Lenin vs. Stalin

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Differences Between Stalin and Lenin
Video: Differences Between Stalin and Lenin

Contenuto

La principale differenza tra Lenin e Stalin è che Lenin ha permesso alcuni affari privati ​​mentre Stalin ha creato un'economia di comando.


Contenuto: Differenza tra Lenin e Stalin

  • Tabella di comparazione
  • Lenin
  • Stalin
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneLeninStalin
DefinizioneLeader rivoluzionario comunista russo che fu capo del governo dell'URSS dal 1917 al 1924Capo dell'Unione Sovietica durante il 1928 fino alla sua morte nel 1953
Era1917-19241928-1953
Capo ObiettivoRovesciare il governo provvisorioSposta l'Unione Sovietica in una moderna nazione industrializzata
Standard di vitaIl tenore di vita aumenta per opere e contadiniIl tenore di vita cade per lavoratori e contadini
IdeologiaComunismo introdottoDiffondere il comunismo
La vita sotto entrambiWord World I to Rev 1917 and Civil War, carestia, cheka, la gente ha fatto grandi sacrificiCensura, eliminati tutti gli avversari, polizia segreta, propaganda usata per controllare il popolo
Nome completoVladimir LeninJoseph Stalin
Rivoluzione bolscevicaCapoSeguace
Teoria politicaleninismostalinismo
NazionalitàImpero russoUnione Sovietica, Georgiana
Partito politicoPartito laburista socialdemocratico russo, Partito comunista russoPartito Comunista dell'Unione Sovietica
ReligioneNé ateo né critico della religioneAteismo, precedente ortodosso georgiano

Lenin

Lenin, nome completo Vladimir Lenin, fu un leader rivoluzionario comunista russo che servì come capo del governo dell'URSS dal 1917 al 1924. Fu il primo capo del governo della Russia che formò uno stato comunista a partito unico con il nome di comunista russo Festa. Lenin fu influenzato dalla teoria politica di Karl Marx. Insieme al marxismo e alle sue politiche, ha fondato una nuova teoria politica del leninismo. Il leninismo comprende teorie politiche ed economiche socialiste. Lenin nacque da una ricca famiglia della classe media e abbracciò la politica socialista rivoluzionaria in seguito all'esecuzione di suo fratello nel 1987. Il suo governo fu guidato dai bolscevichi che in seguito furono ribattezzati Partito Comunista. I suoi obiettivi principali erano di rovesciare il governo provvisorio. Secondo alcuni storici, il tenore di vita aumenta per opere e contadini. Le sue credenze religiose erano morbide. Non era né ateo né critico della religione. La sua era di governo fu dal 1917 al 1924.


Stalin

Stalin, il nome completo Joseph Stalin, è stato il leader dell'Unione Sovietica durante il 1928 fino alla sua morte nel 1953. La sua carriera politica è stata correttamente iniziata ricoprendo l'incarico di Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica ed è stata il potente dittatore dello stato russo. Dopo la morte di Vladimir Lenin, Joseph Stalin riuscì a consolidare il potere bypassando alcune ideologie di Lenin e ampliando le funzioni del suo ruolo ed eliminando ogni tipo di opposizione. I suoi atteggiamenti verso i suoi avversari erano molto duri. Sotto il suo regime, il concetto di socialismo in un paese divenne un principio centrale della società sovietica. Sostituì gradualmente il sistema di politica economica introdotto dal Lenin con un'economia altamente centralizzata. Stalin in Russia ha introdotto per la prima volta il concetto di collettivizzazione e industrializzazione. L'obiettivo principale di Stalin era di spostare l'Unione Sovietica nella moderna nazione di industrializzazione. Secondo alcuni storici, il tenore di vita cade per lavoratori e contadini.


Differenze chiave

  1. I diritti delle donne non erano uguali nell'era di Lenin, tuttavia, Stalin nella sua era pazza i diritti delle donne quasi uguali.
  2. Lenin ha creato un'economia socialista con condizioni di grandi imprese controllate solo dal governo. Stalin ha cercato di costruire una centrale elettrica industriale dimenticando i bisogni fondamentali della gente.
  3. Lenin ridistribuì la terra mentre Stalin prese terra e introdusse la collettivizzazione.
  4. Lenin creò una forza di sicurezza interna per raccogliere informazioni e arrestare gli avversari mentre Stalin usava il terrore per annientare gli avversari del partito.
  5. Lenin cercò una transizione graduale verso un'economia di comando mentre Stalin perseguiva una rivoluzione economica in tre parti.
  6. Stalin non poteva continuare il percorso di progresso introdotto da Lenin in termini di tenore di vita. L'era di Lenin era migliore nel migliorare il tenore di vita.
  7. Lenin era più un dittatore socialista e la sua ideologia era più socialista di Stalin che era il capo del partito comunista.
  8. Lenin fu il fondatore dell'URSS mentre Stalin governava il sistema readymade.
  9. Lenin era più liberale di Stalin che permetteva ad alcune persone in affari di avere un'attività privata.
  10. Nell'era di Lenin, agli agricoltori fu permesso di avere le loro terre mentre Stalin costrinse gli agricoltori a lavorare nelle fattorie statali.
  11. Lenin era un leader rivoluzionario mentre Stalin era più un politico.
  12. Le politiche e gli atteggiamenti di Lenin nei confronti dei suoi avversari erano in una certa misura equi mentre Stalin aveva appena annientato gli avversari del suo partito.
  13. Lenin adottò il marxismo come teoria politica e lo portò avanti come leninismo. Le politiche e l'ideologia di Stalin basate sul totalitarismo, la centralizzazione e la ricerca del comunismo.
  14. Lenin era laureato in giurisprudenza. Il background educativo di Stalin non è chiaro; tuttavia, ottenne l'ammissione al Seminario teologico ortodosso di Tiflis.
  15. Lenin nacque in una ricca famiglia della classe media mentre Stalin era il figlio di un povero calzolaio.