Reazioni di luce contro reazioni oscure nella fotosintesi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Oxygen is liberated during Photosynthesis Practical Experiment
Video: Oxygen is liberated during Photosynthesis Practical Experiment

Contenuto

I due termini che vengono discussi in questo articolo sono reazioni di fotosintesi chiare e scure e hanno diverse differenze che una persona ragionevole non può rilevare da sola. Hanno il loro significato e il loro funzionamento, e questo rende una lettura interessante. La differenza principale tra tutti questi tipi viene spiegata nei modi seguenti. Le reazioni dipendenti dalla luce usano l'energia della luce per produrre due molecole necessarie per il prossimo stadio della fotosintesi: la molecola di accumulo di energia ATP e il portatore di elettroni ridotto NADPH. Le reazioni oscure fanno uso di queste molecole di energia organica (ATP e NADPH). Questo ciclo di risposta è anche chiamato ciclo di Calvin Benison e si verifica nello stroma.


Contenuti: Differenza tra reazioni luminose e reazioni oscure nella fotosintesi

  • Tabella di comparazione
  • Qual è la reazione alla luce nella fotosintesi?
  • Qual è la reazione oscura nella fotosintesi?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneReazione alla luce nella fotosintesiReazione oscura nella fotosintesi
PosizioneSi svolge sempre nella grana dei cloroplastiSi svolgono sempre nello stroma dei cloroplasti.
ProcessiUsa l'energia della luce per produrre due molecole necessarie per il prossimo stadio della fotosintesi: la molecola di accumulo di energia ATP e il portatore di elettroni ridotto NADPH.Utilizzate queste molecole di energia organica ATP e NADPH e questo ciclo di risposta è anche chiamato ciclo di Calvin Benison.
RequisitiRichiede processi come photosystem 1 e photosystem 2.Non richiedono luce, non hanno il requisito dei fotosistemi.
ProdottoSi verifica la fotolisi dell'acqua e quindi l'ossigeno viene rilasciato.Il processo di fotolisi non ha luogo e l'anidride carbonica viene assorbita

Qual è la reazione alla luce nella fotosintesi?

Le reazioni dipendenti dalla luce usano l'energia della luce per produrre due molecole necessarie per il prossimo stadio della fotosintesi: la molecola di accumulo di energia ATP e il portatore di elettroni ridotto NADPH. Nelle piante, le reazioni alla luce avvengono nelle membrane tilosoidali di organelli chiamati cloroplasti. Nella fotosintesi, le reazioni dipendenti dalla luce si verificano sulle membrane del tilacoide. L'interno della membrana del tilacoide è chiamato lume e all'esterno della membrana del tilacoide si trova lo stroma, dove avvengono le reazioni indipendenti dalla luce. La membrana del tilacoide contiene alcuni complessi proteici di membrana integrali che catalizzano le risposte alla luce. Esistono quattro principali complessi proteici nella membrana del tilacoide: fotosistema II (PSII), complesso del citocromo b6f, fotosistema I (PSI) e ATP sintasi. Questi quattro composti lavorano insieme per creare in definitiva i prodotti ATP e NADPH. I due fotosistemi assorbono energia luminosa attraverso i pigmenti, principalmente le clorofille, che sono responsabili del colore verde delle foglie. Le reazioni dipendenti dalla luce iniziano nel fotosistema II. Quando una clorofilla una molecola all'interno del centro di reazione di PSII assorbe un fotone, un elettrone in questa molecola raggiunge un livello di energia più elevato. Poiché questo stato di un atomo è molto instabile, l'elettrone viene trasferito da una molecola all'altra creando una catena di reazioni redox, chiamata catena di trasporto di elettroni (ETC). Il flusso di elettroni va da PSII a citocromo b6f a PSI. In PSI, l'elettrone ottiene l'energia da un altro fotone. L'accettore di elettroni finale è NADP. Nella fotosintesi ossigenata, il primo donatore di elettroni è l'acqua, creando ossigeno come prodotto di scarto. Nella fotosintesi anossigenica vengono utilizzati vari donatori di elettroni. Richiedono più tempo di altre reazioni e quindi si verificano solo durante il giorno.


Qual è la reazione oscura nella fotosintesi?

Le reazioni oscure fanno uso di queste molecole di energia organica (ATP e NADPH). Questo ciclo di risposta è anche chiamato ciclo di Calvin Benison e si verifica nello stroma. L'ATP fornisce l'energia mentre il NADPH fornisce gli elettroni necessari per fissare la CO2 (anidride carbonica) in carboidrati. La fotosintesi inizia usando l'energia della luce solare per iniziare le cose, ma termina con le reazioni oscure, che non hanno bisogno del sole per completare la produzione di zucchero. Nel ciclo di Calvin, ATP e NADPH delle reazioni luminose vengono utilizzati per produrre zuccheri. La fotosintesi nelle piante avviene nei cloroplasti. La fotosintesi comprende reazioni dipendenti dalla luce e reazioni che non sono direttamente energizzate dalla luce. Nelle reazioni di luce fotosintetica, l'energia della luce viene conservata come legami fosfo-anidride "ad alta energia" dell'ATP e come riduzione del potere di NADPH. Le proteine ​​e i pigmenti responsabili della reazione fotosintetica della luce vengono associati alle membrane del tilacoide (disco di grana). I percorsi di reazione alla luce non saranno presentati qui. Il ciclo di Calvin, precedentemente designato il percorso fotosintetico delle "reazioni oscure", ora viene chiamato percorso delle reazioni del carbonio. In questo percorso, l'energia libera della scissione dei legami ~ P dell'ATP e la riduzione del potere del NADPH vengono utilizzate per fissare e ridurre la CO2 per formare carboidrati. Enzimi e intermedi del ciclo di Calvin si trovano nello stroma cloroplastico, un compartimento un po 'analogo alla matrice mitocondriale. Queste reazioni si verificano solo di notte e quindi ottengono il nome.


Differenze chiave

  1. Le reazioni dipendenti dalla luce usano l'energia della luce per produrre due molecole necessarie per il prossimo stadio della fotosintesi: la molecola di accumulo di energia ATP e il portatore di elettroni ridotto NADPH. Le reazioni oscure fanno uso di queste molecole di energia organica ATP e NADPH e questo ciclo di risposta è anche chiamato ciclo di Calvin Benison e si verifica nello stroma.
  2. La reazione della luce nella fotosintesi avviene sempre nella grana dei cloroplasti. D'altra parte, le reazioni oscure avvengono sempre nello stroma dei cloroplasti.
  3. Poiché le reazioni luminose si verificano durante il giorno, richiedono processi come il fotosistema 1 e il fotosistema 2. D'altra parte, poiché le reazioni oscure non richiedono alcuna luce, non hanno il requisito dei fotosistemi.
  4. Nel processo di reazioni luminose, si verifica la fotolisi dell'acqua e quindi l'ossigeno viene rilasciato a causa delle attività in corso. D'altra parte, il processo di reazione al buio, il processo di fotolisi non ha luogo e l'anidride carbonica viene assorbita durante le attività.
  5. NADPH e ATP sono prodotti durante le reazioni luminose, che aiutano a svolgere altre attività e diventano la base delle reazioni oscure. D'altra parte, il NADPH viene ridotto e il glucosio viene prodotto durante le reazioni oscure.