Granulociti vs. Agranulociti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
LPA 9B - Leukocytes
Video: LPA 9B - Leukocytes

Contenuto

Le cellule del sangue svolgono un ruolo significativo nel corpo umano, mentre le cellule del sangue sono quindi una parte importante del sistema immunitario delle persone e poiché tengono lontane tutte le infezioni, i virus e altre malattie o aiutano a superarle.I due principali tipi di categorie di globuli bianchi discussi in questo articolo. La principale differenza tra i due gruppi di cellule spiegata con l'aiuto di queste informazioni. I granulociti sono un tipo di globuli bianchi presenti nel citoplasma sotto forma di granuli. Considerando che, gli agranulociti sono quelli che non contengono granuli.


Contenuto: Differenza tra granulociti e agranulociti

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i granulociti?
  • Cosa sono gli agranulociti?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseI granulociti agranulociti
Definizione Un tipo di globuli bianchi presenti nel citoplasma sotto forma di granuli.Un tipo di globuli bianchi che si trovano nel citoplasma senza granuli.
Nome alternativoLeucociti polimorfonucleati.Leucociti mononucleari.
tipiIl tipo principale di granulociti comprende neutrofili, basofili, eosinofili e mastociti.Il tipo primario di agranulociti comprende linfociti, monociti, macrofagi e cellule dendritiche.
OrigineOriginato dal midollo osseo dell'essere umano.Originato dal linfoide.
Percentuale65% del totale dei globuli bianchi.35% dei globuli bianchi.
lobiDue a quattro.Uno.
enzimiContengono enzimi che danneggiano o digeriscono i patogeni e rilasciano mediatori infiammatori nel flusso sanguigno.Non esistono.

Cosa sono i granulociti?

I granulociti sono un tipo di globuli bianchi presenti nel citoplasma sotto forma di granuli. Hanno molti altri nomi in cui il più comune è i leucociti polimorfonucleati; questo nome divenne costante a causa delle diverse strutture del nucleo che sono presenti in questo e collegate in tre parti diverse. Esistono tre tipi principali di questi. Il primo dei quali è noto come neutrofili, che si trovano principalmente nel sangue che scorre nel corpo e sono i più abbondanti presenti tra tutti loro. Compongono circa il 60% dei granulociti totali e in uno sono presenti in miliardi solo in un litro di sangue. I successivi sono gli eosinofili, hanno la forma di un rene umano e hanno circa due o quattro lobi. Non hanno un numero fisso nel corpo perché continuano a cambiare con il movimento del vapore del sangue. Sono essenziali per il corpo poiché aiutano a uccidere diversi tipi di parassiti nel corpo. Gli ultimi si chiamano Basophil; queste sono le cose che sono presenti nella minima quantità tra tutte e che si trovano nel midollo osseo o nel flusso sanguigno. Inoltre svolgono un ruolo importante nel mantenere il corpo sicuro, ogni volta che c'è qualche infezione, saranno rilasciati dal midollo osseo e si sposteranno nella parte infetta e avvieranno il processo di guarigione. Tutti diventeranno critici ad un certo punto e dovranno o svolgere un compito relativo al problema. Hanno due lobi che si collegano con l'aiuto della cromatina che non è sempre visibile. Queste cellule si trovano nel midollo osseo perché tutte provengono da questa parte del corpo.


Cosa sono gli agranulociti?

I tipi di globuli bianchi che non contengono granuli sono quelli che vengono chiamati agranulociti. Hanno solo un lobo rispetto agli altri che hanno normalmente da 2 a 4 lobi. Hanno quindi conosciuto come leucociti mononucleari un nome che ottengono a causa di un solo nucleo presente al loro interno. Poiché l'assenza di granuli li caratterizza. Pertanto, ciò diventa la base della distinzione tra loro. Sebbene siano meno abbondanti di altri, ma rappresentano ancora fino al 35% dei globuli bianchi totali, presenti nel corpo umano. Hanno anche tre tipi principali. Il primo si chiama linfociti, che è uno dei principali tipi di globuli bianchi presente nel sistema immunitario di un essere umano e considerato di vitale importanza. Ciò è dovuto al motivo per cui forniscono stabilità al corpo umano e li aiutano a evitare problemi gravi. Aiutano come assassini naturali di corpi estranei, aiutano nella meditazione e migliorano il sistema immunitario delle persone. I prossimi sono monociti; sono quelli presenti nella maggior parte del sangue e possono acquisire caratteristiche di altre parti e aiutare a migliorare il sistema immunitario. Sembrano ameboidi e hanno un citoplasma che può avere granuli. Gli ultimi sono macrofagi; queste sono le cose che aiutano nella digestione di detriti cellulari e sostanze estranee che entrano nel corpo con l'aiuto di batteri. La loro struttura è molto più complicata sebbene sia presente un solo nucleo e il numero di lobi sia inferiore ma sono i più efficienti che esistono nel sangue.


Differenze chiave

  1. I granulociti sono un tipo di globuli bianchi presenti nel citoplasma sotto forma di granuli mentre gli aranulociti sono un tipo di globuli bianchi che si localizzano nel citoplasma senza la formazione di granuli.
  2. I granulociti sono anche noti come leucociti polimorfonucleari mentre gli agranulociti sono noti come leucociti mononucleari.
  3. Il tipo principale di granulociti comprende neutrofili, basofili, eosinofili e mastociti. Considerando che il tipo principale di agranulociti comprende linfociti, monociti, macrofagi e cellule dendritiche.
  4. Differiscono anche dal luogo di origine in cui il primo proviene dal midollo osseo dell'essere umano; il secondo proviene dal linfoide.
  5. I granulociti rappresentano circa il 65% del totale dei globuli bianchi presenti nell'essere umano, mentre gli agranulociti compensano l'altro 35% dei globuli bianchi.
  6. Ci sono 2 o 4 lobi presenti nei granulociti mentre il numero di lobi negli agranulociti è solo uno.
  7. Il nucleo dei granulociti è lobato con altri mentre il caso degli agranulociti è completamente opposto.
  8. I loro granuli contengono enzimi che danneggiano o digeriscono i patogeni e rilasciano mediatori infiammatori nel flusso sanguigno mentre non sono presenti nei globuli bianchi degli agranulociti.