Differenza tra generalizzazione e specializzazione in DBMS

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
La generalizzazione delle entità nella progettazione concettuale dei database
Video: La generalizzazione delle entità nella progettazione concettuale dei database

Contenuto


Generalizzazione e specializzazione entrambi i termini sono più comuni in Tecnologia orientata agli oggettie sono anche usati in Banca dati con le stesse funzionalità. Generalizzazione si verifica quando ignoriamo le differenze e riconosciamo le somiglianze tra entità inferiori o classi o relazioni figlio (tabelle nel DBMS) per formare un'entità superiore. Tuttavia, quando siamo passati al specializzazione, ha versato un'entità superiore per formare entità inferiori, quindi scopriamo le differenze tra tali entità inferiori.

Generalizzazione e specializzazione sono esattamente opposte l'una all'altra. Inoltre, discuteremo le differenze tra generalizzazione e specializzazione con l'aiuto della tabella di confronto.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoGeneralizzazioneSpecializzazione
Di baseProcede in modo bottom-up.Procede in modo discendente.
FunzioneLa generalizzazione estrae le caratteristiche comuni di più entità per formare una nuova entità.La specializzazione divide un'entità per formare più nuove entità che ereditano alcune funzionalità dell'entità di divisione.
EntitàL'entità di livello superiore deve avere entità di livello inferiore.L'entità di livello superiore potrebbe non avere entità di livello inferiore.
Dimensione La generalizzazione riduce le dimensioni di uno schema.La specializzazione aumenta le dimensioni di uno schema.
ApplicazioneEntità di generalizzazione su un gruppo di entità. La specializzazione viene applicata su una singola entità.
RisultatoLa generalizzazione porta alla formazione di una singola entità da più entità.La specializzazione si traduce nella formazione dell'entità multipla da una singola entità.


Definizione di generalizzazione

Generalizzazione, questo termine viene spesso utilizzato durante la progettazione di qualsiasi schema relazionale. Se la progettazione procede in a dal basso verso l'alto modo quindi è descritto come generalizzazione. Se le entità, che sono state create per creare uno schema, condividono alcune caratteristiche simili, vengono combinate per formare un'entità di livello superiore.

In generale, diciamo che se alcune entità di livello inferiore hanno alcune caratteristiche in comune, allora vengono clubbate per formare una nuova entità di livello superiore che si combinerà ulteriormente con alcune entità per formare una nuova entità di livello superiore. In generale, non ci può mai essere un'entità di alto livello senza entità di livello inferiore.

La generalizzazione viene sempre applicata a un gruppo di entità e, se analizzata, sembra ridurre la dimensione di uno schema.


Discutiamo un esempio di generalizzazione. Se ti chiedo di nominare alcuni mobili, allora è normale dirlo scrivania, tavolo da pranzo, tavolo per computer, poltrona, sedia pieghevole, sedia da ufficio, letto matrimoniale, letto singolo e l'elenco è così via.

Ora generalizzeremo questi mobili, qui, tavolo da studio, tavolo da pranzo, tavolo da computer, tutti sono una specie di tavolo, quindi generalizzerò queste entità a una nuova entità di livello superiore tavolo. La poltrona entità, la sedia pieghevole, la sedia da ufficio, sono il tipo di sedia, quindi formano una nuova entità di livello superiore Sedia. L'entità Letto matrimoniale, Letto singolo combinato per formare l'entità di livello superiore Letto. Ora, abbiamo tre entità di livello superiore Tavolo, Sedia e Letto che possono essere ulteriormente clubbati per formare una nuova entità di livello superiore Mobilia.

L'entità del mobile è l'entità generalizzata di tutte quelle entità di cui abbiamo discusso in precedenza.

Definizione di specializzazione

Specializzazione è una procedura di progettazione che procede in a modo dall'alto in basso. La specializzazione è proprio l'opposto della generalizzazione. In specializzazione, abbiamo diviso un'entità per formare più entità di livello inferiore. Queste entità di livello inferiore di nuova formazione ereditano alcune caratteristiche delle entità di livello superiore.

Può accadere che un'entità di livello superiore non possa suddividere ulteriormente e quindi, potrebbe non avere un'entità di livello inferiore. La specializzazione viene sempre applicata a una singola entità e, se visualizzata, aumenta le dimensioni di uno schema.

Letus discute la specializzazione con l'aiuto di un esempio. Prendiamo un'entità Animale e applicare la specializzazione su di esso. L'animale entità può essere ulteriormente versato anfibio, rettili, uccelli, mammiferi l'elenco è lungo, ma questo è abbastanza per spiegare la specializzazione.

Ora un'entità anfibia può essere ulteriormente suddivisa in coccodrillo, alligatore, ranaIl rettile entità si divide in serpente, lucertola. L'uccello entità può essere diviso in passero, Piccione, pappagallo. I mammiferi possono essere versati a tigre, Leone, elefante.

Ecco come la specializzazione aumenta il numero di entità aumentando la dimensione di uno schema.

  1. La differenza fondamentale tra generalizzazione e specializzazione è che la generalizzazione è un approccio dal basso verso l'alto. Tuttavia, la specializzazione è un approccio top-down.
  2. Club di generalizzazione tutte le entità che condividono alcune proprietà comuni per formare una nuova entità. D'altra parte, la specializzazione ha riversato un'entità per formare più nuove entità che ereditano alcune proprietà dell'entità sillabata.
  3. In generale, un'entità superiore deve avere alcune entità inferiori mentre, in specializzazione, un'entità superiore non può avere un'entità inferiore presente.
  4. La generalizzazione aiuta a ridurre le dimensioni dello schema, mentre la specializzazione è proprio di fronte e aumenta il numero di entità aumentando così le dimensioni di uno schema.
  5. La generalizzazione viene sempre applicata al gruppo di entità mentre la specializzazione viene sempre applicata a una singola entità.
  6. La generalizzazione si traduce in una formazione di una singola entità mentre, la specializzazione si traduce nella formazione di più nuove entità.

Conclusione:

Generalizzazione e specializzazione sono entrambe le procedure di progettazione ed entrambe sono ugualmente importanti per progettare uno schema. Quale da utilizzare dipende dal requisito di un utente.