Sintesi proteica procariotica vs. sintesi proteica eucariotica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Traducción Eucariota – Síntesis de Proteínas. Alila Medical Media Español.
Video: Traducción Eucariota – Síntesis de Proteínas. Alila Medical Media Español.

Contenuto

La sintesi proteica è un processo mediante il quale le cellule producono proteine ​​per se stesse. Questo termine potrebbe essere utilizzato anche solo per la traduzione di proteine. Ma più spesso, si riferisce a più passaggi per produrre proteine. La principale differenza tra la sintesi proteica eucariotica e procariotica è che le molecole di mRNA eucariotiche sono monocistroniche. Le molecole procariotiche di mRNA sono policistroniche.


Contenuto: Differenza tra sintesi proteica procariotica e sintesi proteica eucariotica

  • Sintesi proteica procariotica
  • Sintesi proteica eucariotica
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Sintesi proteica procariotica

Nei procarioti, le molecole di mRNA sono policistroniche, il che significa che contengono la sequenza codificante di molti geni. La sintesi proteica procariotica inizia ancor prima che la trascrizione dell'mRNA sia terminata e quindi chiamiamo questo fenomeno come trascrizione-traslazione accoppiata. L'elaborazione dell'mRNA nei procarioti non è richiesta perché non contengono introni. Ma gli archaebacteria contengono intron.

Questo è l'unico procariota che contiene introni. I ribosomi si allineano spesso quando viene trascritto un filone di RNA. Il rapido cambiamento da gene a mRNA in proteina può avvenire solo nei procarioti e non negli eucarioti. I ribosomi procariotici hanno solo 70 anni. Quindi mRNA qui, può essere immediatamente tradotto dopo la trascrizione.


Sintesi proteica eucariotica

Il DNA eucariotico ha introni a differenza del DNA procariotico e questi introni non codificano per nulla. Devono essere prima rimossi dall'mRNA e poi vengono trascritti nell'mRNA. Pertanto, può verificarsi la traduzione. Questo viene fatto da complessi di snRNP. Negli eucarioti, quindi, l'mRNA deve essere sottoposto a una certa elaborazione prima di poter essere tradotto. Gli eucarioti usano ribosomi che sono leggermente più grandi e più complessi durante il processo di traduzione. I ribosomi eucariotici hanno 80 anni e questo è il loro numero di sedimentazione. Qui le molecole di mRNA sono monocistroniche contenenti una sequenza di codifica solo per un polipeptide.

Differenze chiave

  1. La sintesi proteica procariotica utilizza ribosomi 70 S e la sintesi proteica eucariotica utilizza ribosomi 80 S.
  2. Negli eucarioti, la sintesi proteica avviene nel citoplasma.
  3. Nei procarioti la sintesi proteica avviene prima che la trascrizione della molecola di mRNA sia completata.
  4. Negli eucarioti, la maggior parte dei geni ha introni, ma nei procarioti non ci sono introni.
  5. Nei procarioti, la giunzione non si verifica ma negli eucarioti si verifica la giunzione.
  6. Nella sintesi delle proteine ​​procariotiche sono coinvolti solo due fattori di inizio, mentre nove sono i fattori di inizio coinvolti nei procarioti.
  7. Nessuna coda poli-A viene aggiunta all'mRNA batterico nei procarioti, ma viene aggiunta negli eucarioti.
  8. Il cappuccio 5'G non si forma nei procarioti ma si forma negli eucarioti.