PIL nominale vs. PIL reale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
PIL Reale VS PIL Nominale | Finanza Semplice
Video: PIL Reale VS PIL Nominale | Finanza Semplice

Contenuto

La differenza principale tra PIL nominale e PIL reale è che il PIL nominale calcola il valore dei prezzi di produzione interna di un anno (normalmente l'anno corrente) e il PIL reale calcola il valore totale della produzione nazionale dai prezzi di un anno base.


Contenuti: differenza tra PIL nominale e PIL reale

  • Tabella di comparazione
  • Qual è il PIL nominale?
  • Cos'è il PIL reale?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzionePIL nominalePIL reale
DefinizioneLa DP normale è il valore totale della produzione annua di beni e servizi entro i confini di un paese.Il PIL reale è il valore totale della produzione annuale di beni e servizi dopo aver adeguato le variazioni di prezzo come l'inflazione o la deflazione
Adeguamento dell'inflazione Non include l'impatto dell'inflazioneViene calcolato dopo aver corretto l'inflazione o la deflazione
Metodo di calcoloI prezzi dell'anno in corso vengono utilizzati per il calcoloÈ calcolato dai prezzi di un anno base
ValoreMicromacro
ScopoUtilizzare per effettuare il confronto dei prezzi di due diversi periodi degli stessi anniUtilizzare per fare un confronto tra due esercizi
Crescita economicaDifficile da analizzareIndicatore generalmente accettabile per la crescita economica

Qual è il PIL nominale?

Il PIL nominale è il valore del PIL valutato ai prezzi correnti in un periodo specifico; questo include l'impatto dell'inflazione ed è normalmente superiore al PIL. In termini semplici, si tratta di un valore del PIL che viene calcolato prima dell'adeguamento dell'inflazione.


Il PIL nominale, chiamato anche PIL grezzo, calcola il valore complessivo di beni e servizi e altra produzione economica prodotta da un paese in un determinato periodo normalmente un anno. È uno dei termini importanti in due metodi del PIL che vengono utilizzati per calcolare il PIL di un paese. Ad esempio, nel 2005, il PIL nominale degli Stati Uniti era di $ 200 miliardi.

Tuttavia, a causa dell'aumento dei prezzi dall'anno base 2001 al 2005, il PIL è di $ 180 miliardi. Qui il PIL reale inferiore riflette le variazioni di prezzo mentre la variazione di prezzo non ha alcun effetto sul PIL nominale.

Cos'è il PIL reale?

Il PIL reale è un valore del PIL adeguato all'inflazione. Esprime il valore di beni e servizi prodotti in un paese a prezzi base. Dal momento che è una cifra corretta per l'inflazione, quindi è considerato un indicatore preciso della crescita economica. Viene calcolato prendendo in considerazione l'impatto dell'inflazione o della deflazione mentre si calcola il valore monetario complessivo del prodotto e dei servizi prodotti in un paese per un determinato esercizio finanziario normalmente quello precedente.


È considerato la tecnica di calcolo del PIL più affidabile a causa della sua assenza di fluttuazioni libere e considerando esclusivamente la produzione. Ad esempio, il PIL degli Stati Uniti in un anno è di $ 100. L'anno prossimo sale a $ 105 insieme a un aumento del tasso di inflazione del 3%. Qui possiamo dire che il PIL reale sale a $ 102 solo a causa dell'inflazione che deve essere presa in considerazione.

Differenze chiave

Le differenze chiave tra PIL nominale e PIL reale sono riportate di seguito:

  1. Il PIL nominale è il PIL calcolato nella valuta corrente o nei prezzi correnti che un consumatore paga per beni o servizi finali. Il PIL reale è il valore totale di beni e servizi del paese adeguato alle variazioni dei prezzi.
  2. Nel PIL nominale, l'attuale esercizio finanziario viene utilizzato per calcolare il valore di beni e servizi, mentre nel PIL reale, l'anno base o gli anni precedenti vengono utilizzati per calcolare il valore monetario della produzione economica.
  3. Il PIL nominale è un PIL a prezzo corrente mentre il PIL reale è un valore del prodotto a prezzi costanti.
  4. Rispetto al PIL nominale, il PIL reale riflette il reale cambiamento nella produzione. È più affidabile per considerare l'impatto dell'inflazione e della deflazione.
  5. Il valore del PIL nominale è di natura micro mentre il valore del PIL reale è di natura macro.
  6. Il PIL nominale è la migliore tecnica per confrontare il valore del prezzo di due prodotti nello stesso anno. Il PIL reale è la tecnica migliore per confrontare le cifre di due diversi esercizi finanziari.
  7. Il valore del PIL nominale di solito rimane elevato rispetto al PIL reale a causa del mancato adeguamento della figura dell'inflazione che il PIL reale prende sempre in considerazione.
  8. La formula economica del PIL nominale è PIL nominale = PIL reale x deflatore del PIL, mentre è PIL reale, = PIL nominale / deflatore del PIL nel caso del PIL reale.

Spiegazione video