Mutazione vs. variazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice
Video: Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice

Contenuto

La differenza chiave tra mutazione e variazione è che la mutazione è l'improvviso cambiamento nel DNA nella sequenza nucleotidica o nelle coppie di basi mentre la variazione indica come gli individui o il gruppo di individui differiscono l'uno dall'altro nel fenotipo.


Ci sono molte differenze tra mutazione e variazione o entrambi sono collegati tra loro. La mutazione si riferisce a "improvvisi cambiamenti nel gene" a livello di DNA nella sequenza nucleotidica o nelle coppie di basi. Mentre la variazione indica le caratteristiche distinte tra diversi organismi o gruppi di organismi della stessa specie.

La mutazione è un cambiamento spontaneo nel DNA mentre la variazione è il risultato di quel cambiamento spontaneo nel DNA.

L'effetto della mutazione si verifica sul singolo organismo mentre si osserva una variazione tra individui o gruppi di individui della stessa specie.

Esistono molti agenti che possono causare mutazioni, ad esempio radiazioni ionizzanti, errori nella replicazione del DNA, sostanze chimiche, raggi radioattivi, alcuni mutageni o raggi X. Mentre gli agenti causali della variazione genetica si incrociano, la cancellazione genica, l'inserimento genico, la traslocazione del gene, la mutazione, la deriva genetica, il flusso genetico e i fattori ambientali.


La mutazione può essere benefica o dannosa per l'individuo che ne soffre. Può causare gravi malattie agli organismi o adattarli meglio al loro ambiente mentre le variazioni genetiche in base alla selezione naturale sono generalmente molto utili per le specie. Li rendono in grado di sopravvivere in un modo migliore nel loro ambiente.

Le mutazioni possono essere classificate in molti modi, ad es. Mutazioni germinali o somatiche, mutazioni ereditarie o acquisite, mutazioni fisse (stabili) o non fisse (instabili), ecc. Le variazioni sono di quattro tipi, ovvero variazione genetica, variazione ambientale, variazione continua, e variazione discontinua.

Le mutazioni nelle cellule germinali vengono trasferite alla generazione successiva. Allo stesso modo, le variazioni genetiche vengono sempre trasferite alla progenie successiva.

Contenuti: differenza tra mutazione e variazione

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è una mutazione?
  • Qual è la variazione?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base MutazioneVariazione
Definizione La mutazione è l'improvviso cambiamento genetico a livello del DNA nelle coppie di basi o nella sequenza nucleotidica.La variazione indica la differenza nelle caratteristiche degli organismi o del gruppo di organismi della stessa spezia, ad esempio la differenza di colore di occhi, unghie e colore della pelle, ecc.
colpisce La mutazione colpisce solo un singolo organismo in cui si sta verificando.La variazione si trova in un singolo organismo o gruppo di organismi della stessa specie.
Che tipo di impatto lascia La mutazione può essere benefica per l'organismo, ma di solito è dannosa. Ad esempio le mutazioni, durante la replicazione del DNA, se non corrette, causano il cancro nelle cellule colpiteLe variazioni genetiche sono generalmente benefiche per gli organismi. Li rendono capaci di vivere meglio nell'ambiente e adattarli al loro ambiente.
Agenti causativi Esistono molti agenti causali per le mutazioni, cioè radiazioni, alcuni farmaci, radiazioni, sostanze chimiche, errori nella replicazione del DNA e incapacità di correggerlo e raggi X, ecc.Esistono molte cause di variazioni genetiche, ovvero mutazioni, selezione naturale, inserimento genico, delezione o traslocazione genica, flusso genico, deriva genica e fattori ambientali.
Si verifica Le mutazioni sono a livello del DNA (nel genoma di un individuo).Le variazioni si verificano a livello genetico, ma il loro effetto è visto nel fenotipo dell'individuo.
sottotipi La mutazione è suddivisa in sottotipi in diversi modi, cioè mutazioni germinali o somatiche, mutazioni ereditarie o acquisite, mutazioni stabili o instabili.Le variazioni sono divise in quattro tipi principali, cioè variazione ambientale, variazione genetica, variazione continua e variazione discontinua.
Trasferimento alla prossima generazione Le mutazioni nelle cellule germinali vengono trasferite alla generazione successiva.Le variazioni genetiche attraversano le generazioni e le adattano al loro ambiente.

Che cos'è una mutazione?

La mutazione è l'improvviso cambiamento genetico a livello del DNA dovuto al cambiamento nella sequenza nucleotidica o sequenza nelle basi. Le mutazioni possono essere nelle cellule germinali o nelle cellule somatiche. Quella mutazione che ha luogo nelle cellule somatiche influenza solo il singolo individuo e la funzione di quella cellula è compromessa mentre le mutazioni che avvengono nelle cellule germinali non influenzano quell'individuo piuttosto influenzano la generazione successiva.


Molti agenti causali possono causare mutazioni, cioè radiazioni ionizzanti, farmaci, tossine, raggi X, errori nella replicazione del DNA che non vengono corretti. Si dice che le mutazioni siano benefiche nel senso che possono portare a variazioni genetiche e quindi aiutare l'individuo a adattarsi meglio al proprio ambiente. Ma potrebbe rivelarsi pericoloso qualche volta. Il suo esempio può essere dato dal fatto che il cancro si verifica anche a causa della mutazione durante la replicazione del DNA che non viene successivamente corretta dagli enzimi. L'esempio del buon effetto della mutazione per la sopravvivenza dell'individuo è lo sviluppo della resistenza agli antibiotici nei batteri che li ha resi capaci di sopravvivere meglio.

Qual è la variazione?

La parola variazione significa "differire da". Pertanto, il termine variazione indica le caratteristiche specifiche e distinte tra diversi organismi o gruppi di organismi della stessa specie. Ad esempio, come sono diversi gli uni dagli altri per colore o occhi, forma del corpo, carnagione e altezza. Le variazioni possono verificarsi a causa di molte cause, vale a dire, inserimento genico, traslocazione, delezione, deriva genica, flusso genico, pressione di selezione e fattori ambientali.

Le variazioni genetiche rendono gli organismi in grado di adattarsi al loro ambiente e sopravvivere in un modo migliore. Le variazioni sono divise in diversi tipi. Le variazioni ambientali avvengono a causa di cambiamenti nell'ambiente esterno che vengono ulteriormente elaborati dalla selezione naturale. Le variazioni genetiche avvengono a causa di cambiamenti nel pool genico e sono le variazioni che vengono trasferite alla generazione successiva. La variazione è, infatti, il cambiamento nel pool genico e il suo effetto sul fenotipo dell'individuo.

Differenze chiave

  1. La mutazione è l'improvvisa variazione genetica a livello del DNA dovuta al cambiamento nella sequenza nucleotidica o nella coppia di basi, mentre la variazione è la differenza nelle proprietà di un individuo o gruppo di individui della stessa specie.
  2. La mutazione colpisce solo un individuo mentre la variazione colpisce uno o un gruppo di individui.
  3. La mutazione avviene a causa di radiazioni, droghe o errori nella replicazione del DNA mentre si verificano variazioni dovute a pressione di selezione, inserimento genico, cancellazione genica, traslocazione, mutazione o deriva genica.
  4. La mutazione può essere benefica o dannosa per l'individuo mentre la variazione è sempre benefica.
  5. La mutazione nelle cellule germinali viene trasferita alla progenie successiva, mentre la variazione genetica viene trasferita anche alle generazioni successive.

Conclusione

Mutazione e variazione sono due termini comunemente usati in biologia. Spesso sono confusi tra loro, ma entrambi hanno molte differenze tra loro. Gli studenti di biologia devono conoscere i punti di differenziazione di entrambi i termini. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra mutazione e variazione.