Microscopio ottico vs. microscopio elettronico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Citologia 12 - microscopio
Video: Citologia 12 - microscopio

Contenuto

Il microscopio ottico e il microscopio elettronico sono entrambi dispositivi progettati per visualizzare strutture microscopiche complesse che sono impossibili da vedere ad occhio nudo. Entrambi i microscopi sono utilizzati in biologia e scienza dei materiali. Ma il microscopio ottico e il microscopio elettronico sono entrambi progettati per applicazioni diverse e si differenziano per molti aspetti come; il microscopio ottico utilizza il raggio di luce per visualizzare il campione mentre il microscopio elettronico utilizza il fascio di elettrone. Il microscopio ottico è facile da usare mentre il microscopio elettronico è difficile da usare.


Contenuto: differenza tra microscopio ottico e microscopio elettronico

  • Che cos'è il microscopio ottico?
  • Che cos'è il microscopio elettronico?
  • Differenza
  • Spiegazione video

Che cos'è il microscopio ottico?

Il microscopio ottico viene utilizzato per l'ingrandimento di campioni più piccoli che non possono essere visti ad occhio nudo. Il microscopio ottico utilizza un fascio di luce e un set di lenti per produrre un'immagine ingrandita di un campione. Può essere di due tipi microscopio a lente singola e microscopio composto. Il microscopio a lente singola ha una lente singola per ingrandimento mentre il microscopio composto contiene due lenti obiettivo e un oculare. I microscopi ottici sono facili da usare, più economici da acquistare e hanno costi di manutenzione molto bassi. Il microscopio ottico ha un potere di ingrandimento molto basso fino a 1500x. Il microscopio ottico viene utilizzato per visualizzare sia campioni morti che vivi. Le sue lenti sono costituite da occhiali a basso potere risolutivo. Le immagini sono viste attraverso un oculare. La preparazione del campione è rapida e richiede circa pochi minuti o ore. Le immagini formate dal microscopio ottico sono dovute all'assorbimento dei raggi luminosi. Il microscopio ottico è compatto e maneggevole. Il microscopio ottico produce immagini colorate ma il colore è dovuto alle macchie utilizzate durante la preparazione della diapositiva.


Che cos'è il microscopio elettronico?

Il microscopio elettronico viene anche utilizzato per l'ingrandimento di oggetti più piccoli che non possono essere visti attraverso i microscopi di base. Il microscopio elettronico utilizza un fascio di elettroni per l'ingrandimento. Anche i microscopi elettronici sono di due tipi; microscopi elettronici a scansione (SEM) e microscopi elettronici a trasmissione (TEM). SEM fornisce un'impressione 3D di un campione mentre TEM in contrasto, fornisce una sezione trasversale bidimensionale di un campione. Il microscopio elettronico è molto difficile e complicato da usare. Richiede elevate competenze tecniche e un ambiente speciale. Il microscopio elettronico ha un potere di ingrandimento molto elevato fino a 1.000.000x. Il microscopio elettronico può visualizzare solo campioni morti perché utilizza elettroni che sono distruttivi. Può funzionare solo con un vuoto molto elevato. Le immagini formate al microscopio elettronico sono visualizzate su lastre fotografiche o su uno schermo fluorescente di solfato di zinco. Rispetto al microscopio ottico, i microscopi elettronici sono molto costosi e presentano costi di manutenzione elevati. Il microscopio elettronico produce immagini in bianco e nero perché gli elettroni mancano di colori. Ma a volte l'immagine può essere colorata artificialmente per una migliore visualizzazione. Le lenti sono costituite da elettromagneti ad alto potere risolutivo. La preparazione di un campione per microscopio elettronico richiede diversi giorni.


Differenza

  1. Il microscopio ottico utilizza il raggio di luce mentre il microscopio elettronico utilizza il fascio di elettroni per formare immagini più grandi e dettagliate.
  2. Il microscopio ottico ha un potere di ingrandimento molto basso rispetto al microscopio elettronico.
  3. I microscopi ottici sono molto facili da usare, economici da acquistare e hanno costi di manutenzione molto bassi mentre i microscopi elettronici sono molto costosi, complicati nell'uso e richiedono competenze tecniche molto elevate.
  4. Il microscopio ottico non richiede il vuoto mentre il microscopio elettronico può essere utilizzato solo sotto vuoto elevato.
  5. Il microscopio ottico può visualizzare sia campioni vivi che morti mentre il microscopio elettronico può visualizzare solo campioni morti.
  6. Le lenti per microscopio ottico sono realizzate in vetro mentre le lenti per microscopio elettronico sono realizzate con elettromagneti.
  7. Il microscopio ottico forma immagini per assorbimento della luce mentre il microscopio elettronico forma immagini per dispersione di elettroni.