Amilosio vs Amilopectina

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
L’amido - L18
Video: L’amido - L18

Contenuto

Esistono due tipi di amido, l'amilosio e l'amilopectina. Entrambi sono a spirale. Vengono digeriti dall'uomo in glucosio semplice, che successivamente viene utilizzato per generare energia. L'Amilosio e l'Amilopectina sono entrambi ingranaggi funzionanti e macchinari per l'amido. Sono entrambi polisaccaridi, ma la differenza principale è che l'amilosio costituito da unità D-glucosio è del 20-30 percento della struttura totale dell'amido mentre l'amilopectina è composta dalla percentuale rimanente.


Contenuto: differenza tra amilosio e amilopectina

  • Che cos'è l'amilosio?
  • Che cos'è l'amilopectina?
  • Differenze chiave

Che cos'è l'amilosio?

L'amilosio è unico per le piante. Ha un collegamento alfa-uno-quattro. Le molecole di amilosio sono lunghe catene di amido in un granello. Sono granuli amorfi. L'amilosio non è necessario per la formazione granulare dell'amido. Ad esempio il riso con amilosio inferiore è morbido e appiccicoso mentre con il riso amilosio alto è solido e separato l'uno dall'altro e il riso diventa molto duro durante il raffreddamento. Se vediamo che le patate con basso contenuto di amilosio hanno un aspetto ceroso e cremoso mentre le patate con alto amilosio sono dure e amidacee. L'amilosio nell'amido può variare dallo zero al trenta per cento. L'amilosio è essenzialmente una molecola lineare e l'unità di glucosio è collegata al carbonio di -1 molecola di glucosio con carbonio -4 del successivo, creando catene diritte. Il modo in cui misuriamo l'amilosio è la soluzione di iodio. La molecola di iodio si legherà con la catena elicoidale dell'amido. Il combattimento forma una soluzione blu e misuriamo l'assorbimento del complesso di amilosio-iodio a 620 nm. L'amilosio non si dissolve facilmente in acqua.


Che cos'è l'amilopectina?

L'amilopectina è strettamente correlata all'amilosio. Si tratta di energia delle piante. L'amilopectina è composta da catene corte. È estremamente ramificato ed è insolubile in acqua. È analogo al glicogeno nelle piante. Ha anche un legame alfa-uno quattro che collega il glucosio in modo lineare. Oltre a questo ha anche collegamenti alfa-uno-sei, che si vede tra il linage ramificato ma è meno ramificato rispetto al glicogeno. Ogni 24-30 unità si verifica la ramificazione. L'amilopectina forma il corpo del granello di amido, circa 2000-200.000 molecole di unità di glucosio partecipano alla sua formazione. È un granello cristallino di amido. Non è rigido quindi si mescola o si dissolve facilmente in acqua. Forma il 70-80 percento del granello di amido. Quindi, in genere, vi sarà un maggiore rapporto tra amilopectina e amilosio nell'amido. È senza problemi degradato usando enzimi.


Differenze chiave

  1. L'amilosio è insolubile in acqua, mentre l'amilopectina è solubile in acqua.
  2. Il corpo e il sistema interno assorbe a malapena l'amilosio rispetto all'amilopectina che viene prontamente sciolta in acqua e quindi assorbita.
  3. La struttura o il legame di amilosio è lineare; in linea retta mentre l'amilopectina è fortemente ramificata.
  4. L'amilosio è un ottimo sistema di accumulo di energia mentre l'amilopectina immagazzina una piccola quantità di energia.
  5. L'amilosio è usato di più in cucina rispetto all'amilopectina.
  6. La catena di amilosio varia da 300 a diverse migliaia mentre l'amilopectina è ramificata, ogni 20-30 unità di glucosio.
  7. Nell'amilosio partecipano solo i legami glicosidici alfa-4, mentre nell'altro prendono parte i legami alfa-1, 4- glicosidici e quelli alfa-1, 6- glicosidici.
  8. L'amilosio è rigido, molto duro, mentre l'amilopectina è morbida.
  9. Se eseguito il test dello iodio, l'amilosio può essere facilmente distinto in quanto dà il colore blu mentre l'amilopectina si colora di marrone rossastro.
  10. L'alfa-beta-amilasi può idrolizzare la catena di amilosio “α-1, legami 4-glicosidici” mentre non può idrolizzare completamente l'amilopectina poiché ha “legami α-1, 6-glicosidici”.
  11. L'amilosio è solubile in acqua calda e non forma gel o pasta mentre l'amilopectina è solubile in acqua calda formando gel e soluzione pastosa.