Differenza tra trasmissione seriale e parallela

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Difference between Serial and Parallel Transmission
Video: Difference between Serial and Parallel Transmission

Contenuto


Per il trasferimento di dati tra computer, laptop, vengono utilizzati due metodi, vale a dire la trasmissione seriale e la trasmissione parallela. Ci sono alcune somiglianze e differenze tra loro. Una delle differenze principali è quella; in Trasmissione seriale, i dati vengono inviati bit per bit mentre in Trasmissione parallela viene inviato un byte (8 bit) o ​​un carattere alla volta. La somiglianza è che entrambi vengono utilizzati per connettersi e comunicare con i dispositivi periferici.

Inoltre, la trasmissione parallela è sensibile al tempo, mentre la trasmissione seriale non è sensibile al tempo. Altre differenze sono discusse di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. vantaggi
  5. svantaggi
  6. Conclusione

Tabella di comparazione

BASE PER IL CONFRONTOTRASMISSIONE SERIALETRASMISSIONE PARALLELA
SensoI dati scorrono in due direzioni, bit per bitPer i dati vengono utilizzate più righe, ovvero 8 bit o 1 byte alla volta
CostoEconomicoCostoso
Bit trasferiti a 1 impulso di clock 1 bit8 bit o 1 byte
VelocitàLentoVeloce
applicazioniUtilizzato per la comunicazione a lunga distanza.
Ad esempio, da computer a computer
Breve distanza.
Ad esempio, computer a un er
Numero del canale di comunicazione richiestoSolo unoN è necessario un numero di canali di comunicazione
Necessità di convertitoriRichiesto per convertire i segnali in base alle necessità.Non richiesto


Definizione di trasmissione seriale

Nel Trasmissione seriale, i dati vengono inviati bit per bit da un computer a un altro in due direzioni in cui ciascun bit ha la frequenza del polso. Otto bit vengono trasferiti contemporaneamente con un bit di inizio e di fine (generalmente noto come bit di parità), ovvero rispettivamente 0 e 1. Per la trasmissione di dati a una distanza maggiore, vengono utilizzati cavi dati seriali. Tuttavia, i dati trasferiti nella trasmissione seriale sono nell'ordine corretto. È costituito da un cavo a 9 pin a forma di D che collega i dati in serie.

La trasmissione seriale ha due sottoclassi sincrone e asincrone. Nel trasmissione asincrona, viene aggiunto un bit in più a ciascun byte in modo che il destinatario sia avvisato dell'arrivo di nuovi dati. Di solito, 0 è un bit di inizio e 1 è il bit di stop. Nel trasmissione sincrona, non viene aggiunto alcun bit in più piuttosto i dati trasferiti sotto forma di frame che contengono più byte.


Il sistema di trasmissione seriale non sarebbe in grado di funzionare senza installare l'hardware in entrata e in ricezione. L'hardware che risiede nell'estremità di ricezione e ricezione è in grado di convertire i dati dalla modalità parallela (utilizzata nel dispositivo) alla modalità seriale (utilizzata nei fili).

Definizione di trasmissione parallela

Nel Trasmissione parallela, vari bit vengono inviati contemporaneamente con un singolo impulso di clock. È un modo rapido per trasmettere poiché utilizza molte linee di input / output per il trasferimento dei dati.

Inoltre, è vantaggioso perché è conforme anche all'hardware sottostante, poiché i dispositivi elettronici come l'hardware del computer e delle comunicazioni utilizzano internamente circuiti paralleli. Questo è un motivo per cui l'interfaccia parallela integra bene l'hardware interno. L'installazione e la risoluzione dei problemi sono più facili nel sistema di trasmissione in parallelo grazie alla sua collocazione in un singolo cavo fisico.

La trasmissione parallela utilizza una porta a 25 pin con 17 linee di segnale e 8 linee di terra. Le 17 linee di segnale sono ulteriormente divise come

  • 4 linee che avviano l'handshaking,
  • Linee di stato utilizzate per comunicare e comunicare errori e
  • 8 per trasferire dati.

Nonostante la velocità dei dati, la trasmissione parallela ha una limitazione chiamata storto dove i bit potrebbero viaggiare a velocità piuttosto diverse sui fili.

  1. La trasmissione seriale richiede una sola linea per comunicare e trasferire i dati, mentre la trasmissione parallela richiede più linee.
  2. La trasmissione seriale viene utilizzata per la comunicazione a lunga distanza. Al contrario, la trasmissione parallela viene utilizzata per la distanza più breve.
  3. Errore e rumore sono meno in seriale rispetto alla trasmissione parallela. Poiché un bit segue un altro nella trasmissione seriale, mentre nella trasmissione parallela vengono inviati più bit insieme.
  4. La trasmissione parallela è più veloce poiché i dati vengono trasmessi utilizzando linee multiple. Al contrario, nella trasmissione seriale i dati fluiscono attraverso un singolo filo.
  5. La trasmissione seriale è full-duplex in quanto l'er può così come ricevere i dati. Al contrario, la trasmissione parallela è half-duplex poiché i dati vengono inviati o ricevuti.
  6. I tipi speciali di convertitori sono richiesti in un sistema di trasmissione seriale per convertire i dati tra la forma parallela interna e la forma seriale mentre non vi è tale requisito per i convertitori nei sistemi di trasmissione parallela.
  7. I cavi di trasmissione seriali sono più sottili, più lunghi ed economici rispetto ai cavi di trasmissione paralleli.
  8. La trasmissione seriale è semplice e affidabile. Al contrario, la trasmissione parallela è inaffidabile e complicata.

vantaggi

Trasmissione seriale

  • È conveniente
  • È appropriato per la comunicazione a lunga distanza.
  • Più affidabile

Trasmissione parallela

  • Trasmette i dati a una velocità maggiore.
  • Si adatta meglio per le comunicazioni a breve distanza.
  • L'insieme di bit viene trasferito contemporaneamente.

svantaggi

Trasmissione seriale

  • La velocità di trasmissione dei dati è bassa.
  • La velocità effettiva si basa sul bit rate.

Trasmissione parallela

  • È un sistema di trasmissione costoso.
  • Al fine di trasmettere i dati su lunghe distanze, lo spessore del filo deve essere aumentato per ridurre il degrado del segnale.
  • Sono richiesti più canali di comunicazione.

Conclusione

Sia la trasmissione seriale che quella parallela presentano rispettivamente i loro vantaggi e svantaggi. La trasmissione parallela viene utilizzata per una distanza limitata, offre una velocità maggiore. D'altra parte, la trasmissione seriale è affidabile per il trasferimento di dati a una distanza maggiore. Pertanto, concludiamo che sia il seriale che il parallelo sono individualmente essenziali per il trasferimento dei dati.