Funzionalismo contro comportamentismo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Storia della psicologia: il Comportamentismo
Video: Storia della psicologia: il Comportamentismo

Contenuto

Dal termine del funzionalismo, intendiamo generalmente che è una delle prime scuole di pensiero in cui la natura generale delle persone è quella di sottolineare il fatto che il focus principale della materia della psicologia dovrebbe essere basato sul funzionamento di la mente umana. I comportamentisti, dall'altra parte, sono le persone che hanno affermato che questo era piuttosto inutile per controllare il funzionamento della mente umana in materia di psicologia. Gli studiosi di questa scuola di pensiero sono a favore della necessità di studiare il comportamento umano per l'obiettivo primario di comprendere la mente umana. In altre parole, puoi dire che i Funzionalisti sono quei ricercatori che credono che la mente e i processi mentali siano estremamente significativi nella creazione di un impatto sul comportamento umano mentre gli studiosi appartengono al concetto di Behaviorism sottolineando l'importanza del comportamento umano per il motivo simile. Rispetto alla teoria del Funzionalismo, i concetti del Comportamentismo vengono in seguito davanti al mondo intero e quindi l'ideologia del Funzionalismo è convenzionale.


Contenuti: differenza tra funzionalismo e comportamentismo

  • Funzionalismo
  • Comportamentismo
  • Differenze chiave

Funzionalismo

I pionieri della teoria del funzionalismo mostrano alcuni nomi molto popolari come William James, John Dewey, Harvey Carr e John Angell. Il concetto di funzionalismo ti mostrerà lo stress del funzionamento dei processi mentali dell'essere umano mentre studi l'argomento della psicologia. A causa di questo fatto principale, l'oggetto della teoria del funzionalismo consiste principalmente in alcune aree specifiche come la coscienza, la percezione, la memoria umana, i sentimenti e altri il cui focus principale sono i processi mentali. Le persone che sono a favore dei funzionalisti hanno affermato che sei in grado di valutare l'attività mentale degli esseri umani che ti fornirà l'opportunità di valutare le funzioni mentali sotto forma di processi mentali. Grazie a questa procedura, un individuo diventerà in grado di adattarsi a un determinato ambiente in modo facile e senza dolore. Le persone funzionaliste credono che guardare all'interno della propria mente sia possibile, che è un metodo ideale per comprendere i complessi processi mentali. Nel campo della psicologia, l'ideologia dei funzionalisti viene prima e considerata quella tradizionale.


Comportamentismo

Il concetto di Behaviorism nasce nell'era degli anni 1920 nel campo della psicologia e John B. Watson, Ivan Pavlov e B.F Skinner sono noti per essere i pionieri di questa ideologia. Il gruppo di studiosi è a favore di questa teoria psicologica contraria al concetto di funzionalismo e sottolinea l'importanza di evidenziare il significato del comportamento esterno degli esseri umani. Dopo aver studiato il concetto di comportamentismo, scoprirai che lo studio della mente umana è inutile e non dovresti mai usare visto che si tratta di un fenomeno non osservabile. A differenza dei processi mentali mostrati dai Funzionalisti, The Behaviorism ha inoltre sottolineato che le azioni umane sono solo una risposta agli stimoli esterni e non si basano sulle progressioni della mente. La teoria del comportamentismo ha alcune ipotesi chiave per il supporto. Queste ipotesi contengono alcune ideologie specifiche costituite dal determinismo, dallo sperimentalismo, dalla speranza, dall'anti-mentalista e dall'idea di nutrire contro la natura. Gli psicologi che sono a favore del comportamentismo utilizzano le impostazioni del laboratorio e vari animali per la sperimentazione come cani, piccioni, ratti e molti altri. Il discepolo della psicologia contiene molto contributo da parte dei comportamentisti. Alcune teorie comportamentali come il condizionamento classico, il condizionamento operante e l'apprendimento sociale hanno fornito informazioni sulla psicologia come disciplina accademica, nonché allo scopo di svolgere la psicologia del counselling allo stesso tempo, generando la possibilità di impiegare le conoscenze teoriche per motivi pratici nelle situazioni in cui gli psichiatri assistono i loro clienti.


Differenze chiave

  1. Il Funzionalismo migliora l'importanza del funzionamento dei processi mentali dell'essere umano, ma il Comportamentismo sottolinea il comportamento periferico degli esseri umani.
  2. Il concetto di comportamentismo è più recente di quello del funzionalismo.
  3. Lo stress dei funzionalisti sono i processi mentali, ma il valore del comportamento umano è alto per i comportamentisti.
  4. Per la creazione dell'impatto sul comportamento umano, la mente e le procedure mentali sono responsabili secondo il pensiero dei Funzionalisti. Nel rifiuto di questa ideologia, i comportamentisti consideravano gli stimoli esterni responsabili del comportamento.