Cianobatteri contro alghe verdi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Eliminare CIANOBATTERI in 24 ORE
Video: Eliminare CIANOBATTERI in 24 ORE

Contenuto

La differenza principale tra cianobatteri e alghe verdi è che le alghe verdi sono un organismo eucariotico con un nucleo e organelli legati alla membrana mentre i cianobatteri sono procarioti senza nucleo e organelli legati alla membrana.


Sia i cianobatteri che le alghe verdi sono organismi fotosintetici che si sono evoluti dalle alghe. Entrambi sintetizzano il proprio cibo con l'aiuto della luce solare usando anidride carbonica e acqua in presenza di clorofilla, ma entrambi hanno molte differenze. La differenza chiave è che i cianobatteri sono organismi procariotici. Non hanno organelli legati alla membrana e organelli veri mentre le alghe verdi sono un organismo eucariotico che ha un vero nucleo e organelli legati alla membrana.

I cianobatteri sono anche noti come alghe blu-verdi. I cianobatteri o le alghe blu-verdi non hanno cloroplasti nelle loro cellule mentre le alghe verdi hanno cloroplasti nelle loro cellule perché sono organismi eucariotici.

Il termine alghe verdi è indicato per qualsiasi alga di colore verde presente negli habitat di acqua dolce. Mentre il termine cianobatteri è indicato con batteri fotosintetici che si trovano sotto forma di colonie che possono essere di forma filamentosa, sferiche o simili a fogli. Sotto la microscopia ottica, i cianobatteri mostrano un colore omogeneo su tutta la cellula mentre le alghe verdi possono essere identificate dalla presenza di cloroplasto nella cellula.


Alcuni cianobatteri sono fotoautotrofi e alcuni sono eterotrofi (ottengono il loro cibo da altri organismi) mentre tutti i tipi di alghe verdi sono fotoautotrofi, cioè preparano il loro cibo usando la luce solare. I cianobatteri eseguono la fissazione dell'azoto. Usano l'azoto gassoso come fonte di nutrienti. D'altra parte, le alghe verdi non sono coinvolte nella fissazione dell'azoto.

I cianobatteri hanno un'efficace capacità di immagazzinare sostanze nutritive. D'altra parte, le alghe verdi hanno meno capacità di immagazzinare sostanze nutritive. I cianobatteri non hanno la capacità di nuotare, ma hanno la capacità di cambiare la loro galleggiabilità cambiando la loro profondità in acqua. Le alghe verdi hanno la capacità di nuotare in acqua.

I cianobatteri si riproducono in modo asessuato per divisione cellulare mentre la riproduzione asessuata delle alghe verdi avviene per germogli, frammentazione, fissione o formazione di zoospore.I cianobatteri non si riproducono con il metodo sessuale, ma le alghe verdi possono riprodursi sessualmente attraverso la formazione di gameti. Gli esempi di cianobatteri sono Nostoc, Anabaena e Oscillatoria, ecc. Mentre gli esempi di alghe verdi sono Chlamydomonas, Ulva e Spirogyra e clorella, ecc.


Contenuto: Differenza tra cianobatteri e alghe verdi

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i cianobatteri?
  • Cosa sono le alghe verdi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base I cianobatteri Alghe verdi
Definizione I cianobatteri sono anche noti come alghe blu-verdi. In realtà sono batteri fotosintetici che sintetizzano il loro cibo con l'aiuto della luce solare usando CO2 e acqua.Sono un tipo di alghe che si trova negli oceani e in un altro habitat acquatico. Preparano anche il loro cibo attraverso il processo di fotosintesi
Procariota o Eucariote Sono organismi procarioticiSono organismi eucariotici.
Organelli legati alla membrana e presenza del nucleo Nucleo e organelli legati alla membrana non sono presenti nei cianobatteriNucleo e organelli veri legati alla membrana si trovano nelle alghe verdi
colonie Sono presenti sotto forma di colonie di forme diverse come una colonia filamentosa, simile a un foglio o una colonia sferica.Le alghe verdi non formano colonie.
Alla microscopia ottica Al microscopio ottico, mostrano un colore verde uniforme.Al microscopio ottico, mostrano un cloroplasto di colore verde che è il loro punto di identificazione.
Autotrofi o eterotrofi Alcuni tipi sono fotoautotrofi e altri sono eterotrofiTutti i tipi sono autotrofi
La capacità di conservare i nutrienti Hanno una capacità efficiente di immagazzinare i nutrienti.Hanno meno capacità di immagazzinare sostanze nutritive.
Fissazione dell'azoto Hanno la capacità di eseguire la fissazione dell'azotoNon mostrano la fissazione dell'azoto
Capacità di nuoto Non hanno la capacità di nuotare nell'acqua, ma mostrano galleggiabilità.Hanno la capacità di nuotare in acqua
Riproduzione asessuata Si riproducono in modo asessuato per semplice divisioneSi riproducono in modo asessuato mediante germogli, fissione binaria, frammentazione o formazione di zoospore.
Riproduzione sessuale Non si riproducono con il metodo sessuale.Possono riprodursi con il metodo sessuale. Formano gameti per questo scopo.
Esempi Gli esempi possono essere dati come Nostoc, Anabaena e OscillatoriaGli esempi possono essere dati come Chlamydomonas, Ulva, Spirogyra e clorella.

Cosa sono i cianobatteri?

I cianobatteri sono anche chiamati alghe blu-verdi, ma in realtà non sono alghe. Sono un tipo di batteri che sono organismi procariotici e non hanno organelli e nucleo legati alla membrana. Non hanno cloroplasto ma il pigmento verde, la clorofilla è presente nei cianobatteri che è obbligatorio per la fotosintesi. Hanno la capacità di sintetizzare il proprio cibo usando CO2 e acqua con l'aiuto della luce solare e della clorofilla. I cianobatteri vivono sotto forma di colonie che hanno forme diverse, cioè filamentose, sferiche, circolari, simili a fogli o corde. Queste colonie non mostrano la divisione del lavoro tra gli individui e ogni membro della colonia stessa svolge tutti i compiti obbligatori per la vita. Alla microscopia ottica, i cianobatteri appaiono come un colore verde uniforme. Non possono riprodursi in base alla modalità di riproduzione sessuale. Eseguono la riproduzione asessuata dalla divisione semplice per produrre la prossima progenie. Alcuni tipi di alghe verdi sono fotoautotrofi mentre altri sono eterotrofi, cioè dipendono da altri organismi per l'alimentazione. I cianobatteri hanno anche la capacità di eseguire la fissazione dell'azoto. Usano l'azoto come nutriente.

Cosa sono le alghe verdi?

Sono un tipo di fotoautotrofi eucariotici che hanno la capacità di preparare il proprio cibo attraverso il processo di fotosintesi usando CO2 e acqua. Poiché sono eucarioti, hanno un nucleo e organelli legati alla membrana. Non formano colonie. Alla microscopia ottica, un cloroplasto di colore verde appare nelle alghe verdi che identificano il loro punto di identificazione. Tutte le forme di alghe verdi sono autotrofi. Si riproducono in modo asessuato e sessuale. Per la riproduzione sessuale, formano gameti. Si riproducono in modo asessuato per germogliamento, frammentazione, fissione binaria e formazione di zoospore. Hanno meno capacità di immagazzinare sostanze nutritive opposte alle alghe blu-verdi. Possono nuotare nell'acqua.

Differenze chiave

  1. I cianobatteri sono organismi procariotici mentre le alghe verdi sono organismi eucariotici. Entrambi possono fare la fotosintesi.
  2. I cianobatteri si riproducono in modo asessuato mentre le alghe verdi si riproducono sia con metodi sessuali che asessuali.
  3. I cianobatteri possono effettuare la fissazione dell'azoto mentre le alghe verdi non possono riparare l'azoto.
  4. I cianobatteri possono essere autotrofi o eterotrofi mentre tutte le alghe verdi sono autotrofi.
  5. I cianobatteri non possono nuotare mentre le alghe verdi possono nuotare.

Conclusione

Sia i cianobatteri che le alghe verdi sono gli organismi che possono fare la fotosintesi. È importante che gli studenti di biologia conoscano le differenze tra loro. Nell'articolo di cui sopra, siamo venuti a conoscenza delle chiare differenze tra cianobatteri e alghe verdi.