Successione primaria vs. successione secondaria

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Le successioni ecologiche
Video: Le successioni ecologiche

Contenuto

La foresta matura contiene varietà di piante. A volte l'intera foresta può essere spazzata via da un processo distruttivo naturale come ad esempio il fuoco. Il giorno dopo l'incendio la foresta sembra abbandonata. Tuttavia nel tempo la foresta ricresce. Si sviluppa prima l'erba a bassa crescita, quindi i cespugli seguiti da piccoli alberi. Quindi il cambiamento prevedibile che si presenta in una comunità si chiama successione. Esistono due tipi di successione, successione primaria e secondaria. Successione ecologica primaria l'ecosistema deve essere costruito dopo essere stato completamente distrutto fino al punto in cui anche il suolo è sparito. Dove come nella successione ecologica secondaria l'ecosistema deve essere costruito quando il suolo è ancora intatto.


Contenuto: differenza tra successione primaria e successione secondaria

  • Che cos'è la successione primaria?
  • Che cos'è la successione secondaria?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la successione primaria?

La caratteristica principale della successione ecologica primaria è la formazione del suolo. La successione primaria può verificarsi nell'isola organica di recente formazione o in una roccia esposta da un ghiacciaio ricevente. Nel tempo la specie pioniera popola l'area. Gli organismi pionieri sono responsabili di colonizzare prima l'area. Questi organismi pionieri possono essere muschi e licheni. Sono organismi portatori di spore. Questi organismi seguono la dispersione dei semi, che sono più leggeri e facilmente trasportati dall'aria. Questi organismi pionieri aiutano a costruire la vegetazione e aiutano nella formazione del suolo specialmente i licheni. I licheni secernono le tossine nelle rocce e le distruggono nel terreno. Quindi è il primo passo verso la formazione del suolo. D'altro canto, l'usura della roccia dovuta all'acqua e al vento contribuisce anche alla produzione del suolo. Il terzo tipo è quando muoiono muschi e licheni, la loro biomassa si degrada nel suolo. Nel tempo questa sterile diventerà una foresta adulta matura.Sulla base della fonte fisica primaria, la successione è di due tipi, la successione autogena e la successione allogenica. Autogenico è quando la comunità stessa cambia il suo ambiente, ad esempio le foglie cadute. Mentre allogenico si riferisce al cambiamento generato dalla risposta al cambiamento nell'ambiente esterno. Un esempio può essere la formazione di terreni boschivi dopo un'eruzione vulcanica.


Che cos'è la successione secondaria?

La successione ecologica secondaria può verificarsi dopo un piccolo incendio boschivo o un tornado o quando una società legale libera un piccolo pezzo di terra. La distruzione può essere su piccola scala o su larga scala formando un divario. Nel gap l'intensità della luce è alta. Di conseguenza, l'umidità del suolo e l'umidità relativa sono basse mentre la sua temperatura e i nutrienti sono aumentati. Il sistema normale è disturbato ma in tutto ciò il terreno rimane intatto. Dato che il suolo è lì, non è necessario che tutto il processo sia eseguito come principale per formare il suolo. Non sono richiesti organismi pionieri per questo. Alcuni organismi sono già presenti nel terreno. Inizia dalla metà della successione e poi cresce da lì verso i reparti fino alla comunità culminante finale. Le prime piante a bassa crescita popoleranno l'area. Quindi gli alberi appariranno e si svilupperanno. Produce foreste mature più velocemente della successione primaria.


Differenze chiave

  1. Poiché ogni cosa viene distrutta da un incendio, la successione primaria impiega più tempo a sviluppare una foresta matura per circa mille anni, mentre nella successione secondaria occorrono da cento a duecento anni poiché non vi è alcuna distruzione completa.
  2. Primario si verifica in terra sterile mentre secondario si verifica dove è stato negato di recente.
  3. Nel suolo primario è assente dall'inizio mentre è presente nel secondario.
  4. In primario non è presente humus mentre in humus secondario è presente.
  5. Le comunità seriali intermedie sono molte in primarie mentre poche in secondarie.
  6. Le strutture riproduttive di qualsiasi struttura precedente in primario è assente mentre presente in secondario.