Tessuto semplice vs. tessuto complesso

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Epiteli semplici e pseudostratificati
Video: Epiteli semplici e pseudostratificati

Contenuto

La differenza principale tra tessuti semplici e complessi è che i tessuti semplici sono costituiti da cellule dello stesso tipo o tipo e i tessuti complessi sono composti da diversi. Quindi, il tessuto semplice è omogeneo e il tessuto complesso è eterogeneo.


Contenuto: differenza tra tessuto semplice e tessuto complesso

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il tessuto semplice?
  • Che cos'è il tessuto complesso?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseTessuto sempliceTessuto complesso
genereOmogeneoEterogeneo
Fatto diUn singolo tipo di cellaPiù di un tipo di celle
PrestazioneMolte funzioniPartecipa principalmente alla conduzione
DistribuzioneLargoLimitato
Si verificanoTutte le parti di una piantaLa regione vascolare di una pianta
FunzioneDispensaProteggere
FornisceTrasporto di acqua e cibo nelle pianteSupporto alle piante
EsempiCollenchima, parenchimaPhloem, Xylem

Che cos'è il tessuto semplice?

Il tessuto semplice è costituito dallo stesso tipo di cellule e copre principalmente la superficie di entrambi gli organi interni del corpo e gli organi esterni del corpo. I tessuti semplici sono strettamente imballati insieme. Un semplice tessuto è chiamato epitelio negli animali ed epidermide nelle piante. Un esempio di tessuto semplice è il tessuto muscolare.


I tessuti semplici sono nuovamente classificati in tre tipi principali. Sono parenchima, collenchima e sclerenchima.

  • parenchima - Il tessuto parenchimatico si trova nelle parti molli della pianta come la corteccia e il midollo. Agisce principalmente come tessuto di imballaggio, fornendo supporto meccanico. Il parenchima può essere ulteriormente classificato in aerenchima e clorenchima.
  • collenchima - Il tessuto del collenchima può essere localizzato negli steli fogliari, sotto l'epidermide ecc. La sua funzione principale è quella di fornire flessibilità alle piante e supporto meccanico.
  • sclerenchima - Le cellule del tessuto sclerenchimatico sono morte. La parete cellulare è molto spessa a causa della deposizione di lignina. Le cellule di questo tessuto possono avere diverse forme e dimensioni. Si trovano generalmente nelle vene delle foglie, coperture rigide dei semi e possono anche essere trovati che circondano il fascio vascolare. La funzione principale del tessuto sclerenchimatico è quella di fornire rigidità e supporto meccanico al corpo della pianta. Inoltre rendono la pianta rigida e dura.


Che cos'è il tessuto complesso?

I tessuti complessi sono costituiti da diversi tipi di cellule. Lo scopo principale di tessuti complessi è quello di unire gli organi e supportarli. Questi tessuti sono sparsi ovunque nel corpo. Sono anche noti come tessuto di connettività negli animali e tessuto vascolare nelle piante. Un esempio di tessuto complesso è il tessuto sanguigno.

Sono classificati in due tipi: Xylem e Phloem

  • Xylem Il tessuto dello xilema è responsabile della conduzione di acqua e minerali dalle radici alle foglie e allo stelo. Fornisce inoltre supporto alle piante. Ha quattro elementi. Sono tracheidi, vasi, parenchima di xilema e fibre di xilema.
  • tiglio- Questo complesso tessuto permanente aiuta nella traslocazione del cibo che viene preparato dalla fotosintesi nelle foglie in varie parti della pianta. Il floema è composto da quattro elementi. Sono setacci, cellule associate, fibre floema e parenchima floema.

Differenze chiave

  1. Il tessuto semplice è costituito da uno stesso tipo di cellule mentre il tessuto complesso ha un diverso tipo di cellula.
  2. Il tessuto semplice è costituito da parenchima, collenchima e sclerenchima. Mentre il tessuto complesso è costituito da xilema e floema.
  3. Il tessuto semplice si presenta in tutte le parti della pianta e il tessuto complesso si verifica solo nella regione vascolare.
  4. Il tessuto semplice ha un'ampia distribuzione e il tessuto complesso ha una distribuzione limitata.
  5. I tessuti complessi svolgono la funzione di conduzione o trasporto.
  6. I tessuti semplici svolgono una vasta gamma di funzioni.
  7. La funzione del tessuto semplice è la conservazione del cibo, mentre la funzione del tessuto complesso è la protezione.
  8. I tessuti complessi prevengono la perdita d'acqua e aiutano anche nello scambio gassoso.