solvente esiste solo come liquido ma può anche essere solido o gassoso.
  • I solventi ampiamente usati includono il componente di carbonio e quindi chiamati come solventi organici, mentre altri sono chiamati solventi inorganici.
  • I solventi hanno caratteristiche di colore e odore.
  • Acetone, alcool, benzina, benzene e xilene sono i solventi organici comunemente usati e sono di grande importanza nelle aziende chimiche.
  • migliorare la velocità della risposta con il soluto.
  • I solventi sono anche utilizzati nel regolare la temperatura in una soluzione, sia per assorbire il calore generato durante una reazione chimica, sia per

Differenze chiave

  1. Il soluto può essere definito come il materiale che viene dissolto dal solvente in una soluzione, mentre il materiale che dissolve il soluto viene chiamato solvente. Pertanto il soluto è presente in quantità inferiore rispetto al solvente.
  2. Il soluto è visto allo stato liquido, solido o gassoso, mentre il solvente si trova principalmente allo stato liquido, ma può essere solido o dallo stato gassoso
  3. stato anche. Il punto di ebollizione è maggiore del soluto rispetto al solvente. Le proprietà del soluto e del solvente sono interdipendenti l'una dall'altra.

Conclusione

Soluti e solventi saranno il materiale non utilizzato solo nei laboratori chimici, ma sono la parte della vita quotidiana. Una soluzione contiene solo due elementi, che possono essere soluto e solvente. Il solvente ha la capacità di dividere il soluto in una soluzione omogenea. Abbiamo discusso delle caratteristiche delle sostanze e concluso che in un solvente possono esserci diversi tipi di soluti e che possono produrre una soluzione omogenea.