Mucchi contro fenditure contro fistola

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Large abscess ( pus ) drainage
Video: Large abscess ( pus ) drainage

Contenuto

La principale differenza tra pile, fessure e fistole è che le pile sono le vene infiammate dilatate nella regione inferiore del canale anale, le fessure sono definite come qualsiasi taglio o lacerazione nella pelle mentre qualsiasi piccola apertura che si sviluppa anormalmente nella pelle è definito come fistola.


Mucchio è un termine specificamente correlato al canale anale mentre fessure e fistole possono essere presenti in qualsiasi parte del corpo. Tuttavia, in questo articolo, discuteremo di ragadi anali e fistole. Il mucchio è anche noto come emorroidi. Queste sono in realtà vene infiammate dilatate nella parte inferiore del canale anale. Le ragadi anali sono piccoli tagli o lacrime attorno all'ano. Sono molto dolorosi. Mentre qualsiasi piccola apertura anomala intorno all'ano nella pelle è chiamata fistola. Principalmente, contiene pus. Per lo più, le persone considerano pile, fessure e fistole la stessa cosa, ma sono entità diverse.

Nel caso delle pile, inizialmente, il paziente non ne è consapevole perché sono indolori nella fase iniziale. Ma in seguito sono gonfie e si avverte dolore nella regione del canale anale inferiore. Le ragadi sono molto dolorose anche nelle fasi iniziali. Il dolore è così grave che il paziente inizia a evitare la toilette. Il dolore in caso di fistola è persino maggiore delle altre due condizioni. In caso di mucchi, il sanguinamento si verifica prima o dopo il passaggio delle feci o il sangue fuoriesce sotto forma di strisce attorno alle feci. Il sangue non si mescola mai con le feci. Nel caso di ragadi, il sanguinamento è poco frequente. Nel caso della fistola, può verificarsi sanguinamento, ma più comunemente, il pus viene scaricato.


Le cause delle pile comprendono costipazione cronica, gravidanza, tosse cronica, cirrosi epatica e qualsiasi altra condizione che aumenta la pressione intra-addominale. Le cause delle ragadi includono gravidanza, costipazione cronica, omosessualità nei maschi, morbo di Chron e qualsiasi condizione che eserciti una pressione sull'ano. Le cause della fistola includono obesità, malattia di Chron, costipazione prolungata e seduta prolungata in un punto.

Sia le pile che le ragadi anali possono essere evitate prendendo una dieta ricca di fibre e un'adeguata assunzione di liquidi per correggere la funzione GIT perché la causa più comune di entrambe queste patologie è la costipazione. Si dice che i pazienti evitino di esercitare troppa pressione durante lo sforzo. La fistola può essere evitata prendendo un'adeguata cura dell'igiene, in particolare durante l'uso della toilette. Perché è una malattia infettiva. Quindi la cura dell'igiene previene l'infezione. La proctoscopia viene eseguita per l'esame delle pile. Le fessure e la fistola sono esaminate ad occhio nudo esternamente.


Il trattamento della pila è di assumere una dieta ricca di fibre e liquidi adeguati. Vengono anche fornite medicine. Per i mucchi interni, viene eseguita la legatura dell'elastico o l'emorroidectomia. Per il trattamento delle ragadi, si raccomanda una dieta ricca di fibre e medicinali nelle fasi iniziali. Principalmente guariscono dopo una o due settimane. Le iniezioni di botox vengono anche somministrate per rilassare gli sfinteri. Se non corretto, viene eseguita una procedura chirurgica nota come sfinterotomia laterale. Per il trattamento della fistola, il pus viene drenato e vengono somministrati antibiotici. VAAFT viene eseguito come opzione chirurgica.

Contenuto: differenza tra pile e fessure e fistola

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le pile?
  • Cosa sono le fessure?
  • Che cos'è la fistola?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base emorroidi fessure Fistola
Definizione Le pile sono le vene infiammate dilatate nella parte inferiore
parte del canale anale.
Le ragadi anali sono i piccoli tagli o lacrime nel
pelle intorno al canale anale.
Una fistola è piccole aperture anormali
o area di ascesso nella pelle intorno all'ano.
Sintomi correlati al dolore Il dolore non si fa sentire nelle fasi iniziali, ma in seguito diventano molto dolorose.Si sente un forte dolore anche nelle fasi iniziali. Dolore
è molto grave mentre passa le feci.
Una fistola è anche molto dolorosa e impedisce alla persona di sforzarsi.
Scarico di sangue o pus Il sangue viene passato prima o dopo lo sforzo.
Il sangue non si mescola con le feci né può passare sotto forma di una striscia
oltre agli sgabelli.
Il sangue di solito non viene trasmesso con le feci.Il sangue di solito non viene trasmesso, piuttosto spesso il pus
scaricata.
Cause sottostanti Tosse cronica, costipazione cronica, gravidanza o
qualsiasi altra condizione che aumenta l'intradomdominale
pressione.
Tosse cronica, gravidanza, malattia di Chron,
omosessualità nei maschi e qualsiasi condizione che eserciti una pressione sull'anale
canale.
Obesità, scarsa igiene. Malattia di Chrons, seduta prolungata
per un periodo di tempo più lungo, costipazione.
tipi Sono di due tipi, cioè emorroidi interne
ed emorroidi esterne
Non hanno ulteriori sottotipi.Non hanno ulteriori sottotipi.
Prevenzione Possono essere prevenuti assumendo una dieta ricca di fibre, liquidi adeguati ed evitando
pressione durante lo sforzo.
Possono essere prevenuti assumendo una dieta ricca di fibre, liquidi adeguati e mantenimento
buona igiene.
Possono essere prevenuti prendendosi cura dell'igiene
durante l'utilizzo del bagno perché lo è
una malattia infettiva.
Esaminato da Sono esaminati mediante proctoscopia.Sono esaminati ad occhio nudo esternamente.Sono esaminati ad occhio nudo esternamente.
Trattamento Sono trattati con legatura elastica o emorroidectomia.Principalmente guariscono dopo 2 settimane. Tanica per iniezione di botox
essere dato per rilassare lo sfintere. Se non guarito, viene eseguita una sfinterotomia laterale.
Il pus viene drenato e
vengono somministrati antibiotici. VAAFT viene eseguito come opzione chirurgica.

Cosa sono le pile?

Mucchi o emorroidi sono molto comuni al giorno d'oggi. Sono infatti vene dilatate che si gonfiano anche nella parte inferiore del canale anale. Ci possono essere molte cause per loro come gravidanza, obesità, dieta povera di fibre, tosse cronica, costipazione, ecc. Qualsiasi condizione che aumenta la pressione intra-addominale può causare pile. Possono essere prevenuti usando una dieta ricca di fibre e adeguata
liquido. Il trattamento consiste nella legatura della banda o nell'emorroidectomia.

Cosa sono le fessure?

Le fessure sono tagli o piccoli strappi nella pelle intorno all'ano. Sono anche causati dalle condizioni che aumentano la pressione intraaddominale, ma una causa importante è l'omosessualità tra i maschi. Le ragadi anali sono molto dolorose e la persona colpita ha paura di passare le feci. L'iniezione di botox viene somministrata per rilassare gli sfinteri. La sfinterotomia laterale viene eseguita anche come opzione chirurgica.

Che cos'è la fistola?

Una fistola è definita come un'apertura anormalmente piccola nella pelle intorno all'ano o alle aree dell'ascesso. La causa più comune di formazione di fistole è la scarsa igiene perché si verificano a causa di infezione. Sono molto dolorosi. Il drenaggio del pus viene eseguito durante il trattamento e gli antibiotici.

Differenze chiave

  1. Le pile sono vene infiammate dilatate nella parte inferiore del canale anale; le fessure sono piccoli tagli o lacrime intorno all'ano e le fistole sono aree di ascesso o piccola apertura intorno alla pelle anale.
  2. Mucchi e ragadi si verificano a causa della dieta a basso contenuto di fibre o di qualsiasi condizione che aumenti la pressione intraaddominale mentre la fistola si verifica a causa di infezioni e scarsa igiene.
  3. Sangue adeguato viene rilasciato prima o dopo aver superato le feci in caso di mucchi. Nessun sangue passa durante le feci in caso di fessure. Il pus viene scaricato in caso di fistola.

Conclusione

Mucchi, fessure e fistole sono spesso considerati la stessa cosa. Sono entità diverse ed è obbligatorio per gli studenti di medicina e altre persone conoscere le differenze tra loro. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra pile, fessure e fistole.