Comunicazione formale vs. comunicazione informale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come cambiare REGISTRO in base alla SITUAZIONE: espressioni FORMALI e INFORMALI in italiano! 🇮🇹
Video: Come cambiare REGISTRO in base alla SITUAZIONE: espressioni FORMALI e INFORMALI in italiano! 🇮🇹

Contenuto

La differenza principale tra comunicazione formale e comunicazione informale è che la comunicazione formale è sempre supportata da canali di comunicazione predefiniti mentre non ci sono regole stabilite per la comunicazione informale.


Contenuti: differenza tra comunicazione formale e comunicazione informale

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la comunicazione formale?
  • Che cos'è la comunicazione informale?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseComunicazione formaleComunicazione informale
DefinizioneUna comunicazione che viene effettuata secondo canali predefiniti impostati dall'organizzazione si chiama comunicazione formaleUna comunicazione che viene effettuata senza seguire canali predefiniti è nota come comunicazione informale.
ScopoPer scambiare informazioni tra varie divisioni o dipartimenti di un'organizzazioneMantenere le relazioni all'interno e all'esterno di un'organizzazione
tipiClassificato in due tipi: verticale, orizzontale e diagonaleNessuna classificazione Può essere in qualsiasi direzione
FrequenzaSpesso si verifica all'interno dell'organizzazione per svolgere attività organizzativeSi verifica meno frequentemente nell'ambiente di comunicazione interno
AffidabilitàPiù affidabile come supportato dalle procedure standardComparativamente meno
VelocitàLentoMolto veloce
ProvaCome è generalmente scritto, ci sono sempre prove documentaliNessuna prova documentale
Livello di segretezzaLa segretezza può essere mantenutaDifficile mantenere il segreto
Tempo e costiRichiedere molto tempo e costiNon fare affidamento su procedure standard, quindi richiede meno tempo e costi
ImportanzaNecessario per raggiungere gli obiettivi organizzativiNecessario per migliorare le relazioni personali

Che cos'è la comunicazione formale?

La comunicazione formale è un sistema di comunicazione in cui la comunicazione tra er e destinatari si basa sui canali e sistemi ufficialmente designati. In un ambiente organizzativo, commerciale e formale, la comunicazione formale è descritta come ing e ricezione di documenti ufficiali, lettere, memo, relazioni, manuali politici, ecc. È supportata dalle strutture organizzative autorizzate e dalle linee guida per garantire che tutti nell'organizzazione li capisce.


Tre tipi di comunicazione formale sono verticale, orizzontale e diagonale. Le informazioni sensibili destinate esclusivamente al destinatario devono essere comunicate in un ambiente di comunicazione formale. Uno dei principali vantaggi della comunicazione formale è che è sempre supportato da un documento scritto o qualsiasi altra prova documentale. Uno dei principali svantaggi della comunicazione formale è che ci è voluto troppo tempo in caso di svelare i problemi che necessitano di una soluzione immediata. Nel complesso, ha una grande influenza sulla struttura organizzativa. I dipendenti sono tenuti a seguirlo mentre svolgono le loro funzioni.

Che cos'è la comunicazione informale?

La comunicazione informale chiamata anche vite è in genere utilizzata per la comunicazione personale con amici e familiari. Di solito è tenuto faccia a faccia con la comunicazione o parlare con qualcuno durante una telefonata o. Rispetto alla comunicazione formale, non ha alcun riconoscimento ufficiale e non è supportato da alcun principio di comunicazione specificato di un'organizzazione. Tuttavia, si dice che sia il mezzo migliore per mantenere l'umore e l'ambiente leggero e far divertire tutti insieme. Questo tipo di comunicazione è interamente basato su relazioni informali o personali con qualcuno e per lo stesso motivo è libero da ogni tipo di formalità organizzativa e regole convenzionali.


Rispetto alla comunicazione formale, la comunicazione informale non ha una classificazione adeguata, quindi per lo stesso motivo, viaggia liberamente in tutte le direzioni. Uno dei principali svantaggi della comunicazione informale è che qualsiasi documento scritto non lo supporta, e quindi le prove non possono essere dimostrate nel momento del bisogno. D'altro canto, il principale vantaggio della comunicazione informale è che viaggia alla velocità elevata di prendere una decisione all'undicesima ora.

Differenze chiave

  1. La comunicazione formale richiede l'adesione a regole e regolamenti organizzativi mentre nella comunicazione informale non è richiesto il rispetto di regole specifiche.
  2. La comunicazione formale richiede il riconoscimento dei funzionari mentre la comunicazione informale non richiede il riconoscimento di alcun funzionario.
  3. Una delega di autorità è possibile solo nella comunicazione formale.
  4. Nel momento del bisogno, la comunicazione formale può essere dimostrata in quanto è sempre supportata dalle regole dell'organizzazione per la comunicazione. La comunicazione informale non può essere dimostrata.
  5. L'ambito della comunicazione formale è limitato esclusivamente all'ambiente organizzativo, mentre la comunicazione informale può essere utilizzata sia in contesti professionali con dipendenti che con amici e familiari.
  6. La comunicazione formale non usa parole gergali il cui uso è comune nella comunicazione informale.
  7. Un altro nome di comunicazione formale è un ufficiale. Un altro nome di comunicazione informale è una vite.
  8. La comunicazione formale segue sempre una corretta catena di comando. Considerando che la comunicazione informale può muoversi liberamente in qualsiasi direzione.
  9. La comunicazione formale è sempre scritta e in un formato documentato. Di conseguenza, la comunicazione informale è sempre orale.
  10. La comunicazione informale è rapida e rapida rispetto alla comunicazione formale molto lenta.
  11. La comunicazione formale è più affidabile rispetto alla comunicazione informale.
  12. Le regole di comunicazione formale sono stabilite dall'organizzazione mentre la comunicazione informale inizia da sola dai dipendenti.
  13. La comunicazione formale è sempre supportata dalle prove documentali mentre i documenti giustificativi non supportano la comunicazione informale.
  14. Nella comunicazione formale, esiste una lunga catena di comandi che non ha alcun concetto di comunicazione informale.
  15. Gli esempi comuni di comunicazione formale sono lettere commerciali, promemoria, contratti, accordi e relazioni. Gli esempi comuni di comunicazione informale sono discussioni faccia a faccia e telefonate.