Governo centrale vs. Governo locale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Impegno globale del governo locale - Cooperazione ambientale
Video: Impegno globale del governo locale - Cooperazione ambientale

Contenuto

Contenuto: differenza tra governo centrale e governo locale

  • Spiegazione tra governo centrale e locale
  • Che cos'è il governo centrale?
  • Che cos'è il governo locale?
  • Differenze chiave

Spiegazione tra governo centrale e locale

Il sistema di governo può variare in tutti i paesi, ma lo scopo di base di tutti ha lo stesso, di adottare un sistema di amministrazione efficiente. Ecco la necessità di un sistema di governo centrale e di un sistema di governo locale. Il tipo di sistema amministrativo utilizzato dal paese dipende dalla costituzione o dalla legge del paese che conferisce alle autorità la centralizzazione e il decentramento.


Che cos'è il governo centrale?

Il governo centrale è una forma di governo federale che ha poteri distinti per quanto riguarda il processo decisionale e la delega delle autorità ai membri degli Stati. La struttura del governo centrale varia in tutti i paesi. In alcuni paesi il governo centrale condivide i poteri e le autorità a livello subnazionale o regionale o locale e in alcuni paesi l'intero paese è gestito dal governo centrale. Nei paesi in cui le autorità sono affidate al governo subnazionale, le questioni relative alla sicurezza nazionale, agli affari internazionali e alla diplomazia e alle decisioni economiche sono decise dal governo centrale.

Che cos'è il governo locale?

Di fatto, il governo locale non è un sistema governativo. È semplicemente un sistema di pubblica amministrazione che esiste al livello più basso dello stato o del paese. Il governo locale o gli enti locali agiscono secondo la legislazione o le direttive del livello superiore del governo o del governo centrale. Paesi diversi hanno una diversa forma di governo locale come distretto, città, comune e consiglio del villaggio. Il sistema di governo locale è il miglior sistema di amministrazione in quanto allevia la pressione del governo centrale o subnazionale nel portare a termine il compito relativo allo sviluppo o al benessere della società.


Differenze chiave

  1. Il governo centrale è il volto ufficiale di un paese o stato, mentre il governo locale è il pneumatico più basso del sistema amministrativo.
  2. Il governo centrale è il nome del governo completo mentre il governo locale è, in effetti, il nome del sistema di pubblica amministrazione.
  3. Il governo centrale prende le politiche per tutti i dipartimenti, gli istituti o le province del paese e il governo locale è tenuto a seguire le leggi e le decisioni prese dal livello superiore del governo o del governo centrale.
  4. Il governo locale funge da strumento di aiuto per il governo centrale e consente al governo centrale di lavorare in modo efficiente a livello locale o inferiore.
  5. Le questioni relative alla sicurezza nazionale, agli affari internazionali, alla diplomazia e alle decisioni economiche sono decise dal governo centrale mentre il governo locale è incaricato di occuparsi della sua specifica città, distretto o divisione.
  6. Il governo centrale è il decisore politico mentre il governo locale porta avanti la politica e ne garantisce l'attuazione.